Lo scopo della tesi riguarda la progettazione di un componente della distribuzione, il valve bridge, generalmente utilizzato per motori lenti e attraverso una sua analisi verranno fatte delle considerazioni per ottenere delle modifiche in modo tale da poterlo utilizzare in un motore motociclistico di medio/alte prestazioni. Il problema principale che si riscontrerà sarà quello del recupero dei giochi con le valvole di aspirazione e/o scarico, poichà© la differenza di lunghezza tra le due valvole puಠcausare una differente alzata delle stesse e usura indesiderata dei componenti. Verrà dunque proposta una soluzione per l'utilizzo di questo componente per motori pi๠spinti eliminando il problema del recupero dei giochi.
Progettazione di un sistema valve bridge per motori motociclistici
2019
Abstract
Lo scopo della tesi riguarda la progettazione di un componente della distribuzione, il valve bridge, generalmente utilizzato per motori lenti e attraverso una sua analisi verranno fatte delle considerazioni per ottenere delle modifiche in modo tale da poterlo utilizzare in un motore motociclistico di medio/alte prestazioni. Il problema principale che si riscontrerà sarà quello del recupero dei giochi con le valvole di aspirazione e/o scarico, poichà© la differenza di lunghezza tra le due valvole puಠcausare una differente alzata delle stesse e usura indesiderata dei componenti. Verrà dunque proposta una soluzione per l'utilizzo di questo componente per motori pi๠spinti eliminando il problema del recupero dei giochi.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Salvatore_Sutera_97277.pdf
accesso solo da BNCF e BNCR
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
4.73 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.73 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/306894
URN:NBN:IT:UNIMORE-306894