Il presente studio analizza come quattro aziende americane appartenenti alla categoria dot-com e selezionate tra le migliori nell'anno 2017 per quanto riguarda i ricavi, comunicano la loro condotta in termini Responsabilità  Sociale di Impresa; queste aziende sono: Amazon, Booking.com, Facebook e Google. Esistono diversi modi con cui le aziende possono condividere con i propri stakeholder e audience pi๠ampie il risultato della loro performance per quanto concerne l'eco-sostenibilità , il rispetto dei diritti umani, l'inclusione sociale… Punto di partenza per l'analisi sono stati i siti aziendali e le sezioni delle pagine in essi contenuti dedicati alla RSI; successivamente, l'attenzione si ਠspostata sui bilanci di sostenibilità  (se esistenti) o sugli altri documenti che l'azienda raggruppa nella sezioni denominate RSI o con titoli simili. Considerando la crescente importanza che la RSI sta acquistando, non solo da un punto di vista normativo, ma anche nel ruolo di fattore con profonda influenza sia sulle scelte degli stakeholder sia sulle abitudini dei consumatori, un altro strumento informatico, un social media, ਠstato oggetto di questo studio; a causa del fatto che una delle imprese selezionate per questa ricerca ਠessa stessa una piattaforma social (Facebook), allo scopo di evitare conflitti di interesse e anche per l'immediatezza che caratterizza la diffusione delle informazioni, sono stati analizzati i profili Twitter delle suddette aziende per quanto riguarda la struttura, il contenuto e, ad un livello pi๠approfondito, la componente linguistica. Ciಠche emerge ਠche, pur appartenendo tutte alla categoria dot-com, le quattro aziende considerate gestiscono in maniera completamente diversa la divulgazione di contenuti legati alla RSI sui siti aziendali e impiegano energie diverse nella gestione dei loro profili istituzionali sul social media.

La Responsabilità  Sociale d'Impresa (RSI) nel mondo digitale: in che modo le aziende dot-com comunicano la RSI sui siti aziendali e attraverso i social media

2018

Abstract

Il presente studio analizza come quattro aziende americane appartenenti alla categoria dot-com e selezionate tra le migliori nell'anno 2017 per quanto riguarda i ricavi, comunicano la loro condotta in termini Responsabilità  Sociale di Impresa; queste aziende sono: Amazon, Booking.com, Facebook e Google. Esistono diversi modi con cui le aziende possono condividere con i propri stakeholder e audience pi๠ampie il risultato della loro performance per quanto concerne l'eco-sostenibilità , il rispetto dei diritti umani, l'inclusione sociale… Punto di partenza per l'analisi sono stati i siti aziendali e le sezioni delle pagine in essi contenuti dedicati alla RSI; successivamente, l'attenzione si ਠspostata sui bilanci di sostenibilità  (se esistenti) o sugli altri documenti che l'azienda raggruppa nella sezioni denominate RSI o con titoli simili. Considerando la crescente importanza che la RSI sta acquistando, non solo da un punto di vista normativo, ma anche nel ruolo di fattore con profonda influenza sia sulle scelte degli stakeholder sia sulle abitudini dei consumatori, un altro strumento informatico, un social media, ਠstato oggetto di questo studio; a causa del fatto che una delle imprese selezionate per questa ricerca ਠessa stessa una piattaforma social (Facebook), allo scopo di evitare conflitti di interesse e anche per l'immediatezza che caratterizza la diffusione delle informazioni, sono stati analizzati i profili Twitter delle suddette aziende per quanto riguarda la struttura, il contenuto e, ad un livello pi๠approfondito, la componente linguistica. Ciಠche emerge ਠche, pur appartenendo tutte alla categoria dot-com, le quattro aziende considerate gestiscono in maniera completamente diversa la divulgazione di contenuti legati alla RSI sui siti aziendali e impiegano energie diverse nella gestione dei loro profili istituzionali sul social media.
2018
it
Dipartimento di Economia
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/306887
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