Il presente elaborato si presenta come un resoconto dell'attività  svolta dall'autrice durante il suo periodo di stage presso il Dipartimento Ibrido di Ferrari S.p.A. a Maranello (MO). Lo studio condotto, del quale sono qui riportati le assunzioni, i metodi impiegati e i risultati ottenuti, si focalizza sull'ottimizzazione dell'architettura di un veicolo elettrico, con particolare attenzione agli aspetti pregnanti del pacco batteria, soprattutto la tensione di output e i suoi effetti sugli altri componenti del sistema, che sono le macchine elettriche, l'on-board charger e i componenti di elettronica di potenza, inverter e convertitori. Questa analisi ਠstata condotta sotto diversi aspetti: ਠstato fatto un confronto tra concorrenti già  presenti sul mercato, un'analisi quantitativa del comportamento dei componenti basata sul loro modello matematico e la validazione dei risultati ottenuti grazie ad una simulazione numerica, condotta con software Matlab®, property of MathWorks® Inc. Lo scopo del presente documento ਠfornire un'analisi approfondita dello stato dell'arte per quanto riguarda la progettazione dei veicoli elettrici, i problemi da fronteggiare, gli sviluppi futuri e quali sono i migliori parametri da considerare, cosଠda minimizzare il peso e assicurare le migliori performance in termini di autonomia, potenza estraibile e piacere di guida dell'automobile.

Electric Vehicle architecture and optimum battery design

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2019

Abstract

Il presente elaborato si presenta come un resoconto dell'attività  svolta dall'autrice durante il suo periodo di stage presso il Dipartimento Ibrido di Ferrari S.p.A. a Maranello (MO). Lo studio condotto, del quale sono qui riportati le assunzioni, i metodi impiegati e i risultati ottenuti, si focalizza sull'ottimizzazione dell'architettura di un veicolo elettrico, con particolare attenzione agli aspetti pregnanti del pacco batteria, soprattutto la tensione di output e i suoi effetti sugli altri componenti del sistema, che sono le macchine elettriche, l'on-board charger e i componenti di elettronica di potenza, inverter e convertitori. Questa analisi ਠstata condotta sotto diversi aspetti: ਠstato fatto un confronto tra concorrenti già  presenti sul mercato, un'analisi quantitativa del comportamento dei componenti basata sul loro modello matematico e la validazione dei risultati ottenuti grazie ad una simulazione numerica, condotta con software Matlab®, property of MathWorks® Inc. Lo scopo del presente documento ਠfornire un'analisi approfondita dello stato dell'arte per quanto riguarda la progettazione dei veicoli elettrici, i problemi da fronteggiare, gli sviluppi futuri e quali sono i migliori parametri da considerare, cosଠda minimizzare il peso e assicurare le migliori performance in termini di autonomia, potenza estraibile e piacere di guida dell'automobile.
2019
it
Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/306378
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-306378