La diffusione di sistemi di propulsione elettrica si sta facendo sempre pi๠capillare nel mercato dei veicoli di tutti i generi. Risulta innovativa e di particolare interesse l'applicazione di powertrain completamente elettrici a veicoli industriali ed in particolare a macchine di movimento terra. In questo lavoro si vedrà  come tali sistemi propulsivi, uniti a specifiche strategie di ricarica possano trovare naturale applicazione in escavatori di piccola taglia. L'obiettivo di questa tesi sperimentale ਠquello di valutare ed impostare il dimensionamento di un pacco batteria e dell'architettura ad esso complementare in modo da poter garantire una ricarica in tempi compatibili con il quotidiano utilizzo del mezzo da parte dell'operatore. Si andranno a testare dei modelli semplificati ma comunque significativi della batteria seguendo i normali duty cicles del prodotto, cosଠda validare le soluzioni tecniche; in particolare relative all'architettura di raffreddamento che saranno poi replicate in scala sul prodotto definitivo. Tale lavoro getterà  le basi all'industrializzazione di una famiglia di batterie, destinate a macchine di movimento terra di piccole e medie dimensioni. Studi futuri potranno essere svolti sull'ottimizzazione dell'autonomia e sul potenziamento dei dispostivi di sicurezza a bordo.

Studio di fattibilità  di un pacco batteria a ricarica rapida per un mini escavatore

2019

Abstract

La diffusione di sistemi di propulsione elettrica si sta facendo sempre pi๠capillare nel mercato dei veicoli di tutti i generi. Risulta innovativa e di particolare interesse l'applicazione di powertrain completamente elettrici a veicoli industriali ed in particolare a macchine di movimento terra. In questo lavoro si vedrà  come tali sistemi propulsivi, uniti a specifiche strategie di ricarica possano trovare naturale applicazione in escavatori di piccola taglia. L'obiettivo di questa tesi sperimentale ਠquello di valutare ed impostare il dimensionamento di un pacco batteria e dell'architettura ad esso complementare in modo da poter garantire una ricarica in tempi compatibili con il quotidiano utilizzo del mezzo da parte dell'operatore. Si andranno a testare dei modelli semplificati ma comunque significativi della batteria seguendo i normali duty cicles del prodotto, cosଠda validare le soluzioni tecniche; in particolare relative all'architettura di raffreddamento che saranno poi replicate in scala sul prodotto definitivo. Tale lavoro getterà  le basi all'industrializzazione di una famiglia di batterie, destinate a macchine di movimento terra di piccole e medie dimensioni. Studi futuri potranno essere svolti sull'ottimizzazione dell'autonomia e sul potenziamento dei dispostivi di sicurezza a bordo.
2019
it
Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/306874
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-306874