L'aumento di malati cronici ਠin costante e progressiva crescita, con conseguente impegno di risorse sanitarie, economiche e sociali. Tutto questo induce inevitabilmente a programmare una diversa organizzazione della cronicità  che dovrà  sempre pi๠essere gestita dal territorio, anche in considerazione di una riduzione dei tempi di ricovero, limitati alla sola gestione e cura dell'acuzie, e quindi di una pi๠rapida deospedalizzazione. Per questo alla farmacia, presidio sanitario polifunzionale presente in modo capillare sul territorio e punto di riferimento importante per i cittadini, viene chiesto di integrare alla sua usuale e consolidata attività  di dispensazione del farmaco la capacità  di erogare prestazioni professionali avanzate tramite l'inserimento di nuovi servizi di cui la cittadinanza mostra sempre di pi๠di aver bisogno, sempre in un'ottica di collaborazione multidisciplinare con il medico di medicina generale, il pediatra di libera scelta e infermieri. Le basi legislative della Farmacia dei Servizi risiedono nell'approvazione della Legge n. 69 del 18 giugno 2009, e successiva approvazione del D. Lgs. n. 153 del 3 ottobre 2009 e dalla seguente emanazione dei decreti attuativi che hanno individuato nuovi servizi a forte valenza socio- sanitaria erogabili dalle farmacie di comunità  da effettuare nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale . Con la Legge dello Stato n. 205 del 27 dicembre 2017 parte l'avviamento della Sperimentazione Ministeriale sulla Farmacia dei servizi. L'importanza del modello della farmacia dei Servizi ਠstata confermata con un atto ufficiale della Conferenza Stato Regioni che ad Ottobre 2019 ha recepito e approvato le linee di indirizzo Ministeriali per l'avviamento effettivo della Sperimentazione nelle 9 regioni originariamente individuate per l'avviamento della stessa (Piemonte, Lazio e Puglia nel 2018; Lombardia, Emilia Romagna e Sicilia nel 2019; Veneto, Umbria e Campania nel 2020). Il contributo qui presente inoltre mostra un focus del Cronoprogramma specifico attuato dalla Regione Emilia Romagna. L'ultimo atto, in ordine cronologico, ਠrappresentato dalla Legge di Bilancio per l'anno 2020, Legge n. 160 del 27 Dicembre 2019, che stabilisce l'incremento dei fondi precedentemente stanziati da impiegare †œex novo†� per le farmacie territoriali tra il 2021 e il 2022. Questi ulteriori fondi serviranno ad estendere a tutte le regioni a statuto ordinario la sperimentazione. La farmacia in questo senso puಠassumere un ruolo centrale all'interno del Sistema Sanitario apportando maggiori vantaggi sia all'impresa farmacia valorizzando sempre pi๠la professione, sia all'assistenza sanitaria che al cittadino-utente finale.

La farmacia dei servizi: evoluzione professionale a tutela della salute del cittadino

2020

Abstract

L'aumento di malati cronici ਠin costante e progressiva crescita, con conseguente impegno di risorse sanitarie, economiche e sociali. Tutto questo induce inevitabilmente a programmare una diversa organizzazione della cronicità  che dovrà  sempre pi๠essere gestita dal territorio, anche in considerazione di una riduzione dei tempi di ricovero, limitati alla sola gestione e cura dell'acuzie, e quindi di una pi๠rapida deospedalizzazione. Per questo alla farmacia, presidio sanitario polifunzionale presente in modo capillare sul territorio e punto di riferimento importante per i cittadini, viene chiesto di integrare alla sua usuale e consolidata attività  di dispensazione del farmaco la capacità  di erogare prestazioni professionali avanzate tramite l'inserimento di nuovi servizi di cui la cittadinanza mostra sempre di pi๠di aver bisogno, sempre in un'ottica di collaborazione multidisciplinare con il medico di medicina generale, il pediatra di libera scelta e infermieri. Le basi legislative della Farmacia dei Servizi risiedono nell'approvazione della Legge n. 69 del 18 giugno 2009, e successiva approvazione del D. Lgs. n. 153 del 3 ottobre 2009 e dalla seguente emanazione dei decreti attuativi che hanno individuato nuovi servizi a forte valenza socio- sanitaria erogabili dalle farmacie di comunità  da effettuare nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale . Con la Legge dello Stato n. 205 del 27 dicembre 2017 parte l'avviamento della Sperimentazione Ministeriale sulla Farmacia dei servizi. L'importanza del modello della farmacia dei Servizi ਠstata confermata con un atto ufficiale della Conferenza Stato Regioni che ad Ottobre 2019 ha recepito e approvato le linee di indirizzo Ministeriali per l'avviamento effettivo della Sperimentazione nelle 9 regioni originariamente individuate per l'avviamento della stessa (Piemonte, Lazio e Puglia nel 2018; Lombardia, Emilia Romagna e Sicilia nel 2019; Veneto, Umbria e Campania nel 2020). Il contributo qui presente inoltre mostra un focus del Cronoprogramma specifico attuato dalla Regione Emilia Romagna. L'ultimo atto, in ordine cronologico, ਠrappresentato dalla Legge di Bilancio per l'anno 2020, Legge n. 160 del 27 Dicembre 2019, che stabilisce l'incremento dei fondi precedentemente stanziati da impiegare †œex novo†� per le farmacie territoriali tra il 2021 e il 2022. Questi ulteriori fondi serviranno ad estendere a tutte le regioni a statuto ordinario la sperimentazione. La farmacia in questo senso puಠassumere un ruolo centrale all'interno del Sistema Sanitario apportando maggiori vantaggi sia all'impresa farmacia valorizzando sempre pi๠la professione, sia all'assistenza sanitaria che al cittadino-utente finale.
2020
it
Dipartimento di Scienze della Vita
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/306849
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-306849