La tesi si prefigge di analizzare l'organizzazione e la gestione di una catena di fornitura globale all'interno del settore abbigliamento. Inoltre, un obbiettivo secondario ਠquello di capire se la standardizzazione o adattamento del marketing mix possa avere qualche effetto sulle attività svolte all'interno della catena di fornitura. Per fare questo, il lavoro ਠstato suddiviso in tre capitoli. Il primo capitolo consiste in un'attenta analisi della letteratura sull'argomento principale, la catena di fornitura. Paragrafo dopo paragrafo, il campo viene ristretto. Si passa, dunque, dai casi pi๠generici alle forme di organizzazione proprie del settore abbigliamento e, successivamente, moda. Il secondo capitolo consiste anch'esso nella rassegna della letteratura. Questa volta, perà², ci si sofferma sul marketing mix. In particolare, il capitolo si sofferma sulle differenze tra la standardizzazione e l'adattamento dei quattro elementi di tale mix: prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione. Il terzo ed ultimo capitolo analizza il caso pratico Armani Exchange. Inizialmente, vengono date informazioni riguardo il brand e le attività svolte all'interno dell'azienda GA Operations. Successivamente, si analizza la gestione della catena di fornitura per i capi del marchio A|X. Tale analisi ਠpropedeutica a confermare quanto proposto dalla teoria nel primo capitolo. Infine, il terzo capitolo si conclude con l'analisi pratica del marketing mix legato al marchio Armani Exchange. Tale analisi dimostra come tutti gli elementi siano altamente standardizzati. Tuttavia, l'esperienza diretta presso GA operations ha confermato che ciಠha solo un minimo impatto positivo sulla catena di fornitura. Specificamente, un prodotto standard a livello globale diminuisce i costi di fornitura. Per finire, un paragrafo conclusivo riordina le conclusioni derivanti dal confronto tra la letteratura e il caso pratico.
La Struttura Della Catena Di Fornitura Globale Nel Settore Dell'Abbigliamento: Il Caso Armani Exchange
2020
Abstract
La tesi si prefigge di analizzare l'organizzazione e la gestione di una catena di fornitura globale all'interno del settore abbigliamento. Inoltre, un obbiettivo secondario ਠquello di capire se la standardizzazione o adattamento del marketing mix possa avere qualche effetto sulle attività svolte all'interno della catena di fornitura. Per fare questo, il lavoro ਠstato suddiviso in tre capitoli. Il primo capitolo consiste in un'attenta analisi della letteratura sull'argomento principale, la catena di fornitura. Paragrafo dopo paragrafo, il campo viene ristretto. Si passa, dunque, dai casi pi๠generici alle forme di organizzazione proprie del settore abbigliamento e, successivamente, moda. Il secondo capitolo consiste anch'esso nella rassegna della letteratura. Questa volta, perà², ci si sofferma sul marketing mix. In particolare, il capitolo si sofferma sulle differenze tra la standardizzazione e l'adattamento dei quattro elementi di tale mix: prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione. Il terzo ed ultimo capitolo analizza il caso pratico Armani Exchange. Inizialmente, vengono date informazioni riguardo il brand e le attività svolte all'interno dell'azienda GA Operations. Successivamente, si analizza la gestione della catena di fornitura per i capi del marchio A|X. Tale analisi ਠpropedeutica a confermare quanto proposto dalla teoria nel primo capitolo. Infine, il terzo capitolo si conclude con l'analisi pratica del marketing mix legato al marchio Armani Exchange. Tale analisi dimostra come tutti gli elementi siano altamente standardizzati. Tuttavia, l'esperienza diretta presso GA operations ha confermato che ciಠha solo un minimo impatto positivo sulla catena di fornitura. Specificamente, un prodotto standard a livello globale diminuisce i costi di fornitura. Per finire, un paragrafo conclusivo riordina le conclusioni derivanti dal confronto tra la letteratura e il caso pratico.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14242/306334
URN:NBN:IT:UNIMORE-306334