I cambiamenti nella società  e l'introduzione del web nella nostra routine ha cambiato il mercato ed il modo in cui gli individui consumano. L'atto del consu-mare non ਠpi๠(e forse non lo ਠmai stato) un mero atto fisiologico ma diventa centrale nella vita dell'essere umano, anche da un punto di vista ludico; come possiamo osservare, il consumo ormai ਠun vero e proprio atto volto alla soddi-sfazione di pi๠bisogni, ad esempio quelli inerenti l'ambito sociale. Il consumo ਠil nuovo elemento che regola la vita quotidiana dandole senso ed in tale scena-rio il marketing tradizionale diventa obsoleto poichà© c'ਠla necessità  di nuovi principi che pongano l'accento sui bisogni sia pratici che emotivi, infatti l'individuo cerca soprattutto emozione, comunità  e condivisione di interessi; la nuova tipologia di marketing che emerge ਠil Marketing non convenzionale. Con il marketing non convenzionale il consumatore ਠmesso al centro dell'azione dell'azienda, sia per farlo divertire ed emozionare che per farlo partecipare nella produzione di senso del brand, infatti si parla anche di prosumer, un tipo di consumatore che partecipa alla produzione, ad esempio capita spesso che le aziende chiedano consigli alle persone riguardo al proprio prodotto. A partire dal marketing non convenzionale sono nate molte altre tipologie di marketing, ognuna delle quali ha le proprie logiche e le proprie tecniche, una di queste ਠil Tribal Marketing che sarà  il centro del nostro discorso. Il Tribal Mar-keting, molto ben esposto da Bernard Cova e Maffesoli, ha come logica interna quella di creare comunità  e far vivere esperienze di condivisione, infatti già  nell'ambito sociale degli individui, senza l'intervento delle aziende, esistono tri-bà¹, perchà© gli individui si uniscono intorno ad interessi comuni attraverso i quali esprimono sà© stessi. Proprio a proposito del Tribal Marketing parleremo di trib๠che già  esistono ed altre che sono state create, delineandone le dinamiche di funzionamento e le specifiche caratteristiche facendo trasparire anche il motivo e le ragioni che spingono le persone a condividere dei momenti insieme. Ci so-no svariati esempi di trib๠perchà© queste comunità  vanno di pari passo con gli interessi della gente che sono molti ed inoltre con la visibilità  che stanno aven-do, ne nascono ogni giorno di nuove tipologie e si assiste anche all'espressione di interessi particolari che mai sarebbero emersi prima dei social o almeno non con questa risonanza. Altro tema affrontato ਠquello del web marketing, strumento molto importante per la riuscita di una campagna pubblicitaria di tipo tribale (anche se non l'unico). Il web permette al consumatore di fruire di pi๠informazioni e soprattut-to di fruirne in modo diverso soprattutto perchà© sono i consumatori stessi a di-ventare sia fornitori che fruitori oltre che, in alcuni casi, produttori di senso; la strategia sul web si basa sempre su principi di analisi, posizionamento e via di-cendo tuttavia lo si fa in maniera molto diversa e soprattutto permette di avere delle informazioni sul consumatore che sono molto dettagliate e targettizate ed hanno costi inferiori. Molte aziende hanno sposato il Tribal Marketing per pubblicizzare i propri pro-dotti e la propria azienda, le tecniche sono un po' diverse da quelle tradizionali, infatti si basa su uno studio del target e delle sue caratteristiche improntato all'ambito sociologico, la disciplina che viene utilizzata maggiormente ਠla netno-logia, ovvero lo studio di comunità  e loro dinamiche sul web, oltre che il loro modo di interagire. Dopo aver esposto le tecniche di Tribal Marketing osserveremo ed analizzere-mo il modo in cui agiscono le aziende che lo utilizzano ed infine proveremo ad ipotizzare la realizzazione in concreto di idee di marketing.

