A seguito della verifica sperimentale su piattaforma inerziale delle rotazione dei pneumatici si ਠproceduto analizzando le condizioni fisiche per determinare gli squilibri dinamici. La sperimentazione ha portato alla rilevazione dell'accelerazione degli pneumatici lungo i tre assi cartesiani in condizioni normali. A seguito ਠstata rilevata la medesima grandezza in una situazione in cui allo pneumatico ਠstato aggiunto un cuscinetto, in modo da simulare una deformazione della ruota. I segnali generati sono stati in seguito analizzati attraverso la trasformata di Fourier, lo spettrogramma e i modelli ARMA. Questa analisi ha permesso di evidenziare le differenze nelle due condizioni.

Valutazione degli squilibri dinamici degli pneumatici tramite sensori inerziali

2020

Abstract

A seguito della verifica sperimentale su piattaforma inerziale delle rotazione dei pneumatici si ਠproceduto analizzando le condizioni fisiche per determinare gli squilibri dinamici. La sperimentazione ha portato alla rilevazione dell'accelerazione degli pneumatici lungo i tre assi cartesiani in condizioni normali. A seguito ਠstata rilevata la medesima grandezza in una situazione in cui allo pneumatico ਠstato aggiunto un cuscinetto, in modo da simulare una deformazione della ruota. I segnali generati sono stati in seguito analizzati attraverso la trasformata di Fourier, lo spettrogramma e i modelli ARMA. Questa analisi ha permesso di evidenziare le differenze nelle due condizioni.
2020
it
Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/306239
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-306239