Modellazione multicorpo e simulazione dinamica del prototipo da competizione Dallara LMP1 2019 in interfaccia Dymola con linguaggio di programmazione Modelica e utilizzo delle librerie VeSyMA, partendo dall'analisi del precedente modello vettura realizzato utilizzando le librerie VDLMotorsports. Progettazione del layout vettura e dei suoi sotto insiemi (impianto frenante, sospensioni, inboard suspension, body, mass properties, bottoming, sensori, aerodinamica, modello pneumatici), modellazione componenti vettura, simulazioni dinamiche della cinematica delle sospensioni e comportamento del modello pneumatici, realizzazione banchi prova virtuali per l'impianto frenante, sospensioni e pneumatici per validazione risultati ed esperimento di setup del veicolo completo.

Modellazione e simulazione multibody del prototipo Dallara LMP1 2019 in interfaccia Dymola con utilizzo delle librerie VeSyMA

2019

Abstract

Modellazione multicorpo e simulazione dinamica del prototipo da competizione Dallara LMP1 2019 in interfaccia Dymola con linguaggio di programmazione Modelica e utilizzo delle librerie VeSyMA, partendo dall'analisi del precedente modello vettura realizzato utilizzando le librerie VDLMotorsports. Progettazione del layout vettura e dei suoi sotto insiemi (impianto frenante, sospensioni, inboard suspension, body, mass properties, bottoming, sensori, aerodinamica, modello pneumatici), modellazione componenti vettura, simulazioni dinamiche della cinematica delle sospensioni e comportamento del modello pneumatici, realizzazione banchi prova virtuali per l'impianto frenante, sospensioni e pneumatici per validazione risultati ed esperimento di setup del veicolo completo.
2019
it
Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/306858
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-306858