Il presente lavoro s'inserisce nel quadro della ricerca nell'ambito della didattica delle scienze. Gli strumenti immaginativo-schematici e metaforici della mente umana forniscono le basi per la costruzione di concetti nella scienza, che non ਠconsiderata come rappresentazione delle verità  esterne, ma come rappresentazione dei prodotti della nostra immaginazione coinvolta nelle esperienze della natura. Essa ਠnecessaria per costruire il significato delle esperienze ed elaborare forme di ragionamento sugli aspetti della vita. L'immaginazione non deve essere intesa come facoltà  priva di regole e deputata principalmente alla creazione artistica, ma bensଠcome capacità  di organizzare le immagini mentali in unità  significative e coerenti. Bisogna inoltre pensare che il concetto di immaginazione non sia completamente slegato al concetto di razionalità , ma che essa ha il compito di saldare la sfera cognitiva con quella corporea. Le sue strutture basilari sono gli image-schema. La presente attività  sperimentale ha come obiettivo generale quello di indagare, analizzare e riconoscere gli image-schema relativi agli aspetti quantitativi, qualitativi e di forza-potere legati alla forza della natura acqua e all'attività  †œla piscina di Rupert†� del percorso †œMax's World†� all'interno del progetto †œPiccoli Scienziati†�. Il percorso di Rupert utilizzato ਠpensato per bambini di terza classe primaria che abbiano già  sviluppato alcuni image-schema. Secondo quanto previsto dal percorso †œPiccoli Scienziati†� di fatti in essi dovrebbero essere già  presenti gli image-schema di polarità  e le scale di intensità , quantità  di sostanza, contenitore, forza/potere, proporzione e causa-effetto. Nel presente lavoro il percorso ਠstato proposto a bambini di 5 anni e di 7 anni per analizzare gli image-schema sviluppati e messi in atto per spiegare i fenomeni osservati e sperimentati relativi alla Force Dynamic Gestalt acqua. Sono stati analizzati gli image-schema relativi agli aspetti quantitativi, qualitativi e di forza potere di: - polarità  e scale di intensità ; - quantità  di sostanza, contenitore; - forza/potere, equilibrio, proporzione e causa-effetto. I dati emersi dall'attività  sperimentale svolta nei bambini di 5 anni dimostra che essi manifestano in modo coerente la presenza di image schema quali: -polarità  e scale di intensità  - contenitore -sostanza fluida -resistenza Nei bambini di 7 anni si osserva invece che l'image schema emersi in modo consapevole sono: - polarità  e scale di intensità  - contenitore -sostanza fluida - resistenza. Rispetto ai bambini pi๠piccoli, la visione del cartone e l'esperimento hanno portato allo sviluppo e alla manifestazione di nuovi image schema, caratteristici dell'attività  svolta; questi sono: image schema di equilibrio (riferito al livello dell'acqua) e di collegamento. Si puಠconcludere quindi che il percorso di Rupert ha permesso allo sviluppo di image schema pi๠complessi e nuovi per i bambini di 7 anni e al consolidamento di quelli già  presenti; anche per i bambini di 5 anni il percorso proposto ha permesso di consolidare gli image schema sviluppati e l'emergere di nuovi image-schema pi๠semplici.

Image-schema, Force Dynamic Gestalt e metafore: un'analisi comparativa di un percorso sull'acqua con bambini di 5 e 7 anni.

2019

Abstract

Il presente lavoro s'inserisce nel quadro della ricerca nell'ambito della didattica delle scienze. Gli strumenti immaginativo-schematici e metaforici della mente umana forniscono le basi per la costruzione di concetti nella scienza, che non ਠconsiderata come rappresentazione delle verità  esterne, ma come rappresentazione dei prodotti della nostra immaginazione coinvolta nelle esperienze della natura. Essa ਠnecessaria per costruire il significato delle esperienze ed elaborare forme di ragionamento sugli aspetti della vita. L'immaginazione non deve essere intesa come facoltà  priva di regole e deputata principalmente alla creazione artistica, ma bensଠcome capacità  di organizzare le immagini mentali in unità  significative e coerenti. Bisogna inoltre pensare che il concetto di immaginazione non sia completamente slegato al concetto di razionalità , ma che essa ha il compito di saldare la sfera cognitiva con quella corporea. Le sue strutture basilari sono gli image-schema. La presente attività  sperimentale ha come obiettivo generale quello di indagare, analizzare e riconoscere gli image-schema relativi agli aspetti quantitativi, qualitativi e di forza-potere legati alla forza della natura acqua e all'attività  †œla piscina di Rupert†� del percorso †œMax's World†� all'interno del progetto †œPiccoli Scienziati†�. Il percorso di Rupert utilizzato ਠpensato per bambini di terza classe primaria che abbiano già  sviluppato alcuni image-schema. Secondo quanto previsto dal percorso †œPiccoli Scienziati†� di fatti in essi dovrebbero essere già  presenti gli image-schema di polarità  e le scale di intensità , quantità  di sostanza, contenitore, forza/potere, proporzione e causa-effetto. Nel presente lavoro il percorso ਠstato proposto a bambini di 5 anni e di 7 anni per analizzare gli image-schema sviluppati e messi in atto per spiegare i fenomeni osservati e sperimentati relativi alla Force Dynamic Gestalt acqua. Sono stati analizzati gli image-schema relativi agli aspetti quantitativi, qualitativi e di forza potere di: - polarità  e scale di intensità ; - quantità  di sostanza, contenitore; - forza/potere, equilibrio, proporzione e causa-effetto. I dati emersi dall'attività  sperimentale svolta nei bambini di 5 anni dimostra che essi manifestano in modo coerente la presenza di image schema quali: -polarità  e scale di intensità  - contenitore -sostanza fluida -resistenza Nei bambini di 7 anni si osserva invece che l'image schema emersi in modo consapevole sono: - polarità  e scale di intensità  - contenitore -sostanza fluida - resistenza. Rispetto ai bambini pi๠piccoli, la visione del cartone e l'esperimento hanno portato allo sviluppo e alla manifestazione di nuovi image schema, caratteristici dell'attività  svolta; questi sono: image schema di equilibrio (riferito al livello dell'acqua) e di collegamento. Si puಠconcludere quindi che il percorso di Rupert ha permesso allo sviluppo di image schema pi๠complessi e nuovi per i bambini di 7 anni e al consolidamento di quelli già  presenti; anche per i bambini di 5 anni il percorso proposto ha permesso di consolidare gli image schema sviluppati e l'emergere di nuovi image-schema pi๠semplici.
2019
it
Dipartimento di Educazione e Scienze Umane
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI_ALTAVILLA_ALESSANDRA.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 2.38 MB
Formato Adobe PDF
2.38 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/306890
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-306890