Il presente lavoro parte da una riflessione sulla narrazione come strumento proprio dell'essere umano, che si afferma attraverso il racconto di sà© all'altro: narrare implica una relazione basata sulla reciprocità , sullo scambio, sul dono di sà© a chi ci ਠaccanto e ascolta la nostra storia. Nel primo capitolo mi sono soffermata sul valore della narrazione nella scuola dell'infanzia come metodo educativo-didattico funzionale allo sviluppo dell'emergent literacy, sulle modalità  e sugli stili di lettura, sui generi testuali pi๠adatti e mi sono focalizzata sugli albi illustrati e sui silent book. Nel secondo capitolo ho illustrato teorie e approcci pedagogici e psicologici recenti che analizzano il meccanismo cognitivo della comprensione. Ho poi confrontato la funzionalità  di tale attività  cognitiva applicata ad un testo verbale e ad un testo visivo. Il terzo capitolo ਠdedicato alla †œnarrazione†� della realizzazione del mio tirocinio inserito nel modulo a progetto Arte e Letteratura per l'Infanzia realizzato in una scuola statale dell'infanzia. Il progetto ha previsto la realizzazione di attività  legate alla narrazione, alla lettura, alla comprensione del silent book †œIndovina che cosa succede. Una passeggiata invisibile†� di Gerda Muller e alla †œmanipolazione†� di questo testo attraverso modalità  espressive artistiche ispirate al metodo Bruno Munari legate al significato del lasciare traccia, che hanno permesso ai bambini di narrare e narrarsi. Nel quarto ed ultimo capitolo ho illustrato e riflettuto sul percorso universitario teorico e pratico frequentato. A questo capitolo seguono le conclusioni inerenti alla dissertazione.

"Ti leggo la mia traccia" Un'esperienza di narrazione creativa nella scuola dell'infanzia.

2019

Abstract

Il presente lavoro parte da una riflessione sulla narrazione come strumento proprio dell'essere umano, che si afferma attraverso il racconto di sà© all'altro: narrare implica una relazione basata sulla reciprocità , sullo scambio, sul dono di sà© a chi ci ਠaccanto e ascolta la nostra storia. Nel primo capitolo mi sono soffermata sul valore della narrazione nella scuola dell'infanzia come metodo educativo-didattico funzionale allo sviluppo dell'emergent literacy, sulle modalità  e sugli stili di lettura, sui generi testuali pi๠adatti e mi sono focalizzata sugli albi illustrati e sui silent book. Nel secondo capitolo ho illustrato teorie e approcci pedagogici e psicologici recenti che analizzano il meccanismo cognitivo della comprensione. Ho poi confrontato la funzionalità  di tale attività  cognitiva applicata ad un testo verbale e ad un testo visivo. Il terzo capitolo ਠdedicato alla †œnarrazione†� della realizzazione del mio tirocinio inserito nel modulo a progetto Arte e Letteratura per l'Infanzia realizzato in una scuola statale dell'infanzia. Il progetto ha previsto la realizzazione di attività  legate alla narrazione, alla lettura, alla comprensione del silent book †œIndovina che cosa succede. Una passeggiata invisibile†� di Gerda Muller e alla †œmanipolazione†� di questo testo attraverso modalità  espressive artistiche ispirate al metodo Bruno Munari legate al significato del lasciare traccia, che hanno permesso ai bambini di narrare e narrarsi. Nel quarto ed ultimo capitolo ho illustrato e riflettuto sul percorso universitario teorico e pratico frequentato. A questo capitolo seguono le conclusioni inerenti alla dissertazione.
2019
it
Dipartimento di Educazione e Scienze Umane
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
capitolo_2.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 108.84 kB
Formato Adobe PDF
108.84 kB Adobe PDF
indice_ok.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 33.06 kB
Formato Adobe PDF
33.06 kB Adobe PDF
capitolo_1.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 145.78 kB
Formato Adobe PDF
145.78 kB Adobe PDF
bibliografia.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 120.98 kB
Formato Adobe PDF
120.98 kB Adobe PDF
RELAZIONE_TIROCINIO.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 256.22 kB
Formato Adobe PDF
256.22 kB Adobe PDF
conclusione.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 62.75 kB
Formato Adobe PDF
62.75 kB Adobe PDF
introduzione.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 51.2 kB
Formato Adobe PDF
51.2 kB Adobe PDF
capitolo3.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 278.15 kB
Formato Adobe PDF
278.15 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/306339
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-306339