Le imprese a controllo familiare (c.d family firm) caratterizzano da sempre il capitalismo mondiale a livello globale. Questa ricerca descrive il singolare processo d'innovazione di una piccola impresa familiare che negli anni '50 lavorava e commercializzava prodotti ittici. acciughe in prevalenza, nella Costiera Amalfitana, ed oggi, dalla sede operativa nella Pianura Padana, detiene posizioni di primato nel mercato nazionale, dopo aver affrontato con successo la sfida dell'internazionalizzazione. Il primo capitolo analizza il family business, i tentativi accademici di pervenire a una definizione comune e ne studia le caratteristiche, le strategie, le dinamiche, le specificità , con un focus sul processo d'innovazione. Il secondo capitolo prosegue la seconda ricerca sui processi d'innovation, analizzando il tema del business model, descrivendone le modalità  di progettazione e la chiave di apprendimento organizzativo. nel terzo capitolo si introduce il terzo concetto teorico, utile a comprendere le dinamiche descritte nel caso empirico, ovvero il processo di internazionalizzazione dell'impresa e in particolare le specificità  dei percorsi di diversificazione internazionale della family firm. Infine nel quarto capitolo, si ricostruisce la storia singolare dell'azienda, la Zarotti Spa, unitamente alla storia di un prodotto altrettanto singolare, l'acciuga e attraverso li strumenti di analisi consueti, si analizza la strategia di diversificazione internazionale attuata, per la ricerca di stabili fonti di approvvigionamento prima e poi per incrementare le vendite nel mercato globale e contrastare con successo la contrazione della domanda interna.

"LA CAPACITA' D'INNOVAZIONE DELL'IMPRESA FAMILIARE E LA SFIDA DELL'INTERNAZIONALIZZAZIONE: IL CASO ZAROTTI SPA"

2019

Abstract

Le imprese a controllo familiare (c.d family firm) caratterizzano da sempre il capitalismo mondiale a livello globale. Questa ricerca descrive il singolare processo d'innovazione di una piccola impresa familiare che negli anni '50 lavorava e commercializzava prodotti ittici. acciughe in prevalenza, nella Costiera Amalfitana, ed oggi, dalla sede operativa nella Pianura Padana, detiene posizioni di primato nel mercato nazionale, dopo aver affrontato con successo la sfida dell'internazionalizzazione. Il primo capitolo analizza il family business, i tentativi accademici di pervenire a una definizione comune e ne studia le caratteristiche, le strategie, le dinamiche, le specificità , con un focus sul processo d'innovazione. Il secondo capitolo prosegue la seconda ricerca sui processi d'innovation, analizzando il tema del business model, descrivendone le modalità  di progettazione e la chiave di apprendimento organizzativo. nel terzo capitolo si introduce il terzo concetto teorico, utile a comprendere le dinamiche descritte nel caso empirico, ovvero il processo di internazionalizzazione dell'impresa e in particolare le specificità  dei percorsi di diversificazione internazionale della family firm. Infine nel quarto capitolo, si ricostruisce la storia singolare dell'azienda, la Zarotti Spa, unitamente alla storia di un prodotto altrettanto singolare, l'acciuga e attraverso li strumenti di analisi consueti, si analizza la strategia di diversificazione internazionale attuata, per la ricerca di stabili fonti di approvvigionamento prima e poi per incrementare le vendite nel mercato globale e contrastare con successo la contrazione della domanda interna.
2019
it
Dipartimento di Comunicazione ed Economia
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PIETRO_TORELLI___Matr._85313___TESI_ZAROTTI_._Management_e_Cominicazione_dimpresa.__2.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.81 MB
Formato Adobe PDF
1.81 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/306875
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-306875