Il presente elaborato si presenta come un resoconto dell'attività  svolta dall'autrice durante il suo periodo di stage presso il Dipartimento Ibrido di Ferrari S.p.A. a Maranello (MO). Lo studio condotto, del quale sono qui riportati le assunzioni, i metodi impiegati e i risultati ottenuti, si focalizza sull'ottimizzazione dell'architettura di un veicolo elettrico, con particolare attenzione agli aspetti pregnanti del pacco batteria, soprattutto la tensione di output e i suoi effetti sugli altri componenti del sistema, che sono le macchine elettriche, l'on-board charger e i componenti di elettronica di potenza, inverter e convertitori. Questa analisi ਠstata condotta sotto diversi aspetti: ਠstato fatto un confronto tra concorrenti già  presenti sul mercato, un'analisi quantitativa del comportamento dei componenti basata sul loro modello matematico e la validazione dei risultati ottenuti grazie ad una simulazione numerica, condotta con software Matlab®, property of MathWorks® Inc. Lo scopo del presente documento ਠfornire un'analisi approfondita dello stato dell'arte per quanto riguarda la progettazione dei veicoli elettrici, i problemi da fronteggiare, gli sviluppi futuri e quali sono i migliori parametri da considerare, cosଠda minimizzare il peso e assicurare le migliori performance in termini di autonomia, potenza estraibile e piacere di guida dell'automobile.

Electric Vehicle architecture and optimum battery design

2019

Abstract

Il presente elaborato si presenta come un resoconto dell'attività  svolta dall'autrice durante il suo periodo di stage presso il Dipartimento Ibrido di Ferrari S.p.A. a Maranello (MO). Lo studio condotto, del quale sono qui riportati le assunzioni, i metodi impiegati e i risultati ottenuti, si focalizza sull'ottimizzazione dell'architettura di un veicolo elettrico, con particolare attenzione agli aspetti pregnanti del pacco batteria, soprattutto la tensione di output e i suoi effetti sugli altri componenti del sistema, che sono le macchine elettriche, l'on-board charger e i componenti di elettronica di potenza, inverter e convertitori. Questa analisi ਠstata condotta sotto diversi aspetti: ਠstato fatto un confronto tra concorrenti già  presenti sul mercato, un'analisi quantitativa del comportamento dei componenti basata sul loro modello matematico e la validazione dei risultati ottenuti grazie ad una simulazione numerica, condotta con software Matlab®, property of MathWorks® Inc. Lo scopo del presente documento ਠfornire un'analisi approfondita dello stato dell'arte per quanto riguarda la progettazione dei veicoli elettrici, i problemi da fronteggiare, gli sviluppi futuri e quali sono i migliori parametri da considerare, cosଠda minimizzare il peso e assicurare le migliori performance in termini di autonomia, potenza estraibile e piacere di guida dell'automobile.
2019
it
Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/306378
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-306378