Quella documentativa ਠuna pratica ormai conosciuta e, spesso, utilizzata dai soggetti che a diverso livello si occupano di scuola. In particolare, insegnanti e pedagogisti si dedicano alla stesura di materiale documentativo per rispondere a diverse esigenze quali, per esempio, quella comunicativa e quella valutativa. L'obiettivo di questo lavoro ਠquello di mostrare quali siano i significati legati al processo documentativo in ambito scolastico. Dapprima, una breve analisi della normativa ministeriale cerca di mostrare come, negli anni, il tema della documentazione educativa sia divenuto oggetto di interesse per il Ministero della Pubblica Istruzione. Si va dal 1977, anno in cui il tema della documentazione sembra emergere in modo trasversale dalla normativa riguardante la valutazione degli alunni agli anni duemila, quando le Indicazioni Nazionali riconoscono il processo documentativo come fondamentale per il lavoro scolastico. A seguire, i due capitoli centrali cercano di definire la documentazione educativa e di porre in luce i suoi significati e le sue relazioni con le altre pratiche fondamentali in ambito scolastico: osservazione, progettazione e valutazione. Si fa particolare riferimento all'ambito specifico della scuola dell'infanzia. In ultimo, il quarto capitolo mostra i risultati di una ricerca esplorativa condotta in tre scuole dell'infanzia. La ricerca, avente come obiettivo quello di comprendere come il processo documentativo sia vissuto e articolato in diverse scuole dell'infanzia, si ਠbasata sulla somministrazione a due insegnanti e una pedagogista di un'intervista strutturata a domande aperte. L'intervista, composta da nove domande, ha richiesto alle insegnanti e alla pedagogista di approfondire alcune tematiche trattate nei capitoli centrali della tesi.

LA PRATICA DOCUMENTATIVA NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA: RIFERIMENTI NORMATIVI, CORNICE TEORICA E RICERCA ESPLORATIVA

2019

Abstract

Quella documentativa ਠuna pratica ormai conosciuta e, spesso, utilizzata dai soggetti che a diverso livello si occupano di scuola. In particolare, insegnanti e pedagogisti si dedicano alla stesura di materiale documentativo per rispondere a diverse esigenze quali, per esempio, quella comunicativa e quella valutativa. L'obiettivo di questo lavoro ਠquello di mostrare quali siano i significati legati al processo documentativo in ambito scolastico. Dapprima, una breve analisi della normativa ministeriale cerca di mostrare come, negli anni, il tema della documentazione educativa sia divenuto oggetto di interesse per il Ministero della Pubblica Istruzione. Si va dal 1977, anno in cui il tema della documentazione sembra emergere in modo trasversale dalla normativa riguardante la valutazione degli alunni agli anni duemila, quando le Indicazioni Nazionali riconoscono il processo documentativo come fondamentale per il lavoro scolastico. A seguire, i due capitoli centrali cercano di definire la documentazione educativa e di porre in luce i suoi significati e le sue relazioni con le altre pratiche fondamentali in ambito scolastico: osservazione, progettazione e valutazione. Si fa particolare riferimento all'ambito specifico della scuola dell'infanzia. In ultimo, il quarto capitolo mostra i risultati di una ricerca esplorativa condotta in tre scuole dell'infanzia. La ricerca, avente come obiettivo quello di comprendere come il processo documentativo sia vissuto e articolato in diverse scuole dell'infanzia, si ਠbasata sulla somministrazione a due insegnanti e una pedagogista di un'intervista strutturata a domande aperte. L'intervista, composta da nove domande, ha richiesto alle insegnanti e alla pedagogista di approfondire alcune tematiche trattate nei capitoli centrali della tesi.
2019
it
Dipartimento di Educazione e Scienze Umane
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
INTRODUZIONE.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 424.48 kB
Formato Adobe PDF
424.48 kB Adobe PDF
CAPITOLI_1_2_3.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.31 MB
Formato Adobe PDF
1.31 MB Adobe PDF
ALLEGATI.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 938.41 kB
Formato Adobe PDF
938.41 kB Adobe PDF
CONCLUSIONI.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 352.16 kB
Formato Adobe PDF
352.16 kB Adobe PDF
BIBLIOGRAFIA.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 611.48 kB
Formato Adobe PDF
611.48 kB Adobe PDF
CAPITOLO_4.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 767.5 kB
Formato Adobe PDF
767.5 kB Adobe PDF
frontespizio_indice.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 652.97 kB
Formato Adobe PDF
652.97 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/306341
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-306341