Nel corso dell'elaborazione di questa tesi cercherಠdi capire e di approfondire come il colore cambia il nostro sguardo, cosa ci puಠcomunicare, ma anche che cosa ci trasmette. Il colore puಠessere un fenomeno sensoriale ma anche un modo per comunicare emozioni e sensazioni. Nel primo capitolo esplorerಠi diversi significati che il colore ha nelle culture, per capire il suo potere simbolico e le associazioni collegate ad esso. Nel secondo capitolo tratterಠi suoi effetti sugli individui, le emozoni che puಠsuscitare, come ci puಠinfluenzare da un punto di vista pi๠psicologico e sociologico. Approfondirಠpoi l'effetto del colore sul comportamento alimentare, le suggestioni che puಠtrasmetterci tramite il cibo, ma anche con piatti, tovaglie e tramite le pareti di un ambiente. Infine nel terzo capitolo analizzerಠcome l'uso del colore venga usato nella comunicazione aziendale e nel marketing. Cercando di spiegare come puಠincidere sulle scelte del consumatore. Parlerಠdi come da un punto di vista aziendale l'aspetto cromatico aiuti a catturare l'attenzione della clientela, soffermandomi sulla scelta dei colori per il logo, sul packaging, sui siti web e sul punto vendita.

L'effetto persuasivo dei colori in ambito alimentare e l'applicazione nel marketing

2020

Abstract

Nel corso dell'elaborazione di questa tesi cercherಠdi capire e di approfondire come il colore cambia il nostro sguardo, cosa ci puಠcomunicare, ma anche che cosa ci trasmette. Il colore puಠessere un fenomeno sensoriale ma anche un modo per comunicare emozioni e sensazioni. Nel primo capitolo esplorerಠi diversi significati che il colore ha nelle culture, per capire il suo potere simbolico e le associazioni collegate ad esso. Nel secondo capitolo tratterಠi suoi effetti sugli individui, le emozoni che puಠsuscitare, come ci puಠinfluenzare da un punto di vista pi๠psicologico e sociologico. Approfondirಠpoi l'effetto del colore sul comportamento alimentare, le suggestioni che puಠtrasmetterci tramite il cibo, ma anche con piatti, tovaglie e tramite le pareti di un ambiente. Infine nel terzo capitolo analizzerಠcome l'uso del colore venga usato nella comunicazione aziendale e nel marketing. Cercando di spiegare come puಠincidere sulle scelte del consumatore. Parlerಠdi come da un punto di vista aziendale l'aspetto cromatico aiuti a catturare l'attenzione della clientela, soffermandomi sulla scelta dei colori per il logo, sul packaging, sui siti web e sul punto vendita.
2020
it
Dipartimento di Comunicazione ed Economia
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/306885
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-306885