Questi tesi tratta l'analisi di un corpus di testi pubblicitari e di contenuti presenti sui siti internet delle due pi๠grandi compagnie nucleari francesi (EDF e Orano). Lo scopo di questa analisi ਠl'identificazione delle strategie discorsive e argomentative alla base del greenwashing, una pratica basata sulla creazione di un'immagine ecologica legata a prodotti che in realtà  non rispettano l'ambiente. I risultati di questo studio evidenziano un uso significativo delle figure retoriche, degli aggettivi e dei pronomi personali a sostegno di questa costruzione menzognera di un'immagine ecologica del nucleare.

Il "nucleare ecologico": l'ossimoro del greenwashing nel discorso pubblicitario delle compagnie nucleari francesi

2018

Abstract

Questi tesi tratta l'analisi di un corpus di testi pubblicitari e di contenuti presenti sui siti internet delle due pi๠grandi compagnie nucleari francesi (EDF e Orano). Lo scopo di questa analisi ਠl'identificazione delle strategie discorsive e argomentative alla base del greenwashing, una pratica basata sulla creazione di un'immagine ecologica legata a prodotti che in realtà  non rispettano l'ambiente. I risultati di questo studio evidenziano un uso significativo delle figure retoriche, degli aggettivi e dei pronomi personali a sostegno di questa costruzione menzognera di un'immagine ecologica del nucleare.
2018
it
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.53 MB
Formato Adobe PDF
1.53 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/306311
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-306311