La presente tesi indaga le dinamiche conflittuali che si possono verificare nella scuola dell'infanzia; l'elaborato si articola in due parti: la prima ਠteorica e si avvale di contributi letterari al fine di condurre un approfondimento rispetto alla tematica; la seconda parte analizza i dati raccolti in seguito ad osservazioni di conflitti avvenuti tra bambini di età  compresa tra i tre e i sei anni. Nel primo capitolo viene condotta un'indagine entro alcuni importanti documenti istituzionali al fine di individuare in essi riferimenti alla conflittualità  e alla socializzazione infantili sottolineandone la valenza educativa. In seguito, si approfondiscono i tratti essenziali della socialità  rivolgendo una certa attenzione all'analisi delle principali competenze sociali conseguibili dal bambino, alla riflessione relativa all'influenza del gruppo di pari e dei legami amicali nello sviluppo del singolo. Il terzo capitolo riflette analiticamente sul conflitto infantile. Nei paragrafi, infatti, vengono illustrate alcune tra le cause delle ostilità , descrivendo le caratteristiche costitutive essenziali dei dissidi; inoltre, viene realizzata una riflessione rispetto ai temi di aggressività  e violenza, evidenziando la distinzione tra conflitto e comportamento violento. Successivamente, dopo una descrizione della dinamica intrinseca ai contrasti stessi, se ne riportano le principali tipologie, soffermandosi sull'analisi delle varietà  di litigio presente nella scuola dell'infanzia. Il quarto capitolo si conclude con un'analisi approfondita delle modalità  di gestione didattica delle contese del contesto scolastico, rilevando la necessità  di riuscire a vedere il grande potenziale della conflittualità  nello sviluppo della socialità  infantile. Dunque, si individuano le principali difficoltà  che potrebbe manifestare un docente posto innanzi a tali dinamiche, proponendo strumenti e strategie efficaci che possano costituire un valido supporto didattico. Nella seconda parte della tesi, dopo aver sottolineato le modalità  di progettazione e utilizzo delle griglie di rilevazione, vengono raccolti e analizzati i dati ottenuti dalle osservazioni reali condotte in una scuola dell'infanzia.

"La conflittualità  nelle interazioni sociali della scuola dell'infanzia: il litigio tra bambini e la gestione da parte dell'insegnante"

2019

Abstract

La presente tesi indaga le dinamiche conflittuali che si possono verificare nella scuola dell'infanzia; l'elaborato si articola in due parti: la prima ਠteorica e si avvale di contributi letterari al fine di condurre un approfondimento rispetto alla tematica; la seconda parte analizza i dati raccolti in seguito ad osservazioni di conflitti avvenuti tra bambini di età  compresa tra i tre e i sei anni. Nel primo capitolo viene condotta un'indagine entro alcuni importanti documenti istituzionali al fine di individuare in essi riferimenti alla conflittualità  e alla socializzazione infantili sottolineandone la valenza educativa. In seguito, si approfondiscono i tratti essenziali della socialità  rivolgendo una certa attenzione all'analisi delle principali competenze sociali conseguibili dal bambino, alla riflessione relativa all'influenza del gruppo di pari e dei legami amicali nello sviluppo del singolo. Il terzo capitolo riflette analiticamente sul conflitto infantile. Nei paragrafi, infatti, vengono illustrate alcune tra le cause delle ostilità , descrivendo le caratteristiche costitutive essenziali dei dissidi; inoltre, viene realizzata una riflessione rispetto ai temi di aggressività  e violenza, evidenziando la distinzione tra conflitto e comportamento violento. Successivamente, dopo una descrizione della dinamica intrinseca ai contrasti stessi, se ne riportano le principali tipologie, soffermandosi sull'analisi delle varietà  di litigio presente nella scuola dell'infanzia. Il quarto capitolo si conclude con un'analisi approfondita delle modalità  di gestione didattica delle contese del contesto scolastico, rilevando la necessità  di riuscire a vedere il grande potenziale della conflittualità  nello sviluppo della socialità  infantile. Dunque, si individuano le principali difficoltà  che potrebbe manifestare un docente posto innanzi a tali dinamiche, proponendo strumenti e strategie efficaci che possano costituire un valido supporto didattico. Nella seconda parte della tesi, dopo aver sottolineato le modalità  di progettazione e utilizzo delle griglie di rilevazione, vengono raccolti e analizzati i dati ottenuti dalle osservazioni reali condotte in una scuola dell'infanzia.
2019
it
Dipartimento di Educazione e Scienze Umane
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
parmeggiani_linda_SFP_tesi_2019.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.28 MB
Formato Adobe PDF
1.28 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/306317
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-306317