L'elaborato di tesi si svolgerà  attorno a "Legal Fake". E' un " fenomeno" nuovo sulla scena giuridica che ha colpito soprattutto il mondo della moda. La sua natura giuridica ਠancora molto controversa e lo si intuisce dal nome in se, come ਠpossibile che ਠun Fake sia legittimo? Per cercare di comprendere il Legal Fake verrà  analizzato un caso pratico che, dal 2017 ad oggi, sta facendo discutere la scena giuridica italiana e mondiale: Supreme New York vs Supreme Barletta( italia) Prima di toccare il focus principale della tesi, verranno presi in considerazioni alcuni aspetti giuridici che potranno essere di aiuto per fare chiarezza su questo fenomeno. 1 CAP ) Diritto della proprietà  intellettuale ∙ Diritto della proprietà  industriale: Fonti del diritto interne ( D.l.g 30/2005 ∙ Diritto della proprietà  industriale: Fonti del diritto esterno ( Convezione di Parigi) 2 CAP ) Tutelare la proprietà  intelletuale ∙ Brevetti ∙ Marchio Nell'analisi dei brevetti e del marchio si farà  riferimento non solo a fonti interne del diritto ma anche a fonti esterne. In particolare, ci si soffermerà  su due caratteristiche del marchio importanti per l'analisi della tesi: principio di territorialità  e la capacità  distintiva. 3 CAP ) ATTI ILLECITI ALLA PROPRIETà€ INTELLETTUALE ∙ Contraffazione ∙ Concorrenza sleale: concorrenza confusionaria e concorrenza parassitaria Una volta analizzati questi aspetti teorici si passerà  all'analisi focus della tesi 4 CAP ) LEGIT FAKE: UN CASO PRATICO ∙ Legit Fake: spiegazione del fenomeno ∙ Caso pratico: Supreme New York vs Supreme Barletta( Italia) Presentazione del brand supreme Svolgimento del caso Nella parte conclusiva verrà  fatta una panoramica generale della vicenda e un commento su i due brand. Non ci si vuole schierare con nessuna delle due parti ma solo cercare di fare chiarezza sulla vicenda dato che ਠun caso in continuo svolgimento che ancora non ha trovato una sentenza definitiva.

Legal Fake: un attacco alla proprietà  industriale? Il caso Supreme

2019

Abstract

L'elaborato di tesi si svolgerà  attorno a "Legal Fake". E' un " fenomeno" nuovo sulla scena giuridica che ha colpito soprattutto il mondo della moda. La sua natura giuridica ਠancora molto controversa e lo si intuisce dal nome in se, come ਠpossibile che ਠun Fake sia legittimo? Per cercare di comprendere il Legal Fake verrà  analizzato un caso pratico che, dal 2017 ad oggi, sta facendo discutere la scena giuridica italiana e mondiale: Supreme New York vs Supreme Barletta( italia) Prima di toccare il focus principale della tesi, verranno presi in considerazioni alcuni aspetti giuridici che potranno essere di aiuto per fare chiarezza su questo fenomeno. 1 CAP ) Diritto della proprietà  intellettuale ∙ Diritto della proprietà  industriale: Fonti del diritto interne ( D.l.g 30/2005 ∙ Diritto della proprietà  industriale: Fonti del diritto esterno ( Convezione di Parigi) 2 CAP ) Tutelare la proprietà  intelletuale ∙ Brevetti ∙ Marchio Nell'analisi dei brevetti e del marchio si farà  riferimento non solo a fonti interne del diritto ma anche a fonti esterne. In particolare, ci si soffermerà  su due caratteristiche del marchio importanti per l'analisi della tesi: principio di territorialità  e la capacità  distintiva. 3 CAP ) ATTI ILLECITI ALLA PROPRIETà€ INTELLETTUALE ∙ Contraffazione ∙ Concorrenza sleale: concorrenza confusionaria e concorrenza parassitaria Una volta analizzati questi aspetti teorici si passerà  all'analisi focus della tesi 4 CAP ) LEGIT FAKE: UN CASO PRATICO ∙ Legit Fake: spiegazione del fenomeno ∙ Caso pratico: Supreme New York vs Supreme Barletta( Italia) Presentazione del brand supreme Svolgimento del caso Nella parte conclusiva verrà  fatta una panoramica generale della vicenda e un commento su i due brand. Non ci si vuole schierare con nessuna delle due parti ma solo cercare di fare chiarezza sulla vicenda dato che ਠun caso in continuo svolgimento che ancora non ha trovato una sentenza definitiva.
2019
it
Dipartimento di Comunicazione ed Economia
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/306289
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-306289