Il seguente lavoro di ricerca si propone di approfondire la letteratura della brand equity, al fine di stimarne il valore e di implementare e costruire il modello della Customer Based Brand Equity di una destinazione turistica, ossia la Costiera Amalfitana. L'American Marketing Association sostiene che la brand equity si fondi sull'atteggiamento, sulla percezione, sulla conoscenza del consumatore verso un determinato brand e sulle conseguenze favorevoli al suo utilizzo. Non esiste una definizione univoca e universalmente riconosciuta di brand equity, in quanto molti sono stati gli autori che hanno elaborato una propria visione e una propria concettualizzazione. A tal proposito, occorre annoverare quelle proposte da Aaker e Keller. Sulla base delle loro teorie, per tale ricerca sono state scelte cinque dimensioni che concorrono alla formazione del modello della CBBE della Costiera Amalfitana, quali; brand awareness, qualità  percepita, brand loyalty, rapporto costo/valore e brand associations. Tale ricerca mette a punto un'analisi quantitativa attraverso l'elaborazione di un questionario.

CUSTOMER BASED BRAND EQUITY E DESTINATION BRAND: IL CASO DELLA COSTIERA AMALFITANA

2019

Abstract

Il seguente lavoro di ricerca si propone di approfondire la letteratura della brand equity, al fine di stimarne il valore e di implementare e costruire il modello della Customer Based Brand Equity di una destinazione turistica, ossia la Costiera Amalfitana. L'American Marketing Association sostiene che la brand equity si fondi sull'atteggiamento, sulla percezione, sulla conoscenza del consumatore verso un determinato brand e sulle conseguenze favorevoli al suo utilizzo. Non esiste una definizione univoca e universalmente riconosciuta di brand equity, in quanto molti sono stati gli autori che hanno elaborato una propria visione e una propria concettualizzazione. A tal proposito, occorre annoverare quelle proposte da Aaker e Keller. Sulla base delle loro teorie, per tale ricerca sono state scelte cinque dimensioni che concorrono alla formazione del modello della CBBE della Costiera Amalfitana, quali; brand awareness, qualità  percepita, brand loyalty, rapporto costo/valore e brand associations. Tale ricerca mette a punto un'analisi quantitativa attraverso l'elaborazione di un questionario.
2019
it
Dipartimento di Comunicazione ed Economia
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/306251
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-306251