La sospensione di un auto di Formula Uno ਠun sistema complesso che svolge un ruolo fondamentale nel raggiungimento della performance globale. Il sistema sospensivo mostra caratteristiche specifiche per ogni circuito della stagione. I team controllano precisamente la posizione dello pneumatico (e quindi del veicolo) rispetto al terreno, per ottimizzare "handling" e livello di grip, cambiando i diversi parametri a disposizione (convergenza, campanatura, altezza da terra, carreggiata, rigidezze). Il set-up ਠimpostato tramite degli aggiustamenti alla geometria della sospensione, ossia cambiando degli spessori metallici o usando direttamente elementi della sospensione di diversa lunghezza. Lo scopo del presente lavoro di tesi ਠquello di sviluppare in collaborazione con Scuderia Toro Rosso F1 Team un tool cinematico della sospensione: uno strumento utile durante la fase di progettazione, per un rapido calcolo degli spessori necessari per ottenere il set-up desiderato e per la generazione automatica di inviluppi di componenti durante lo scuotimento, al fine di individuarne possibili interferenze (ad esempio tra i bracci della sospensione e le prese d'aria del sistema frenante).
Sviluppo di un tool cinemetico per la sospensione di un auto di Formula Uno
2019
Abstract
La sospensione di un auto di Formula Uno ਠun sistema complesso che svolge un ruolo fondamentale nel raggiungimento della performance globale. Il sistema sospensivo mostra caratteristiche specifiche per ogni circuito della stagione. I team controllano precisamente la posizione dello pneumatico (e quindi del veicolo) rispetto al terreno, per ottimizzare "handling" e livello di grip, cambiando i diversi parametri a disposizione (convergenza, campanatura, altezza da terra, carreggiata, rigidezze). Il set-up ਠimpostato tramite degli aggiustamenti alla geometria della sospensione, ossia cambiando degli spessori metallici o usando direttamente elementi della sospensione di diversa lunghezza. Lo scopo del presente lavoro di tesi ਠquello di sviluppare in collaborazione con Scuderia Toro Rosso F1 Team un tool cinematico della sospensione: uno strumento utile durante la fase di progettazione, per un rapido calcolo degli spessori necessari per ottenere il set-up desiderato e per la generazione automatica di inviluppi di componenti durante lo scuotimento, al fine di individuarne possibili interferenze (ad esempio tra i bracci della sospensione e le prese d'aria del sistema frenante).| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
THESIS.pdf
accesso solo da BNCF e BNCR
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
8.66 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.66 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/306381
URN:NBN:IT:UNIMORE-306381