A causa di una sempre crescente quantità  di rifiuti, che non puಠpi๠essere gestita correttamente e contribuisce all'esaurimento delle risorse naturali, all'inquinamento ambientale e ai cambiamenti climatici ਠnecessario adottare comportamenti virtuosi. A supporto di cià², il movimento Zero Waste (Rifiuti Zero) sostiene la necessità  di un cambiamento radicale nel comportamento e nelle abitudini di imprese e consumatori per ridurre drasticamente la generazione di rifiuti, l'inquinamento del pianeta e il degrado dell'ambiente, che stanno minacciando la nostra stessa salute e ed esistenza. Lo scopo del presente studio ਠdi analizzare il comportamento e la percezione e attitudine dei consumatori francesi verso il consumo sostenibile e l'adozione di pratiche Zero Waste. Come hanno dimostrato ricerche precedenti, un elevato indice di preoccupazione e conoscenza ambientale influisce positivamente sull'intenzione di acquisto dei consumatori e sulla volontà  di pagare di pi๠per prodotti ecosostenibili. Anche le caratteristiche demografiche sono rilevanti e indicano che le donne e i consumatori con un livello di istruzione superiore sono pi๠disponibili ad agire per la tutela dell'ambiente. L'analisi sarà  condotta attraverso un questionario, diffuso tra i consumatori francesi attraverso diversi mezzi di comunicazione, come social network, e-mail, app di messaggistica istantanea (i.e. Whatsapp). L'obiettivo ਠquello di sviluppare evidenze empiriche rispetto a quattro principali tematiche: preoccupazione e conoscenza ambientale, attitudine ed intenzione di acquisto, disponibilità  a pagare un prezzo pi๠alto per prodotti Zero Waste. Verranno elaborate una serie di ipotesi e i risultati dovrebbero confermare o confutare quanto riscontrato empiricamente. I risultati supporteranno o meno la preoccupazione e la conoscenza ambientale dei consumatori e le abitudini di consumo ecosostenibile adottate dai francesi, la relazione tra atteggiamenti e norme e la loro influenza sulle decisioni di acquisto. Pertanto, l'obiettivo finale ਠquello di identificare i fattori che determinano i modelli e le decisioni di consumo e capire possibile policy che istituzioni ed imprese possono adottare per sensibilizzare l'acquisto di prodotti Zero Waste.

Zero waste: il futuro della vendita al dettaglio in Francia

2020

Abstract

A causa di una sempre crescente quantità  di rifiuti, che non puಠpi๠essere gestita correttamente e contribuisce all'esaurimento delle risorse naturali, all'inquinamento ambientale e ai cambiamenti climatici ਠnecessario adottare comportamenti virtuosi. A supporto di cià², il movimento Zero Waste (Rifiuti Zero) sostiene la necessità  di un cambiamento radicale nel comportamento e nelle abitudini di imprese e consumatori per ridurre drasticamente la generazione di rifiuti, l'inquinamento del pianeta e il degrado dell'ambiente, che stanno minacciando la nostra stessa salute e ed esistenza. Lo scopo del presente studio ਠdi analizzare il comportamento e la percezione e attitudine dei consumatori francesi verso il consumo sostenibile e l'adozione di pratiche Zero Waste. Come hanno dimostrato ricerche precedenti, un elevato indice di preoccupazione e conoscenza ambientale influisce positivamente sull'intenzione di acquisto dei consumatori e sulla volontà  di pagare di pi๠per prodotti ecosostenibili. Anche le caratteristiche demografiche sono rilevanti e indicano che le donne e i consumatori con un livello di istruzione superiore sono pi๠disponibili ad agire per la tutela dell'ambiente. L'analisi sarà  condotta attraverso un questionario, diffuso tra i consumatori francesi attraverso diversi mezzi di comunicazione, come social network, e-mail, app di messaggistica istantanea (i.e. Whatsapp). L'obiettivo ਠquello di sviluppare evidenze empiriche rispetto a quattro principali tematiche: preoccupazione e conoscenza ambientale, attitudine ed intenzione di acquisto, disponibilità  a pagare un prezzo pi๠alto per prodotti Zero Waste. Verranno elaborate una serie di ipotesi e i risultati dovrebbero confermare o confutare quanto riscontrato empiricamente. I risultati supporteranno o meno la preoccupazione e la conoscenza ambientale dei consumatori e le abitudini di consumo ecosostenibile adottate dai francesi, la relazione tra atteggiamenti e norme e la loro influenza sulle decisioni di acquisto. Pertanto, l'obiettivo finale ਠquello di identificare i fattori che determinano i modelli e le decisioni di consumo e capire possibile policy che istituzioni ed imprese possono adottare per sensibilizzare l'acquisto di prodotti Zero Waste.
2020
it
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/306891
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-306891