Il presente elaborato ਠfrutto di una ricerca sperimentale condotta tramite il tirocinio universitario in merito all'osservazione scientifica applicata ai bambini della scuola dell'infanzia. L'obiettivo di questa tesi di laurea risiede nell'indagare la capacità di osservazione (libera e guidata) dei bambini nella scuola dell'infanzia tramite l'analisi di disegni prodotti dai bambini stessi. E' stata condotta una ricerca sperimentale a piccoli gruppi che ha previsto l'osservazione di elementi appartenenti al regno vegetale, articolata in due momenti: 1. Osservazione libera (non condotta tramite le mie indicazioni) e produzione successiva di disegni raffiguranti il soggetto osservato. 2. Osservazione guidata (condotta tramite le mie indicazioni) e produzione successiva di disegni raffiguranti il soggetto osservato. L'obbiettivo finale della mia ricerca, che sarà esposto dettagliatamente in questa tesi, risiede nel confrontare le tipologie di elaborati prodotti durante i due momenti dell'osservazione, con lo scopo di individuare ed analizzare i cambiamenti che sono maturati dopo l'osservazione guidata. La tesi ਠarticolata in quattro capitoli. Nel primo capitolo viene presentata la didattica della biologia attraverso l'approfondimento di alcuni temi principali riguardanti l'insegnamento di questa disciplina a scuola. Nel secondo capitolo viene illustrata inizialmente la vita dello scienziato Lazzaro Spallanzani e le sue principali scoperte in ambito scientifico, successivamente viene posto lo sguardo sul metodo scientifico e pi๠nello specifico sulla sua valenza didattica nelle scuole. Nel terzo capitolo vengono trattate le caratteristiche principali delle piante illustrando inizialmente la loro struttura e successivamente la loro utilità in ambito didattico, facendo un confronto nell'ultima parte del capitolo tra i pro e i contro dell'utilizzo delle piante e degli animali a scuola. Nel quarto capitolo viene esposto il progetto di tirocinio alla base della mia tesi, con uno sguardo approfondito sui vari passaggi delle attività condotte e dei risultati ottenuti.
Osservare e disegnare la natura. Un progetto di educazione scientifica nella scuola dell'infanzia.
2020
Abstract
Il presente elaborato ਠfrutto di una ricerca sperimentale condotta tramite il tirocinio universitario in merito all'osservazione scientifica applicata ai bambini della scuola dell'infanzia. L'obiettivo di questa tesi di laurea risiede nell'indagare la capacità di osservazione (libera e guidata) dei bambini nella scuola dell'infanzia tramite l'analisi di disegni prodotti dai bambini stessi. E' stata condotta una ricerca sperimentale a piccoli gruppi che ha previsto l'osservazione di elementi appartenenti al regno vegetale, articolata in due momenti: 1. Osservazione libera (non condotta tramite le mie indicazioni) e produzione successiva di disegni raffiguranti il soggetto osservato. 2. Osservazione guidata (condotta tramite le mie indicazioni) e produzione successiva di disegni raffiguranti il soggetto osservato. L'obbiettivo finale della mia ricerca, che sarà esposto dettagliatamente in questa tesi, risiede nel confrontare le tipologie di elaborati prodotti durante i due momenti dell'osservazione, con lo scopo di individuare ed analizzare i cambiamenti che sono maturati dopo l'osservazione guidata. La tesi ਠarticolata in quattro capitoli. Nel primo capitolo viene presentata la didattica della biologia attraverso l'approfondimento di alcuni temi principali riguardanti l'insegnamento di questa disciplina a scuola. Nel secondo capitolo viene illustrata inizialmente la vita dello scienziato Lazzaro Spallanzani e le sue principali scoperte in ambito scientifico, successivamente viene posto lo sguardo sul metodo scientifico e pi๠nello specifico sulla sua valenza didattica nelle scuole. Nel terzo capitolo vengono trattate le caratteristiche principali delle piante illustrando inizialmente la loro struttura e successivamente la loro utilità in ambito didattico, facendo un confronto nell'ultima parte del capitolo tra i pro e i contro dell'utilizzo delle piante e degli animali a scuola. Nel quarto capitolo viene esposto il progetto di tirocinio alla base della mia tesi, con uno sguardo approfondito sui vari passaggi delle attività condotte e dei risultati ottenuti.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
7_Capitolo_4_TESI_1.pdf
accesso solo da BNCF e BNCR
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.07 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.07 MB | Adobe PDF | |
|
4_Capitolo_1_TESI.pdf
accesso solo da BNCF e BNCR
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
421.32 kB
Formato
Adobe PDF
|
421.32 kB | Adobe PDF | |
|
12_relazione_tirocinio.pdf
accesso solo da BNCF e BNCR
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
448.06 kB
Formato
Adobe PDF
|
448.06 kB | Adobe PDF | |
|
10_Sitografia.pdf
accesso solo da BNCF e BNCR
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
319.81 kB
Formato
Adobe PDF
|
319.81 kB | Adobe PDF | |
|
2_INDICE_1.pdf
accesso solo da BNCF e BNCR
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
13.88 kB
Formato
Adobe PDF
|
13.88 kB | Adobe PDF | |
|
3_INTRODUZIONE.pdf
accesso solo da BNCF e BNCR
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
241.37 kB
Formato
Adobe PDF
|
241.37 kB | Adobe PDF | |
|
9_Bibliografia_1.pdf
accesso solo da BNCF e BNCR
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
336.48 kB
Formato
Adobe PDF
|
336.48 kB | Adobe PDF | |
|
6_Capitolo_3_TESI.pdf
accesso solo da BNCF e BNCR
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.71 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.71 MB | Adobe PDF | |
|
11_Allegati_TESI.pdf
accesso solo da BNCF e BNCR
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.15 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.15 MB | Adobe PDF | |
|
8_CONCLUSIONI.pdf
accesso solo da BNCF e BNCR
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
262.58 kB
Formato
Adobe PDF
|
262.58 kB | Adobe PDF | |
|
5_Capitolo_2_TESI.pdf
accesso solo da BNCF e BNCR
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
542.76 kB
Formato
Adobe PDF
|
542.76 kB | Adobe PDF | |
|
1_FRONTESPIZIO.pdf
accesso solo da BNCF e BNCR
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
94.14 kB
Formato
Adobe PDF
|
94.14 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/306264
URN:NBN:IT:UNIMORE-306264