Il presente elaborato ਠfrutto di una ricerca sperimentale condotta tramite il tirocinio universitario in merito all'osservazione scientifica applicata ai bambini della scuola dell'infanzia. L'obiettivo di questa tesi di laurea risiede nell'indagare la capacità  di osservazione (libera e guidata) dei bambini nella scuola dell'infanzia tramite l'analisi di disegni prodotti dai bambini stessi. E' stata condotta una ricerca sperimentale a piccoli gruppi che ha previsto l'osservazione di elementi appartenenti al regno vegetale, articolata in due momenti: 1. Osservazione libera (non condotta tramite le mie indicazioni) e produzione successiva di disegni raffiguranti il soggetto osservato. 2. Osservazione guidata (condotta tramite le mie indicazioni) e produzione successiva di disegni raffiguranti il soggetto osservato. L'obbiettivo finale della mia ricerca, che sarà  esposto dettagliatamente in questa tesi, risiede nel confrontare le tipologie di elaborati prodotti durante i due momenti dell'osservazione, con lo scopo di individuare ed analizzare i cambiamenti che sono maturati dopo l'osservazione guidata. La tesi ਠarticolata in quattro capitoli. Nel primo capitolo viene presentata la didattica della biologia attraverso l'approfondimento di alcuni temi principali riguardanti l'insegnamento di questa disciplina a scuola. Nel secondo capitolo viene illustrata inizialmente la vita dello scienziato Lazzaro Spallanzani e le sue principali scoperte in ambito scientifico, successivamente viene posto lo sguardo sul metodo scientifico e pi๠nello specifico sulla sua valenza didattica nelle scuole. Nel terzo capitolo vengono trattate le caratteristiche principali delle piante illustrando inizialmente la loro struttura e successivamente la loro utilità  in ambito didattico, facendo un confronto nell'ultima parte del capitolo tra i pro e i contro dell'utilizzo delle piante e degli animali a scuola. Nel quarto capitolo viene esposto il progetto di tirocinio alla base della mia tesi, con uno sguardo approfondito sui vari passaggi delle attività  condotte e dei risultati ottenuti.

Osservare e disegnare la natura. Un progetto di educazione scientifica nella scuola dell'infanzia.

2020

Abstract

Il presente elaborato ਠfrutto di una ricerca sperimentale condotta tramite il tirocinio universitario in merito all'osservazione scientifica applicata ai bambini della scuola dell'infanzia. L'obiettivo di questa tesi di laurea risiede nell'indagare la capacità  di osservazione (libera e guidata) dei bambini nella scuola dell'infanzia tramite l'analisi di disegni prodotti dai bambini stessi. E' stata condotta una ricerca sperimentale a piccoli gruppi che ha previsto l'osservazione di elementi appartenenti al regno vegetale, articolata in due momenti: 1. Osservazione libera (non condotta tramite le mie indicazioni) e produzione successiva di disegni raffiguranti il soggetto osservato. 2. Osservazione guidata (condotta tramite le mie indicazioni) e produzione successiva di disegni raffiguranti il soggetto osservato. L'obbiettivo finale della mia ricerca, che sarà  esposto dettagliatamente in questa tesi, risiede nel confrontare le tipologie di elaborati prodotti durante i due momenti dell'osservazione, con lo scopo di individuare ed analizzare i cambiamenti che sono maturati dopo l'osservazione guidata. La tesi ਠarticolata in quattro capitoli. Nel primo capitolo viene presentata la didattica della biologia attraverso l'approfondimento di alcuni temi principali riguardanti l'insegnamento di questa disciplina a scuola. Nel secondo capitolo viene illustrata inizialmente la vita dello scienziato Lazzaro Spallanzani e le sue principali scoperte in ambito scientifico, successivamente viene posto lo sguardo sul metodo scientifico e pi๠nello specifico sulla sua valenza didattica nelle scuole. Nel terzo capitolo vengono trattate le caratteristiche principali delle piante illustrando inizialmente la loro struttura e successivamente la loro utilità  in ambito didattico, facendo un confronto nell'ultima parte del capitolo tra i pro e i contro dell'utilizzo delle piante e degli animali a scuola. Nel quarto capitolo viene esposto il progetto di tirocinio alla base della mia tesi, con uno sguardo approfondito sui vari passaggi delle attività  condotte e dei risultati ottenuti.
2020
it
Dipartimento di Educazione e Scienze Umane
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
7_Capitolo_4_TESI_1.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.07 MB
Formato Adobe PDF
1.07 MB Adobe PDF
4_Capitolo_1_TESI.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 421.32 kB
Formato Adobe PDF
421.32 kB Adobe PDF
12_relazione_tirocinio.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 448.06 kB
Formato Adobe PDF
448.06 kB Adobe PDF
10_Sitografia.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 319.81 kB
Formato Adobe PDF
319.81 kB Adobe PDF
2_INDICE_1.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 13.88 kB
Formato Adobe PDF
13.88 kB Adobe PDF
3_INTRODUZIONE.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 241.37 kB
Formato Adobe PDF
241.37 kB Adobe PDF
9_Bibliografia_1.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 336.48 kB
Formato Adobe PDF
336.48 kB Adobe PDF
6_Capitolo_3_TESI.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.71 MB
Formato Adobe PDF
1.71 MB Adobe PDF
11_Allegati_TESI.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.15 MB
Formato Adobe PDF
1.15 MB Adobe PDF
8_CONCLUSIONI.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 262.58 kB
Formato Adobe PDF
262.58 kB Adobe PDF
5_Capitolo_2_TESI.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 542.76 kB
Formato Adobe PDF
542.76 kB Adobe PDF
1_FRONTESPIZIO.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 94.14 kB
Formato Adobe PDF
94.14 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/306264
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-306264