Quella documentativa ਠuna pratica ormai conosciuta e, spesso, utilizzata dai soggetti che a diverso livello si occupano di scuola. In particolare, insegnanti e pedagogisti si dedicano alla stesura di materiale documentativo per rispondere a diverse esigenze quali, per esempio, quella comunicativa e quella valutativa. L'obiettivo di questo lavoro ਠquello di mostrare quali siano i significati legati al processo documentativo in ambito scolastico. Dapprima, una breve analisi della normativa ministeriale cerca di mostrare come, negli anni, il tema della documentazione educativa sia divenuto oggetto di interesse per il Ministero della Pubblica Istruzione. Si va dal 1977, anno in cui il tema della documentazione sembra emergere in modo trasversale dalla normativa riguardante la valutazione degli alunni agli anni duemila, quando le Indicazioni Nazionali riconoscono il processo documentativo come fondamentale per il lavoro scolastico. A seguire, i due capitoli centrali cercano di definire la documentazione educativa e di porre in luce i suoi significati e le sue relazioni con le altre pratiche fondamentali in ambito scolastico: osservazione, progettazione e valutazione. Si fa particolare riferimento all'ambito specifico della scuola dell'infanzia. In ultimo, il quarto capitolo mostra i risultati di una ricerca esplorativa condotta in tre scuole dell'infanzia. La ricerca, avente come obiettivo quello di comprendere come il processo documentativo sia vissuto e articolato in diverse scuole dell'infanzia, si ਠbasata sulla somministrazione a due insegnanti e una pedagogista di un'intervista strutturata a domande aperte. L'intervista, composta da nove domande, ha richiesto alle insegnanti e alla pedagogista di approfondire alcune tematiche trattate nei capitoli centrali della tesi.
LA PRATICA DOCUMENTATIVA NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA: RIFERIMENTI NORMATIVI, CORNICE TEORICA E RICERCA ESPLORATIVA
2019
Abstract
Quella documentativa ਠuna pratica ormai conosciuta e, spesso, utilizzata dai soggetti che a diverso livello si occupano di scuola. In particolare, insegnanti e pedagogisti si dedicano alla stesura di materiale documentativo per rispondere a diverse esigenze quali, per esempio, quella comunicativa e quella valutativa. L'obiettivo di questo lavoro ਠquello di mostrare quali siano i significati legati al processo documentativo in ambito scolastico. Dapprima, una breve analisi della normativa ministeriale cerca di mostrare come, negli anni, il tema della documentazione educativa sia divenuto oggetto di interesse per il Ministero della Pubblica Istruzione. Si va dal 1977, anno in cui il tema della documentazione sembra emergere in modo trasversale dalla normativa riguardante la valutazione degli alunni agli anni duemila, quando le Indicazioni Nazionali riconoscono il processo documentativo come fondamentale per il lavoro scolastico. A seguire, i due capitoli centrali cercano di definire la documentazione educativa e di porre in luce i suoi significati e le sue relazioni con le altre pratiche fondamentali in ambito scolastico: osservazione, progettazione e valutazione. Si fa particolare riferimento all'ambito specifico della scuola dell'infanzia. In ultimo, il quarto capitolo mostra i risultati di una ricerca esplorativa condotta in tre scuole dell'infanzia. La ricerca, avente come obiettivo quello di comprendere come il processo documentativo sia vissuto e articolato in diverse scuole dell'infanzia, si ਠbasata sulla somministrazione a due insegnanti e una pedagogista di un'intervista strutturata a domande aperte. L'intervista, composta da nove domande, ha richiesto alle insegnanti e alla pedagogista di approfondire alcune tematiche trattate nei capitoli centrali della tesi.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
INTRODUZIONE.pdf
accesso solo da BNCF e BNCR
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
424.48 kB
Formato
Adobe PDF
|
424.48 kB | Adobe PDF | |
|
CAPITOLI_1_2_3.pdf
accesso solo da BNCF e BNCR
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.31 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.31 MB | Adobe PDF | |
|
ALLEGATI.pdf
accesso solo da BNCF e BNCR
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
938.41 kB
Formato
Adobe PDF
|
938.41 kB | Adobe PDF | |
|
CONCLUSIONI.pdf
accesso solo da BNCF e BNCR
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
352.16 kB
Formato
Adobe PDF
|
352.16 kB | Adobe PDF | |
|
BIBLIOGRAFIA.pdf
accesso solo da BNCF e BNCR
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
611.48 kB
Formato
Adobe PDF
|
611.48 kB | Adobe PDF | |
|
CAPITOLO_4.pdf
accesso solo da BNCF e BNCR
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
767.5 kB
Formato
Adobe PDF
|
767.5 kB | Adobe PDF | |
|
frontespizio_indice.pdf
accesso solo da BNCF e BNCR
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
652.97 kB
Formato
Adobe PDF
|
652.97 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/306341
URN:NBN:IT:UNIMORE-306341