Il lusso ਠda sempre una componente importante per la vita dell'individuo nella società , alcuni oggetti infatti portano con sਠun'importanza simbolica che va oltre il loro valore materiale. Nei secoli questa caratteristica si ਠmantenuta, fino ad arrivare al giorno d'oggi. Nel presente elaborato l'attenzione ਠstata focalizzata inizialmente sul mondo dei beni di lusso, con tutte le sue caratteristiche e sfaccettature. Successivamente ci si ਠsoffermati su un aspetto che ਠsempre pi๠rilevante all'interno delle strategie di marketing odierne: l'esperienza. Essa infatti ਠdiventata e sta diventando sempre di pi๠il centro focale delle operazioni di marketing delle aziende di beni di lusso poichà¨, in un settore in cui prevalgono gli aspetti evocativi e simbolici, il consumatore ਠalla ricerca di emozioni. Nella parte finale dell'elaborato ci si ਠconcentrati sull'importanza degli eventi per la casa automobilistica di Maranello, uno dei leader nel settore dell'automotive di lusso a livello mondiali ed ਠstata condotta un'analisi dei principali eventi del 2019.

Event marketing nel mondo del lusso: il caso Ferrari

2020

Abstract

Il lusso ਠda sempre una componente importante per la vita dell'individuo nella società , alcuni oggetti infatti portano con sਠun'importanza simbolica che va oltre il loro valore materiale. Nei secoli questa caratteristica si ਠmantenuta, fino ad arrivare al giorno d'oggi. Nel presente elaborato l'attenzione ਠstata focalizzata inizialmente sul mondo dei beni di lusso, con tutte le sue caratteristiche e sfaccettature. Successivamente ci si ਠsoffermati su un aspetto che ਠsempre pi๠rilevante all'interno delle strategie di marketing odierne: l'esperienza. Essa infatti ਠdiventata e sta diventando sempre di pi๠il centro focale delle operazioni di marketing delle aziende di beni di lusso poichà¨, in un settore in cui prevalgono gli aspetti evocativi e simbolici, il consumatore ਠalla ricerca di emozioni. Nella parte finale dell'elaborato ci si ਠconcentrati sull'importanza degli eventi per la casa automobilistica di Maranello, uno dei leader nel settore dell'automotive di lusso a livello mondiali ed ਠstata condotta un'analisi dei principali eventi del 2019.
2020
it
Dipartimento di Comunicazione ed Economia
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Erica_Malini_matr_127011.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 7.98 MB
Formato Adobe PDF
7.98 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/306852
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-306852