L'effetto paese d'origine svolge un'importante ruolo, tra gli altri, anche nel settore cosmetico: ਠnoto che, quando il consumatore riconosce nei confronti di un determinato paese una country image positiva, tende a riflettere questa propensione nelle sue intenzioni d'acquisto. La Corea del Sud ha una tradizione cosmetica importante e si dimostra particolarmente all'avanguardia nel settore, tanto che gran parte delle innovazioni cosmetiche lanciate nel mercato negli ultimi anni, come la bb cream e la black mask, sono di provenienza coreana. Nonostanostante questo, il suo effetto paese d'origine si dimostra efficacie solo in mercati di super nicchia. Per capire le ragioni che ostacolano il riconoscimento del korean country of origin effect nel mercato di massa, nella tesi saranno messi a confronto tre paesi: la Corea del Sud, la Francia, da sempre leader nel settore cosmetico, e l'Olanda, di cui al momento non ਠnota una vocazione nella produzione nel suddetto settore.

Il country of origin effect coreano nel mercato cosmetico: un'occasione mancata.

2018

Abstract

L'effetto paese d'origine svolge un'importante ruolo, tra gli altri, anche nel settore cosmetico: ਠnoto che, quando il consumatore riconosce nei confronti di un determinato paese una country image positiva, tende a riflettere questa propensione nelle sue intenzioni d'acquisto. La Corea del Sud ha una tradizione cosmetica importante e si dimostra particolarmente all'avanguardia nel settore, tanto che gran parte delle innovazioni cosmetiche lanciate nel mercato negli ultimi anni, come la bb cream e la black mask, sono di provenienza coreana. Nonostanostante questo, il suo effetto paese d'origine si dimostra efficacie solo in mercati di super nicchia. Per capire le ragioni che ostacolano il riconoscimento del korean country of origin effect nel mercato di massa, nella tesi saranno messi a confronto tre paesi: la Corea del Sud, la Francia, da sempre leader nel settore cosmetico, e l'Olanda, di cui al momento non ਠnota una vocazione nella produzione nel suddetto settore.
2018
it
Dipartimento di Comunicazione ed Economia
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/306853
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-306853