La tesi †œLo sport nella scuola primaria. Valori educativi, cooperazione e incontro con gli altri†� affronta e approfondisce la tematica dello sport a partire dalle origini dello stesso fino a trattare i progetti innovativi del Giocosport nella Scuola Primaria oggi. Dalla riflessione storica del primo capitolo trattato emerge che il fenomeno sportivo segue una linea di continuità , si ripropone nel tempo pur cambiando alcuni suoi aspetti e l'attività  sportiva non sembra destinata a finire, ma anzi la sua importanza ਠsempre pi๠rilevante. Anche gli eventi sportivi, oggi pi๠che in passato, richiamano l'attenzione di milioni di spettatori. Proseguendo, nel secondo capitolo il lavoro di tesi si incentra sulle attività  motorie e sportive intese come risorsa culturale e che assumono un valore formativo che si connette a quello delle altre discipline nel favorire processi di apprendimento, maturazione della personalità , socializzazione e crescita come soggetti attivi, responsabili ed equilibrati. Infatti, l'esperienza sportiva puಠportare un valido contributo nella formazione del bambino connettendosi con gli ambiti sociali, cognitivi e affettivi anche in prospettiva di prevenzione del disagio. Inoltre il gioco e lo sport possono essere definiti come facilitatori di relazioni. Nel terzo capitolo viene ripercorso l'excursus storico dello sport nella scuola italiana, dalle origini fino ad arrivare ai giorni nostri, con la descrizione delle varie riforme che, col passare degli anni, hanno cercato di attribuire alle attività  motorie un valore sempre pi๠educativo, fino a dare vita ad un nuovo modo di intendere l'Educazione fisica. Successivamente viene presa in esame l'attività  sportiva come supporto alla preparazione scolastica e in particolare viene condotta una riflessione che parte dalle finalità  intrinseche ed estrinseche della disciplina per arrivare alla necessità  di promozione di tale attività  nei bambini e nei ragazzi. Si passa cosଠalla considerazione che questo percorso porti a definire che lo sport abbia effetti positivi e stimolanti sulle abilità  cognitive e che le scienze motorie e sportive assumono un ruolo fondamentale per lo sviluppo del bambino e sono il mediatore della conoscenza e della coscienza di sà©. Verrà  affrontato poi il discorso relativo alla figura del maestro di sport, quale insegnante, allenatore ed educatore. Questa fondamentale figura dovrebbe, innanzitutto, saper istaurare con gli alunni un buon rapporto a livello comunicativo, dovrebbe essere consapevole del diverso grado di abilità  e dei limiti degli allievi. Deve essere in grado di insegnare tenendo conto dell'etica dello sport e dei valori che lo caratterizzano e portare gli alunni, anche attraverso l'incoraggiamento, all'apprendimento delle tecniche e delle regole dello sport di gruppo. A conclusione del capitolo mi soffermerಠa fare una riflessione sul tema della scuola come luogo ideale per promuovere lo sport. Infine nel quarto ed ultimo capitolo descriverಠil †œGiocosport†�, un progetto innovativo attuato in 70 Comuni delle scuole primarie della provincia di Mantova. Tale iniziativa non ਠsolo gioco e non ਠsolo sport ma ਠsicuramente una †œcompetizione inclusiva†� tra bambini che giocando imparano le regole degli sport, della vita sociale e del fair play.

LO SPORT NELLA SCUOLA PRIMARIA. Valori educativi, cooperazione e incontro con gli altri.

2019

Abstract

La tesi †œLo sport nella scuola primaria. Valori educativi, cooperazione e incontro con gli altri†� affronta e approfondisce la tematica dello sport a partire dalle origini dello stesso fino a trattare i progetti innovativi del Giocosport nella Scuola Primaria oggi. Dalla riflessione storica del primo capitolo trattato emerge che il fenomeno sportivo segue una linea di continuità , si ripropone nel tempo pur cambiando alcuni suoi aspetti e l'attività  sportiva non sembra destinata a finire, ma anzi la sua importanza ਠsempre pi๠rilevante. Anche gli eventi sportivi, oggi pi๠che in passato, richiamano l'attenzione di milioni di spettatori. Proseguendo, nel secondo capitolo il lavoro di tesi si incentra sulle attività  motorie e sportive intese come risorsa culturale e che assumono un valore formativo che si connette a quello delle altre discipline nel favorire processi di apprendimento, maturazione della personalità , socializzazione e crescita come soggetti attivi, responsabili ed equilibrati. Infatti, l'esperienza sportiva puಠportare un valido contributo nella formazione del bambino connettendosi con gli ambiti sociali, cognitivi e affettivi anche in prospettiva di prevenzione del disagio. Inoltre il gioco e lo sport possono essere definiti come facilitatori di relazioni. Nel terzo capitolo viene ripercorso l'excursus storico dello sport nella scuola italiana, dalle origini fino ad arrivare ai giorni nostri, con la descrizione delle varie riforme che, col passare degli anni, hanno cercato di attribuire alle attività  motorie un valore sempre pi๠educativo, fino a dare vita ad un nuovo modo di intendere l'Educazione fisica. Successivamente viene presa in esame l'attività  sportiva come supporto alla preparazione scolastica e in particolare viene condotta una riflessione che parte dalle finalità  intrinseche ed estrinseche della disciplina per arrivare alla necessità  di promozione di tale attività  nei bambini e nei ragazzi. Si passa cosଠalla considerazione che questo percorso porti a definire che lo sport abbia effetti positivi e stimolanti sulle abilità  cognitive e che le scienze motorie e sportive assumono un ruolo fondamentale per lo sviluppo del bambino e sono il mediatore della conoscenza e della coscienza di sà©. Verrà  affrontato poi il discorso relativo alla figura del maestro di sport, quale insegnante, allenatore ed educatore. Questa fondamentale figura dovrebbe, innanzitutto, saper istaurare con gli alunni un buon rapporto a livello comunicativo, dovrebbe essere consapevole del diverso grado di abilità  e dei limiti degli allievi. Deve essere in grado di insegnare tenendo conto dell'etica dello sport e dei valori che lo caratterizzano e portare gli alunni, anche attraverso l'incoraggiamento, all'apprendimento delle tecniche e delle regole dello sport di gruppo. A conclusione del capitolo mi soffermerಠa fare una riflessione sul tema della scuola come luogo ideale per promuovere lo sport. Infine nel quarto ed ultimo capitolo descriverಠil †œGiocosport†�, un progetto innovativo attuato in 70 Comuni delle scuole primarie della provincia di Mantova. Tale iniziativa non ਠsolo gioco e non ਠsolo sport ma ਠsicuramente una †œcompetizione inclusiva†� tra bambini che giocando imparano le regole degli sport, della vita sociale e del fair play.
2019
it
Dipartimento di Educazione e Scienze Umane
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_Argenti_Davide.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.09 MB
Formato Adobe PDF
1.09 MB Adobe PDF
frontespizio_Davide_Argenti_.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 51.56 kB
Formato Adobe PDF
51.56 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/306389
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-306389