Negli ultimi anni, con la crescita esponenziale delle dimensioni aziendali e del conseguente aumento del personale, si ਠriscontrata la necessità  di porre sempre maggiore attenzione alla coordinazione e alla comunicazione tra i vari attori presenti sia all'interno che all'esterno dell'organizzazione. Un risultato di questo interesse ਠstata la scoperta che la comunicazione ਠmaggiormente influenzata dalle dinamiche relazionali che passano attraverso i network informali piuttosto che attraverso i canali formali definiti dall'Azienda. Per questo motivo, questi network informali stanno assumendo sempre maggiore importanza in quanto, oltre ad essere vie preferenziali per la comunicazione interpersonale aziendale, risultano essere anche strettamente legati ad importanti indicatori di performance aziendale. Analizzare, mappare e ottimizzare questa struttura latente significa per l'azienda poter migliorare la condivisione di informazioni e di conoscenza, ottimizzare il carico di lavoro di ogni individuo e le relative performance sia in termini di efficacia e tempistiche. L'intento di questo lavoro di tesi ਠquello di investigare la struttura informale presente all'interno dell'Azienda, una multinazionale leader nel settore della produzione e vendita di Piccoli e Grandi elettrodomestici, attraverso l'analisi del flusso di informazioni interno. Con il termine flusso di informazioni si intende la totalità  delle relazioni create dai dipendenti per chiedere indicazioni, consigli e supporto per portare a termine il proprio lavoro nei tempi richiesti. L'analisi ha avuto inizio con lo studio e la predisposizione di un questionario volto a raccogliere tutti i dati sorgente. Il campione a cui ਠstato somministrato il questionario corrisponde all'intero corpo personale presente negli uffici della struttura Corporate dell'azienda. I dati raccolti sono serviti per mappare il network informale che costituisce il punto di partenza per le successive indagini. Ne ਠstata analizzata con particolare attenzione la struttura e le relative correlazioni con alcuni indici di performance quali la soddisfazione sul lavoro, il carico di lavoro e la percezione della propria prestazione lavorativa.

Analisi della rete di comunicazione informale nella sede Corporate di un'azienda internazionale leader nel settore elettrodomestici

2019

Abstract

Negli ultimi anni, con la crescita esponenziale delle dimensioni aziendali e del conseguente aumento del personale, si ਠriscontrata la necessità  di porre sempre maggiore attenzione alla coordinazione e alla comunicazione tra i vari attori presenti sia all'interno che all'esterno dell'organizzazione. Un risultato di questo interesse ਠstata la scoperta che la comunicazione ਠmaggiormente influenzata dalle dinamiche relazionali che passano attraverso i network informali piuttosto che attraverso i canali formali definiti dall'Azienda. Per questo motivo, questi network informali stanno assumendo sempre maggiore importanza in quanto, oltre ad essere vie preferenziali per la comunicazione interpersonale aziendale, risultano essere anche strettamente legati ad importanti indicatori di performance aziendale. Analizzare, mappare e ottimizzare questa struttura latente significa per l'azienda poter migliorare la condivisione di informazioni e di conoscenza, ottimizzare il carico di lavoro di ogni individuo e le relative performance sia in termini di efficacia e tempistiche. L'intento di questo lavoro di tesi ਠquello di investigare la struttura informale presente all'interno dell'Azienda, una multinazionale leader nel settore della produzione e vendita di Piccoli e Grandi elettrodomestici, attraverso l'analisi del flusso di informazioni interno. Con il termine flusso di informazioni si intende la totalità  delle relazioni create dai dipendenti per chiedere indicazioni, consigli e supporto per portare a termine il proprio lavoro nei tempi richiesti. L'analisi ha avuto inizio con lo studio e la predisposizione di un questionario volto a raccogliere tutti i dati sorgente. Il campione a cui ਠstato somministrato il questionario corrisponde all'intero corpo personale presente negli uffici della struttura Corporate dell'azienda. I dati raccolti sono serviti per mappare il network informale che costituisce il punto di partenza per le successive indagini. Ne ਠstata analizzata con particolare attenzione la struttura e le relative correlazioni con alcuni indici di performance quali la soddisfazione sul lavoro, il carico di lavoro e la percezione della propria prestazione lavorativa.
2019
it
Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Analisi_della_rete_di_comunicazione_informale_nella_sede_Corporate_di_unazienda_internazionale_leader_nel_settore_elettrodomestici.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 5.17 kB
Formato Adobe PDF
5.17 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/306343
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-306343