La presente tesi si occupa di analizzare le differenze inerenti al discorso di promozione turistica dei due siti istituzionali ufficiali del turismo di Cordova e Minorca. Per analizzare in maniera esaustiva suddette pagine web, si prenderanno in esame svariati elementi: la loro homepage; gli aspetti linguistici legati al lessico, alla morfosintassi, ai metodi di implicazione dell'interlocutore e alla presenza di altri linguaggi specializzati oltre a quello del turismo; le tipologie di turismo promosse, che indicano concretamente come viene venduta l'immagine della destinazione turistica; le versioni in altre lingue dei siti in oggetto, con speciale attenzione dedicata alla versione inglese; commenti sull'usabilità , la multimedialità , l'ipertestualità e l'interattività degli stessi (facilità d'uso, link, elementi audiovisuali, presenza nei social network e nelle principali piattaforme di condivisione, ecc.). Dopodichà©, si esaminerà la maggiore o minore efficacia di ciascun aspetto analizzato nei due siti web, per giungere infine ad un modello il pi๠possibile generalizzato che possa avere applicazione anche per altre pagine web e che possa massimizzare con successo la promozione della destinazione turistica.
"Insulae" della storia e "insulae" della geografia: il discorso di promozione turistica nei casi di Cordova e Minorca
2019
Abstract
La presente tesi si occupa di analizzare le differenze inerenti al discorso di promozione turistica dei due siti istituzionali ufficiali del turismo di Cordova e Minorca. Per analizzare in maniera esaustiva suddette pagine web, si prenderanno in esame svariati elementi: la loro homepage; gli aspetti linguistici legati al lessico, alla morfosintassi, ai metodi di implicazione dell'interlocutore e alla presenza di altri linguaggi specializzati oltre a quello del turismo; le tipologie di turismo promosse, che indicano concretamente come viene venduta l'immagine della destinazione turistica; le versioni in altre lingue dei siti in oggetto, con speciale attenzione dedicata alla versione inglese; commenti sull'usabilità , la multimedialità , l'ipertestualità e l'interattività degli stessi (facilità d'uso, link, elementi audiovisuali, presenza nei social network e nelle principali piattaforme di condivisione, ecc.). Dopodichà©, si esaminerà la maggiore o minore efficacia di ciascun aspetto analizzato nei due siti web, per giungere infine ad un modello il pi๠possibile generalizzato che possa avere applicazione anche per altre pagine web e che possa massimizzare con successo la promozione della destinazione turistica.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14242/306870
URN:NBN:IT:UNIMORE-306870