Il lavoro di tesi segue lo sviluppo concettuale, prototipale e sperimentale di un nuovo sistema di caratterizzazione del guidatore; analisi brevettuale di settore e ricerche sullo stato dell'arte hanno permesso l'indirizzamento del progetto verso l'utilizzo di particolari tecnologie e configurazioni delle stesse, nell'ottica di concepire un prototipo che ben si prestasse ad un utilizzo in settori differenti, quali sicurezza, comfort, driver monitoring, track testing. Un'ampia parte del lavoro di tesi ਠdedicata allo sviluppo del prototipo fisico: si analizza nel dettaglio come gli elementi "sensibili" del sistema (celle di carico di ridotte dimensioni) debbano essere configurati tra loro, e come una buona progettazione della sezione software/harware (viene utilizzata la piattaforma open-source Arduino) sia indispensabile al fine di costituire un sistema di acquisizione dati stabile ed efficace. Una sezione ਠdedicata alla sperimentazione svolta utilizzando il prototipo su un veicolo stradale; una serie di prove ideate secondo prefissati parametri hanno permesso l'acquisizione di dati ingegneristicamente rilevanti. Essi vengono successivamente analizzati secondo differenti criteri, e permettono conclusioni affidabili riguardo posture errate/non convenzionali, percezione di discomfort, stili di guida differenti. Nella sezione conclusiva vengono discusse la rilevanza dei dati ottenuti, le migliorie apportabili e le possibili future applicazioni del dispositivo ideato.

Progettazione, prototipazione e sperimentazione di un sedile intelligente per il monitoraggio continuo della posizione del guidatore

2019

Abstract

Il lavoro di tesi segue lo sviluppo concettuale, prototipale e sperimentale di un nuovo sistema di caratterizzazione del guidatore; analisi brevettuale di settore e ricerche sullo stato dell'arte hanno permesso l'indirizzamento del progetto verso l'utilizzo di particolari tecnologie e configurazioni delle stesse, nell'ottica di concepire un prototipo che ben si prestasse ad un utilizzo in settori differenti, quali sicurezza, comfort, driver monitoring, track testing. Un'ampia parte del lavoro di tesi ਠdedicata allo sviluppo del prototipo fisico: si analizza nel dettaglio come gli elementi "sensibili" del sistema (celle di carico di ridotte dimensioni) debbano essere configurati tra loro, e come una buona progettazione della sezione software/harware (viene utilizzata la piattaforma open-source Arduino) sia indispensabile al fine di costituire un sistema di acquisizione dati stabile ed efficace. Una sezione ਠdedicata alla sperimentazione svolta utilizzando il prototipo su un veicolo stradale; una serie di prove ideate secondo prefissati parametri hanno permesso l'acquisizione di dati ingegneristicamente rilevanti. Essi vengono successivamente analizzati secondo differenti criteri, e permettono conclusioni affidabili riguardo posture errate/non convenzionali, percezione di discomfort, stili di guida differenti. Nella sezione conclusiva vengono discusse la rilevanza dei dati ottenuti, le migliorie apportabili e le possibili future applicazioni del dispositivo ideato.
2019
it
Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/306347
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-306347