Il presente elaborato si presenta come un resoconto dell'attività svolta dall'autrice durante il suo periodo di stage presso il Dipartimento Ibrido di Ferrari S.p.A. a Maranello (MO). Lo studio condotto, del quale sono qui riportati le assunzioni, i metodi impiegati e i risultati ottenuti, si focalizza sull'ottimizzazione dell'architettura di un veicolo elettrico, con particolare attenzione agli aspetti pregnanti del pacco batteria, soprattutto la tensione di output e i suoi effetti sugli altri componenti del sistema, che sono le macchine elettriche, l'on-board charger e i componenti di elettronica di potenza, inverter e convertitori. Questa analisi ਠstata condotta sotto diversi aspetti: ਠstato fatto un confronto tra concorrenti già presenti sul mercato, un'analisi quantitativa del comportamento dei componenti basata sul loro modello matematico e la validazione dei risultati ottenuti grazie ad una simulazione numerica, condotta con software Matlab®, property of MathWorks® Inc. Lo scopo del presente documento ਠfornire un'analisi approfondita dello stato dell'arte per quanto riguarda la progettazione dei veicoli elettrici, i problemi da fronteggiare, gli sviluppi futuri e quali sono i migliori parametri da considerare, cosଠda minimizzare il peso e assicurare le migliori performance in termini di autonomia, potenza estraibile e piacere di guida dell'automobile.
Electric Vehicle architecture and optimum battery design
2019
Abstract
Il presente elaborato si presenta come un resoconto dell'attività svolta dall'autrice durante il suo periodo di stage presso il Dipartimento Ibrido di Ferrari S.p.A. a Maranello (MO). Lo studio condotto, del quale sono qui riportati le assunzioni, i metodi impiegati e i risultati ottenuti, si focalizza sull'ottimizzazione dell'architettura di un veicolo elettrico, con particolare attenzione agli aspetti pregnanti del pacco batteria, soprattutto la tensione di output e i suoi effetti sugli altri componenti del sistema, che sono le macchine elettriche, l'on-board charger e i componenti di elettronica di potenza, inverter e convertitori. Questa analisi ਠstata condotta sotto diversi aspetti: ਠstato fatto un confronto tra concorrenti già presenti sul mercato, un'analisi quantitativa del comportamento dei componenti basata sul loro modello matematico e la validazione dei risultati ottenuti grazie ad una simulazione numerica, condotta con software Matlab®, property of MathWorks® Inc. Lo scopo del presente documento ਠfornire un'analisi approfondita dello stato dell'arte per quanto riguarda la progettazione dei veicoli elettrici, i problemi da fronteggiare, gli sviluppi futuri e quali sono i migliori parametri da considerare, cosଠda minimizzare il peso e assicurare le migliori performance in termini di autonomia, potenza estraibile e piacere di guida dell'automobile.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
GSacerdoti_TESI.pdf
accesso solo da BNCF e BNCR
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
5.23 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.23 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/306378
URN:NBN:IT:UNIMORE-306378