Lo scenario attuale del mondo automotive ਠsottoposto a una continua evoluzione sia dal punto di vista tecnologico, con l'avvento dell'elettrificazione e un aumento della complessità  dei sistemi installati in vettura, che dal punto di vista delle modalità  di utilizzo con la transizione verso una mobilità  sempre pi๠condivisa e autonoma. àˆ quindi importante valutare l'impatto di vari fattori su tutte le aree operative delle case automobilistiche e tra queste quella del post-vendita. In questo lavoro di tesi quindi, dopo aver valutato i fenomeni attuali che hanno il maggior impatto sulle attività  del post-vendita si identifica la necessità  di avere un livello di servizio eccellente in ambito di assistenza tecnica da parte della rete ufficiale di un marchio automotive. Da questa idea nasce l'obiettivo di questa tesi, ovvero quello di sviluppare una metodologia che sia in grado, con il supporto degli strumenti già  utilizzati dalla rete di assistenza tecnica e definendone di nuovi, di ottimizzare i processi diagnostici sia su vetture a trazione endotermica che su vetture ibride ed elettriche. Dopo aver quindi analizzato in dettaglio i processi di assistenza tecnica utilizzati da Porsche e valutato gli indici prestazionali di maggior interesse si arriva a definire una metodologia diagnostica che, se combinata con l'esperienza tecnica maturata dalla rete di assistenza e unita alle †œbest practice†� già  in uso permette di eseguire diagnosi in modo efficace, evitando sostituzioni di componenti non risolutive e riparazioni ripetute. Vengono trattati poi separatamente i processi di diagnosi e intervento su vetture dotate di sistemi ad alto voltaggio, dove nascono aspetti aggiuntivi dal punto di vista della sicurezza, che devono essere gestiti valutando misure preventive da integrare nel processo diagnostico.

Sviluppo di una metodologia diagnostica per l'ottimizzazione dei processi di assistenza tecnica su vetture ICE, PHEV e BEV

2020

Abstract

Lo scenario attuale del mondo automotive ਠsottoposto a una continua evoluzione sia dal punto di vista tecnologico, con l'avvento dell'elettrificazione e un aumento della complessità  dei sistemi installati in vettura, che dal punto di vista delle modalità  di utilizzo con la transizione verso una mobilità  sempre pi๠condivisa e autonoma. àˆ quindi importante valutare l'impatto di vari fattori su tutte le aree operative delle case automobilistiche e tra queste quella del post-vendita. In questo lavoro di tesi quindi, dopo aver valutato i fenomeni attuali che hanno il maggior impatto sulle attività  del post-vendita si identifica la necessità  di avere un livello di servizio eccellente in ambito di assistenza tecnica da parte della rete ufficiale di un marchio automotive. Da questa idea nasce l'obiettivo di questa tesi, ovvero quello di sviluppare una metodologia che sia in grado, con il supporto degli strumenti già  utilizzati dalla rete di assistenza tecnica e definendone di nuovi, di ottimizzare i processi diagnostici sia su vetture a trazione endotermica che su vetture ibride ed elettriche. Dopo aver quindi analizzato in dettaglio i processi di assistenza tecnica utilizzati da Porsche e valutato gli indici prestazionali di maggior interesse si arriva a definire una metodologia diagnostica che, se combinata con l'esperienza tecnica maturata dalla rete di assistenza e unita alle †œbest practice†� già  in uso permette di eseguire diagnosi in modo efficace, evitando sostituzioni di componenti non risolutive e riparazioni ripetute. Vengono trattati poi separatamente i processi di diagnosi e intervento su vetture dotate di sistemi ad alto voltaggio, dove nascono aspetti aggiuntivi dal punto di vista della sicurezza, che devono essere gestiti valutando misure preventive da integrare nel processo diagnostico.
2020
it
Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/306353
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