Il presente elaborato si prepone di analizzare il processo utilizzato da SKF per progettare e lanciare nuovi prodotti sul mercato. Questo processo in SKF prende il nome di NMO (New Market Offer). SKF ਠl'azienda leader mondiale nella produzione di cuscinetti e in sistemi di lubrificazione, ma un cambiamento del mercato negli ultimi anni rischia di ridurre la suo quota di mercato. La globalizzazione offre nuove opportunità , ma allo stesso tempo aumenta la competitività tra aziende dello stesso settore di SKF. L'ingresso di competitors asiatici nel mercato globale, in particolare, potrebbe minacciare la posizione di SKF. Per mantenere la sua posizione sul mercato, risulta fondamentale ridurre il time to market e creare offerte che soddisfino i bisogni dei clienti. Il lavoro svolto ਠiniziato da uno studio della letteratura e della documentazione interna dell'azienda per comprendere la struttura del processo, il suo funzionamento e i ruoli e le responsabilità delle persone coinvolte. Successivamente, sono stati intervistati alcuni dei dipendenti principalmente con lo scopo di individuare le aree del processo pi๠problematiche. Una volta chiare le criticità , lavorando insieme al responsabile del processo (Process Owner), si ਠsvolta la fase di progettazione. In questa fase ਠstato necessario ricorrere alla letteratura ed a metodologie del Project Management già utilizzati da altre aziende per identificare l'approccio ideale da adottare. Per ridurre il time to market sono stati implementati diversi accorgimenti: approccio a spirale centrato sul cliente con lo scopo di presentare al cliente un'offerta che lo soddisfi in tempi pi๠brevi, riduzione delle deliverable (e definizione di templates chiari), una maggiore autonomia decisionale e delega delle responsabilità al project manager, distaccamento del portfolio management dal progetto (eliminazione di un gate), un maggiore allineamento tra le funzioni coinvolte nel processo. Queste modifiche al processo dovrebbero risultare in un maggiore successo dei nuovi prodotti lanciati sul mercato.
Miglioramento del processo di sviluppo e lancio di nuovi prodotti sul mercato: il caso SKF
2019
Abstract
Il presente elaborato si prepone di analizzare il processo utilizzato da SKF per progettare e lanciare nuovi prodotti sul mercato. Questo processo in SKF prende il nome di NMO (New Market Offer). SKF ਠl'azienda leader mondiale nella produzione di cuscinetti e in sistemi di lubrificazione, ma un cambiamento del mercato negli ultimi anni rischia di ridurre la suo quota di mercato. La globalizzazione offre nuove opportunità , ma allo stesso tempo aumenta la competitività tra aziende dello stesso settore di SKF. L'ingresso di competitors asiatici nel mercato globale, in particolare, potrebbe minacciare la posizione di SKF. Per mantenere la sua posizione sul mercato, risulta fondamentale ridurre il time to market e creare offerte che soddisfino i bisogni dei clienti. Il lavoro svolto ਠiniziato da uno studio della letteratura e della documentazione interna dell'azienda per comprendere la struttura del processo, il suo funzionamento e i ruoli e le responsabilità delle persone coinvolte. Successivamente, sono stati intervistati alcuni dei dipendenti principalmente con lo scopo di individuare le aree del processo pi๠problematiche. Una volta chiare le criticità , lavorando insieme al responsabile del processo (Process Owner), si ਠsvolta la fase di progettazione. In questa fase ਠstato necessario ricorrere alla letteratura ed a metodologie del Project Management già utilizzati da altre aziende per identificare l'approccio ideale da adottare. Per ridurre il time to market sono stati implementati diversi accorgimenti: approccio a spirale centrato sul cliente con lo scopo di presentare al cliente un'offerta che lo soddisfi in tempi pi๠brevi, riduzione delle deliverable (e definizione di templates chiari), una maggiore autonomia decisionale e delega delle responsabilità al project manager, distaccamento del portfolio management dal progetto (eliminazione di un gate), un maggiore allineamento tra le funzioni coinvolte nel processo. Queste modifiche al processo dovrebbero risultare in un maggiore successo dei nuovi prodotti lanciati sul mercato.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14242/306253
URN:NBN:IT:UNIMORE-306253