Nel presente lavoro si desidera approfondire la figura di un †œcristiano anticristiano†� quale Friedrich Wilhelm Nietzsche, analizzando una delle sue ultime opere filosofiche, Genealogia della morale (1887). A pi๠di un secolo dalla sua morte puಠessere interessante affrontare questo geniale filologo, filosofo, artista, appartenente a una stirpe di pastori luterani. Salute cagionevole e vita difficile contraddistinguono questo proto-nichilista, neo-cittadino europeo, sempre in viaggio tra Germania, Svizzera, Francia e Italia, in un contesto di trasformazioni epocali. La Genealogia della morale ਠsuddivisa in tre dissertazioni, l'ultima delle quali spiega gli ideali ascetici e il loro potere sui seguaci. La sezione centrale della tesi verte specificatamente sul testo scelto e costituisce una riflessione sull'origine del bene e del male. Nella pubblicazione l'autore muove critiche al cristianesimo per estirparlo: in realtà , Nietzsche attacca la Chiesa cattolica e cerca di smantellare la morale cattolica. Proprio nella Terza dissertazione, incontriamo tre figure simboliche - l'artista, il prete, il malato - e tra le righe, spunta l'àœbermensch, cioਠl'Oltreuomo o Superuomo. Si tratta della metafora che incarna la specie del futuro, cioਠl'ateo-nichilista, felice e libero, cioਠliberato, da divinità  e valori assoluti, quindi in grado di essere pienamente se stesso. Nell'ultimo capitolo si possono leggere alcune riflessioni sul pensiero nietzscheano a cura di vari pensatori cristiani, tra cui Joseph Ratzinger, conterraneo del nostro autore, filosofo, linguista, pianista come lui.

LA TERZA DISSERTAZIONE DELLA GENEALOGIA DELLA MORALE: NIETZSCHE CRISTIANO E ANTICRISTIANO

2020

Abstract

Nel presente lavoro si desidera approfondire la figura di un †œcristiano anticristiano†� quale Friedrich Wilhelm Nietzsche, analizzando una delle sue ultime opere filosofiche, Genealogia della morale (1887). A pi๠di un secolo dalla sua morte puಠessere interessante affrontare questo geniale filologo, filosofo, artista, appartenente a una stirpe di pastori luterani. Salute cagionevole e vita difficile contraddistinguono questo proto-nichilista, neo-cittadino europeo, sempre in viaggio tra Germania, Svizzera, Francia e Italia, in un contesto di trasformazioni epocali. La Genealogia della morale ਠsuddivisa in tre dissertazioni, l'ultima delle quali spiega gli ideali ascetici e il loro potere sui seguaci. La sezione centrale della tesi verte specificatamente sul testo scelto e costituisce una riflessione sull'origine del bene e del male. Nella pubblicazione l'autore muove critiche al cristianesimo per estirparlo: in realtà , Nietzsche attacca la Chiesa cattolica e cerca di smantellare la morale cattolica. Proprio nella Terza dissertazione, incontriamo tre figure simboliche - l'artista, il prete, il malato - e tra le righe, spunta l'àœbermensch, cioਠl'Oltreuomo o Superuomo. Si tratta della metafora che incarna la specie del futuro, cioਠl'ateo-nichilista, felice e libero, cioਠliberato, da divinità  e valori assoluti, quindi in grado di essere pienamente se stesso. Nell'ultimo capitolo si possono leggere alcune riflessioni sul pensiero nietzscheano a cura di vari pensatori cristiani, tra cui Joseph Ratzinger, conterraneo del nostro autore, filosofo, linguista, pianista come lui.
2020
it
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/306243
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-306243