La presente tesi si occupa di analizzare le differenze inerenti al discorso di promozione turistica dei due siti istituzionali ufficiali del turismo di Cordova e Minorca. Per analizzare in maniera esaustiva suddette pagine web, si prenderanno in esame svariati elementi: la loro homepage; gli aspetti linguistici legati al lessico, alla morfosintassi, ai metodi di implicazione dell'interlocutore e alla presenza di altri linguaggi specializzati oltre a quello del turismo; le tipologie di turismo promosse, che indicano concretamente come viene venduta l'immagine della destinazione turistica; le versioni in altre lingue dei siti in oggetto, con speciale attenzione dedicata alla versione inglese; commenti sull'usabilità , la multimedialità , l'ipertestualità  e l'interattività  degli stessi (facilità  d'uso, link, elementi audiovisuali, presenza nei social network e nelle principali piattaforme di condivisione, ecc.). Dopodichà©, si esaminerà  la maggiore o minore efficacia di ciascun aspetto analizzato nei due siti web, per giungere infine ad un modello il pi๠possibile generalizzato che possa avere applicazione anche per altre pagine web e che possa massimizzare con successo la promozione della destinazione turistica.

"Insulae" della storia e "insulae" della geografia: il discorso di promozione turistica nei casi di Cordova e Minorca

2019

Abstract

La presente tesi si occupa di analizzare le differenze inerenti al discorso di promozione turistica dei due siti istituzionali ufficiali del turismo di Cordova e Minorca. Per analizzare in maniera esaustiva suddette pagine web, si prenderanno in esame svariati elementi: la loro homepage; gli aspetti linguistici legati al lessico, alla morfosintassi, ai metodi di implicazione dell'interlocutore e alla presenza di altri linguaggi specializzati oltre a quello del turismo; le tipologie di turismo promosse, che indicano concretamente come viene venduta l'immagine della destinazione turistica; le versioni in altre lingue dei siti in oggetto, con speciale attenzione dedicata alla versione inglese; commenti sull'usabilità , la multimedialità , l'ipertestualità  e l'interattività  degli stessi (facilità  d'uso, link, elementi audiovisuali, presenza nei social network e nelle principali piattaforme di condivisione, ecc.). Dopodichà©, si esaminerà  la maggiore o minore efficacia di ciascun aspetto analizzato nei due siti web, per giungere infine ad un modello il pi๠possibile generalizzato che possa avere applicazione anche per altre pagine web e che possa massimizzare con successo la promozione della destinazione turistica.
2019
it
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/306870
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-306870