Questi tesi tratta l'analisi di un corpus di testi pubblicitari e di contenuti presenti sui siti internet delle due pi๠grandi compagnie nucleari francesi (EDF e Orano). Lo scopo di questa analisi ਠl'identificazione delle strategie discorsive e argomentative alla base del greenwashing, una pratica basata sulla creazione di un'immagine ecologica legata a prodotti che in realtà non rispettano l'ambiente. I risultati di questo studio evidenziano un uso significativo delle figure retoriche, degli aggettivi e dei pronomi personali a sostegno di questa costruzione menzognera di un'immagine ecologica del nucleare.
Il "nucleare ecologico": l'ossimoro del greenwashing nel discorso pubblicitario delle compagnie nucleari francesi
2018
Abstract
Questi tesi tratta l'analisi di un corpus di testi pubblicitari e di contenuti presenti sui siti internet delle due pi๠grandi compagnie nucleari francesi (EDF e Orano). Lo scopo di questa analisi ਠl'identificazione delle strategie discorsive e argomentative alla base del greenwashing, una pratica basata sulla creazione di un'immagine ecologica legata a prodotti che in realtà non rispettano l'ambiente. I risultati di questo studio evidenziano un uso significativo delle figure retoriche, degli aggettivi e dei pronomi personali a sostegno di questa costruzione menzognera di un'immagine ecologica del nucleare.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
TESI.pdf
accesso solo da BNCF e BNCR
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.53 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.53 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/306311
URN:NBN:IT:UNIMORE-306311