La tesi presentata ਠrelativa all'analisi sperimentale e alla simulazione di una valvola elettrica a cartuccia, ed ਠvolta a rilevare le maggiori criticità  della valvola, con conseguenti soluzioni e migliorie proposte. Questa tipologia di valvola ਠampiamente utilizzata in oleodinamica, specialmente nelle applicazioni mobili, dove si ricercano ingombri ridotti, ottime performance e alto grado di personalizzazione. Il mercato dell'oleodinamica in Italia ha come punto di riferimento le realtà  industriali dell'Emilia-Romagna; il settore fluid power, pur essendo meno appetibile nel mondo del lavoro rispetto a quello automobilistico, ugualmente radicato nella nostra regione, ਠin continua espansione e offre notevoli opportunità . La progettazione e il processo di ottimizzazione di una nuova valvola possono impiegare tempi e risorse notevoli, se implementati solamente tramite l'applicazione del procedimento euristico (in inglese trial and error). Gli svantaggi di questo procedimento si possono cosଠriassumere: †¢ ਠun metodo unicamente orientato alla ricerca di una soluzione, senza conoscere le motivazioni per cui questa funziona; †¢ ਠun metodo specifico del problema in esame, e non potrà  essere quindi generalizzato per essere esteso ad altri casi; †¢ non ਠottimale, cioਠla soluzione trovata funziona, ma non ਠdetto sia la migliore possibile; †¢ non richiede una conoscenza specialistica e approfondita. Per ovviare a questo problema, ਠsempre auspicabile fra precedere una progettazione dedicata (tramite simulazioni che analizzino gli aspetti critici del progetto) al processo di validazione classico effettuato sui prototipi. Questo accorgimento abbrevia i tempi di sviluppo di un nuovo prodotto, permettendo di concentrarsi maggiormente sulle criticità . Inoltre, le risorse necessarie potranno essere inferiori, oppure sfruttate in altro modo. Nel progetto di tesi si ਠcercato di costruire un modello a parametri concentrati della valvola in esame che, solo dopo una validazione coadiuvata dai dati sperimentali raccolti al banco prova, ha permesso di analizzare soluzioni alternative volte all'ottimizzazione della stessa. Per la simulazione si ਠricorso all'utilizzo del software di simulazione AMESim, mentre la sperimentazione ਠstata effettuata presso l'azienda Atlantic Fluid Tech Srl, contestualmente al rapporto di lavoro intercorrente tra il laureando e l'azienda stessa.

ANALISI SPERIMENTALE E SIMULAZIONE DI UNA VALVOLA ELETTRO-IDRAULICA A CARTUCCIA

2020

Abstract

La tesi presentata ਠrelativa all'analisi sperimentale e alla simulazione di una valvola elettrica a cartuccia, ed ਠvolta a rilevare le maggiori criticità  della valvola, con conseguenti soluzioni e migliorie proposte. Questa tipologia di valvola ਠampiamente utilizzata in oleodinamica, specialmente nelle applicazioni mobili, dove si ricercano ingombri ridotti, ottime performance e alto grado di personalizzazione. Il mercato dell'oleodinamica in Italia ha come punto di riferimento le realtà  industriali dell'Emilia-Romagna; il settore fluid power, pur essendo meno appetibile nel mondo del lavoro rispetto a quello automobilistico, ugualmente radicato nella nostra regione, ਠin continua espansione e offre notevoli opportunità . La progettazione e il processo di ottimizzazione di una nuova valvola possono impiegare tempi e risorse notevoli, se implementati solamente tramite l'applicazione del procedimento euristico (in inglese trial and error). Gli svantaggi di questo procedimento si possono cosଠriassumere: †¢ ਠun metodo unicamente orientato alla ricerca di una soluzione, senza conoscere le motivazioni per cui questa funziona; †¢ ਠun metodo specifico del problema in esame, e non potrà  essere quindi generalizzato per essere esteso ad altri casi; †¢ non ਠottimale, cioਠla soluzione trovata funziona, ma non ਠdetto sia la migliore possibile; †¢ non richiede una conoscenza specialistica e approfondita. Per ovviare a questo problema, ਠsempre auspicabile fra precedere una progettazione dedicata (tramite simulazioni che analizzino gli aspetti critici del progetto) al processo di validazione classico effettuato sui prototipi. Questo accorgimento abbrevia i tempi di sviluppo di un nuovo prodotto, permettendo di concentrarsi maggiormente sulle criticità . Inoltre, le risorse necessarie potranno essere inferiori, oppure sfruttate in altro modo. Nel progetto di tesi si ਠcercato di costruire un modello a parametri concentrati della valvola in esame che, solo dopo una validazione coadiuvata dai dati sperimentali raccolti al banco prova, ha permesso di analizzare soluzioni alternative volte all'ottimizzazione della stessa. Per la simulazione si ਠricorso all'utilizzo del software di simulazione AMESim, mentre la sperimentazione ਠstata effettuata presso l'azienda Atlantic Fluid Tech Srl, contestualmente al rapporto di lavoro intercorrente tra il laureando e l'azienda stessa.
2020
it
Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
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Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-306383