Il collegamento tra le fondamenta e la torre di una turbina eolica offshore ਠrealizzato con flange. Le flange devono essere progettate per prevenire vibrazioni e fenomeni di fretting, ma le norme e le regolamentazioni attuali non considerano l'influenza della corrosione sul loro comportamento. Scopo del presente lavoro ਠpertanto lo sviluppo di rivestimenti per raccordi a flangia, adatti sia a proteggere il sistema dalla corrosione in ambiente marino, sia a prevenire il fretting. Si ritiene che i rivestimenti a base di ZnAl, ed in particolare i rivestimenti ZnAl15 ottenuti per termospruzzatura "wire-arc", forniscano una sufficiente protezione contro la corrosione. àˆ importante studiare l'influenza della possibile presenza di una fase metastabile ZnAl sul comportamento alla corrosione del rivestimento e sul coefficiente di attrito statico. E' stata perciಠrealizzata un'ampia gamma di rivestimenti, tramite una variazione sistematica dei parametri di processo, e sono stati studiati il loro comportamento a corrosione in acqua marina simulata e il loro coefficiente di attrito statico in un accoppiamento omologo. I risultati sono stati interpretati alla luce della microstruttura e della composizione di fase dei rivestimenti, al fine di chiarire il legame tra condizioni di processo, microstruttura e prestazioni del sistema in esame.

Comportamento tribologico e a corrosione di rivestimenti ZnAl15 termospruzzati

2020

Abstract

Il collegamento tra le fondamenta e la torre di una turbina eolica offshore ਠrealizzato con flange. Le flange devono essere progettate per prevenire vibrazioni e fenomeni di fretting, ma le norme e le regolamentazioni attuali non considerano l'influenza della corrosione sul loro comportamento. Scopo del presente lavoro ਠpertanto lo sviluppo di rivestimenti per raccordi a flangia, adatti sia a proteggere il sistema dalla corrosione in ambiente marino, sia a prevenire il fretting. Si ritiene che i rivestimenti a base di ZnAl, ed in particolare i rivestimenti ZnAl15 ottenuti per termospruzzatura "wire-arc", forniscano una sufficiente protezione contro la corrosione. àˆ importante studiare l'influenza della possibile presenza di una fase metastabile ZnAl sul comportamento alla corrosione del rivestimento e sul coefficiente di attrito statico. E' stata perciಠrealizzata un'ampia gamma di rivestimenti, tramite una variazione sistematica dei parametri di processo, e sono stati studiati il loro comportamento a corrosione in acqua marina simulata e il loro coefficiente di attrito statico in un accoppiamento omologo. I risultati sono stati interpretati alla luce della microstruttura e della composizione di fase dei rivestimenti, al fine di chiarire il legame tra condizioni di processo, microstruttura e prestazioni del sistema in esame.
2020
it
Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/306352
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-306352