Guerrilla Marketing: focus sul tribal marketing

2019

Abstract

I cambiamenti nella società  e l'introduzione del web nella nostra routine ha cambiato il mercato ed il modo in cui gli individui consumano. L'atto del consu-mare non ਠpi๠(e forse non lo ਠmai stato) un mero atto fisiologico ma diventa centrale nella vita dell'essere umano, anche da un punto di vista ludico; come possiamo osservare, il consumo ormai ਠun vero e proprio atto volto alla soddi-sfazione di pi๠bisogni, ad esempio quelli inerenti l'ambito sociale. Il consumo ਠil nuovo elemento che regola la vita quotidiana dandole senso ed in tale scena-rio il marketing tradizionale diventa obsoleto poichà© c'ਠla necessità  di nuovi principi che pongano l'accento sui bisogni sia pratici che emotivi, infatti l'individuo cerca soprattutto emozione, comunità  e condivisione di interessi; la nuova tipologia di marketing che emerge ਠil Marketing non convenzionale. Con il marketing non convenzionale il consumatore ਠmesso al centro dell'azione dell'azienda, sia per farlo divertire ed emozionare che per farlo partecipare nella produzione di senso del brand, infatti si parla anche di prosumer, un tipo di consumatore che partecipa alla produzione, ad esempio capita spesso che le aziende chiedano consigli alle persone riguardo al proprio prodotto. A partire dal marketing non convenzionale sono nate molte altre tipologie di marketing, ognuna delle quali ha le proprie logiche e le proprie tecniche, una di queste ਠil Tribal Marketing che sarà  il centro del nostro discorso. Il Tribal Mar-keting, molto ben esposto da Bernard Cova e Maffesoli, ha come logica interna quella di creare comunità  e far vivere esperienze di condivisione, infatti già  nell'ambito sociale degli individui, senza l'intervento delle aziende, esistono tri-bà¹, perchà© gli individui si uniscono intorno ad interessi comuni attraverso i quali esprimono sà© stessi. Proprio a proposito del Tribal Marketing parleremo di trib๠che già  esistono ed altre che sono state create, delineandone le dinamiche di funzionamento e le specifiche caratteristiche facendo trasparire anche il motivo e le ragioni che spingono le persone a condividere dei momenti insieme. Ci so-no svariati esempi di trib๠perchà© queste comunità  vanno di pari passo con gli interessi della gente che sono molti ed inoltre con la visibilità  che stanno aven-do, ne nascono ogni giorno di nuove tipologie e si assiste anche all'espressione di interessi particolari che mai sarebbero emersi prima dei social o almeno non con questa risonanza. Altro tema affrontato ਠquello del web marketing, strumento molto importante per la riuscita di una campagna pubblicitaria di tipo tribale (anche se non l'unico). Il web permette al consumatore di fruire di pi๠informazioni e soprattut-to di fruirne in modo diverso soprattutto perchà© sono i consumatori stessi a di-ventare sia fornitori che fruitori oltre che, in alcuni casi, produttori di senso; la strategia sul web si basa sempre su principi di analisi, posizionamento e via di-cendo tuttavia lo si fa in maniera molto diversa e soprattutto permette di avere delle informazioni sul consumatore che sono molto dettagliate e targettizate ed hanno costi inferiori. Molte aziende hanno sposato il Tribal Marketing per pubblicizzare i propri pro-dotti e la propria azienda, le tecniche sono un po' diverse da quelle tradizionali, infatti si basa su uno studio del target e delle sue caratteristiche improntato all'ambito sociologico, la disciplina che viene utilizzata maggiormente ਠla netno-logia, ovvero lo studio di comunità  e loro dinamiche sul web, oltre che il loro modo di interagire. Dopo aver esposto le tecniche di Tribal Marketing osserveremo ed analizzere-mo il modo in cui agiscono le aziende che lo utilizzano ed infine proveremo ad ipotizzare la realizzazione in concreto di idee di marketing.
2019
it
Dipartimento di Comunicazione ed Economia
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/306250
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-306250