L'internazionalizzazione rientra tra i fenomeni pi๠ampiamenti discussi negli ultimi anni: l'espansione imprenditoriale all'esterno dei confini nazionali ha comportato per le aziende stesse l'acquisizione di nuovi ruoli e responsabilità . L'obiettivo di questo studio ਠquello di considerare come questo fenomeno abbia rivestito un' importanza tale da scuotere alle fondamenta molteplici dimensioni, influenzando sia il quadro economico che quello giuridico. Il nuovo ruolo delle imprese multinazionali, infatti, richiede un' attenta analisi che ne assicuri una migliore comprensione, individuandone il funzionamento, i vantaggi e i potenziali pericoli nella dimensione economica. E' altrettanto importante attribuire nel framework giuridico una personalità  ed una legal responsibility alle imprese multinazionali, in modo tale da poter adottare normative o codici di condotta che ne regolino le attività  e che risultino soddisfacenti per tutti i soggetti facenti parte del dialogo. Nella parte conclusiva dello studio, si prenderà  in considerazione il Gruppo Calzedonia S.p.A., analizzandone la struttura e osservandone con cura l'espansione al di fuori dell'Italia.

La sfida dell'internazionalizzazione: analisi del fenomeno delle multinazionali. L'espansione all'estero del Gruppo Calzedonia.

2019

Abstract

L'internazionalizzazione rientra tra i fenomeni pi๠ampiamenti discussi negli ultimi anni: l'espansione imprenditoriale all'esterno dei confini nazionali ha comportato per le aziende stesse l'acquisizione di nuovi ruoli e responsabilità . L'obiettivo di questo studio ਠquello di considerare come questo fenomeno abbia rivestito un' importanza tale da scuotere alle fondamenta molteplici dimensioni, influenzando sia il quadro economico che quello giuridico. Il nuovo ruolo delle imprese multinazionali, infatti, richiede un' attenta analisi che ne assicuri una migliore comprensione, individuandone il funzionamento, i vantaggi e i potenziali pericoli nella dimensione economica. E' altrettanto importante attribuire nel framework giuridico una personalità  ed una legal responsibility alle imprese multinazionali, in modo tale da poter adottare normative o codici di condotta che ne regolino le attività  e che risultino soddisfacenti per tutti i soggetti facenti parte del dialogo. Nella parte conclusiva dello studio, si prenderà  in considerazione il Gruppo Calzedonia S.p.A., analizzandone la struttura e osservandone con cura l'espansione al di fuori dell'Italia.
2019
it
Dipartimento di Comunicazione ed Economia
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Franchetto___Cap1___Internazionalizzazione.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 684.16 kB
Formato Adobe PDF
684.16 kB Adobe PDF
Franchetto___Cap2.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 574.91 kB
Formato Adobe PDF
574.91 kB Adobe PDF
Franchetto_Emanuele___Tesi.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.36 MB
Formato Adobe PDF
1.36 MB Adobe PDF
Franchetto___Cap3.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 529.57 kB
Formato Adobe PDF
529.57 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/306330
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-306330