Il presente lavoro s'inserisce nel quadro della ricerca nell'ambito della didattica delle scienze. Gli strumenti immaginativo-schematici e metaforici della mente umana forniscono le basi per la costruzione di concetti nella scienza, che non ਠconsiderata come rappresentazione delle verità esterne, ma come rappresentazione dei prodotti della nostra immaginazione coinvolta nelle esperienze della natura. Essa ਠnecessaria per costruire il significato delle esperienze ed elaborare forme di ragionamento sugli aspetti della vita. L'immaginazione non deve essere intesa come facoltà priva di regole e deputata principalmente alla creazione artistica, ma bensଠcome capacità di organizzare le immagini mentali in unità significative e coerenti. Bisogna inoltre pensare che il concetto di immaginazione non sia completamente slegato al concetto di razionalità , ma che essa ha il compito di saldare la sfera cognitiva con quella corporea. Le sue strutture basilari sono gli image-schema. La presente attività sperimentale ha come obiettivo generale quello di indagare, analizzare e riconoscere gli image-schema relativi agli aspetti quantitativi, qualitativi e di forza-potere legati alla forza della natura acqua e all'attività †œla piscina di Rupert†� del percorso †œMax's World†� all'interno del progetto †œPiccoli Scienziati†�. Il percorso di Rupert utilizzato ਠpensato per bambini di terza classe primaria che abbiano già sviluppato alcuni image-schema. Secondo quanto previsto dal percorso †œPiccoli Scienziati†� di fatti in essi dovrebbero essere già presenti gli image-schema di polarità e le scale di intensità , quantità di sostanza, contenitore, forza/potere, proporzione e causa-effetto. Nel presente lavoro il percorso ਠstato proposto a bambini di 5 anni e di 7 anni per analizzare gli image-schema sviluppati e messi in atto per spiegare i fenomeni osservati e sperimentati relativi alla Force Dynamic Gestalt acqua. Sono stati analizzati gli image-schema relativi agli aspetti quantitativi, qualitativi e di forza potere di: - polarità e scale di intensità ; - quantità di sostanza, contenitore; - forza/potere, equilibrio, proporzione e causa-effetto. I dati emersi dall'attività sperimentale svolta nei bambini di 5 anni dimostra che essi manifestano in modo coerente la presenza di image schema quali: -polarità e scale di intensità - contenitore -sostanza fluida -resistenza Nei bambini di 7 anni si osserva invece che l'image schema emersi in modo consapevole sono: - polarità e scale di intensità - contenitore -sostanza fluida - resistenza. Rispetto ai bambini pi๠piccoli, la visione del cartone e l'esperimento hanno portato allo sviluppo e alla manifestazione di nuovi image schema, caratteristici dell'attività svolta; questi sono: image schema di equilibrio (riferito al livello dell'acqua) e di collegamento. Si puಠconcludere quindi che il percorso di Rupert ha permesso allo sviluppo di image schema pi๠complessi e nuovi per i bambini di 7 anni e al consolidamento di quelli già presenti; anche per i bambini di 5 anni il percorso proposto ha permesso di consolidare gli image schema sviluppati e l'emergere di nuovi image-schema pi๠semplici.
Image-schema, Force Dynamic Gestalt e metafore: un'analisi comparativa di un percorso sull'acqua con bambini di 5 e 7 anni.
2019
Abstract
Il presente lavoro s'inserisce nel quadro della ricerca nell'ambito della didattica delle scienze. Gli strumenti immaginativo-schematici e metaforici della mente umana forniscono le basi per la costruzione di concetti nella scienza, che non ਠconsiderata come rappresentazione delle verità esterne, ma come rappresentazione dei prodotti della nostra immaginazione coinvolta nelle esperienze della natura. Essa ਠnecessaria per costruire il significato delle esperienze ed elaborare forme di ragionamento sugli aspetti della vita. L'immaginazione non deve essere intesa come facoltà priva di regole e deputata principalmente alla creazione artistica, ma bensଠcome capacità di organizzare le immagini mentali in unità significative e coerenti. Bisogna inoltre pensare che il concetto di immaginazione non sia completamente slegato al concetto di razionalità , ma che essa ha il compito di saldare la sfera cognitiva con quella corporea. Le sue strutture basilari sono gli image-schema. La presente attività sperimentale ha come obiettivo generale quello di indagare, analizzare e riconoscere gli image-schema relativi agli aspetti quantitativi, qualitativi e di forza-potere legati alla forza della natura acqua e all'attività †œla piscina di Rupert†� del percorso †œMax's World†� all'interno del progetto †œPiccoli Scienziati†�. Il percorso di Rupert utilizzato ਠpensato per bambini di terza classe primaria che abbiano già sviluppato alcuni image-schema. Secondo quanto previsto dal percorso †œPiccoli Scienziati†� di fatti in essi dovrebbero essere già presenti gli image-schema di polarità e le scale di intensità , quantità di sostanza, contenitore, forza/potere, proporzione e causa-effetto. Nel presente lavoro il percorso ਠstato proposto a bambini di 5 anni e di 7 anni per analizzare gli image-schema sviluppati e messi in atto per spiegare i fenomeni osservati e sperimentati relativi alla Force Dynamic Gestalt acqua. Sono stati analizzati gli image-schema relativi agli aspetti quantitativi, qualitativi e di forza potere di: - polarità e scale di intensità ; - quantità di sostanza, contenitore; - forza/potere, equilibrio, proporzione e causa-effetto. I dati emersi dall'attività sperimentale svolta nei bambini di 5 anni dimostra che essi manifestano in modo coerente la presenza di image schema quali: -polarità e scale di intensità - contenitore -sostanza fluida -resistenza Nei bambini di 7 anni si osserva invece che l'image schema emersi in modo consapevole sono: - polarità e scale di intensità - contenitore -sostanza fluida - resistenza. Rispetto ai bambini pi๠piccoli, la visione del cartone e l'esperimento hanno portato allo sviluppo e alla manifestazione di nuovi image schema, caratteristici dell'attività svolta; questi sono: image schema di equilibrio (riferito al livello dell'acqua) e di collegamento. Si puಠconcludere quindi che il percorso di Rupert ha permesso allo sviluppo di image schema pi๠complessi e nuovi per i bambini di 7 anni e al consolidamento di quelli già presenti; anche per i bambini di 5 anni il percorso proposto ha permesso di consolidare gli image schema sviluppati e l'emergere di nuovi image-schema pi๠semplici.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
TESI_ALTAVILLA_ALESSANDRA.pdf
accesso solo da BNCF e BNCR
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
2.38 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.38 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/306890
URN:NBN:IT:UNIMORE-306890