Al giorno d'oggi il settore dei trasporti ਠalla base di tutto ciಠche ci circonda. Il trasporto ferroviario, grazie alla sua versatilità , ਠdiventato un bene prezioso per i turisti stranieri che possono visitare nuovi luoghi e muoversi in base alle loro esigenze. Al centro di questa ricerca di tesi ci sono le strategie di marketing nel settore ferroviario e, in particolare, le due società  ferroviarie pi๠famose in Italia: Trenitalia e Italo. Si analizza il ruolo delle strategie di marketing in questo settore e si fa un confronto tra le due società , evidenziando similitudini e differenze. Si illustra una panoramica su due livelli: nel primo si affronta il concetto di servizio e nel secondo i servizi offerti dalle due società  prima, durante e dopo il viaggio in treno. Lo scopo di questa ricerca ਠquello di capire come queste due aziende trasmettono un'esperienza positiva ai clienti stranieri che hanno viaggiato in Italia in treno, in termini di soddisfazione e fedeltà . In questo modo, si cerca di scoprire se esiste un vantaggio competitivo nell'offerta delle due aziende. Si cerca inoltre di capire se i servizi offerti da Trenitalia o Italo contribuiscono al successo dell'esperienza sui treni e quindi all'effettiva realizzazione dell'esperienza del cliente. Cosଠfacendo, i turisti stranieri diventeranno fidelizzati e maggiormente disponibili a riacquistare gli stessi servizi che li hanno resi soddisfatti. L'esperienza del cliente ਠla risposta soggettiva che i clienti hanno dopo aver provato un servizio e, in questo caso, dopo un viaggio in treno. L'esperienza positiva dei clienti, e quindi la soddisfazione di questi ultimi, viene favorita quando essi sono contenti perchà© i servizi forniti dall'azienda soddisfano o superano le aspettative del cliente. Le persone producono risposte positive, promuovono il passaparola e favoriscono anche la fedeltà  del cliente all'azienda, che ਠla risposta preferenziale e comportamentale del cliente verso i servizi dell'azienda stessa nel tempo. La fedeltà  del cliente sostiene l'intenzione di acquisto, che ਠil risultato dell'atteggiamento verso il fornitore del servizio. L'esperienza del cliente sarà  studiata attraverso un'analisi quantitativa, con l'ausilio di un questionario che misura, attraverso scale di studiosi, i fattori che influenzano l'esperienza del cliente sui treni e la fedeltà  del cliente alla compagnia ferroviaria prescelta. Il questionario viene condiviso nella rete sociale di Facebook nei diversi gruppi turistici e di viaggio in tutto il mondo, cosଠcome nei gruppi di studenti in scambio. Un campione di 300 turisti stranieri valuta la qualità  dei servizi offerti dalla società  ferroviaria prescelta e il loro livello di soddisfazione.

Come generano Customer Experience Trenitalia e Italo? Il ruolo delle strategie di marketing nel settore ferroviario

2020

Abstract

Al giorno d'oggi il settore dei trasporti ਠalla base di tutto ciಠche ci circonda. Il trasporto ferroviario, grazie alla sua versatilità , ਠdiventato un bene prezioso per i turisti stranieri che possono visitare nuovi luoghi e muoversi in base alle loro esigenze. Al centro di questa ricerca di tesi ci sono le strategie di marketing nel settore ferroviario e, in particolare, le due società  ferroviarie pi๠famose in Italia: Trenitalia e Italo. Si analizza il ruolo delle strategie di marketing in questo settore e si fa un confronto tra le due società , evidenziando similitudini e differenze. Si illustra una panoramica su due livelli: nel primo si affronta il concetto di servizio e nel secondo i servizi offerti dalle due società  prima, durante e dopo il viaggio in treno. Lo scopo di questa ricerca ਠquello di capire come queste due aziende trasmettono un'esperienza positiva ai clienti stranieri che hanno viaggiato in Italia in treno, in termini di soddisfazione e fedeltà . In questo modo, si cerca di scoprire se esiste un vantaggio competitivo nell'offerta delle due aziende. Si cerca inoltre di capire se i servizi offerti da Trenitalia o Italo contribuiscono al successo dell'esperienza sui treni e quindi all'effettiva realizzazione dell'esperienza del cliente. Cosଠfacendo, i turisti stranieri diventeranno fidelizzati e maggiormente disponibili a riacquistare gli stessi servizi che li hanno resi soddisfatti. L'esperienza del cliente ਠla risposta soggettiva che i clienti hanno dopo aver provato un servizio e, in questo caso, dopo un viaggio in treno. L'esperienza positiva dei clienti, e quindi la soddisfazione di questi ultimi, viene favorita quando essi sono contenti perchà© i servizi forniti dall'azienda soddisfano o superano le aspettative del cliente. Le persone producono risposte positive, promuovono il passaparola e favoriscono anche la fedeltà  del cliente all'azienda, che ਠla risposta preferenziale e comportamentale del cliente verso i servizi dell'azienda stessa nel tempo. La fedeltà  del cliente sostiene l'intenzione di acquisto, che ਠil risultato dell'atteggiamento verso il fornitore del servizio. L'esperienza del cliente sarà  studiata attraverso un'analisi quantitativa, con l'ausilio di un questionario che misura, attraverso scale di studiosi, i fattori che influenzano l'esperienza del cliente sui treni e la fedeltà  del cliente alla compagnia ferroviaria prescelta. Il questionario viene condiviso nella rete sociale di Facebook nei diversi gruppi turistici e di viaggio in tutto il mondo, cosଠcome nei gruppi di studenti in scambio. Un campione di 300 turisti stranieri valuta la qualità  dei servizi offerti dalla società  ferroviaria prescelta e il loro livello di soddisfazione.
2020
it
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/306244
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