Lo scopo della tesi riguarda la progettazione di un componente della distribuzione, il valve bridge, generalmente utilizzato per motori lenti e attraverso una sua analisi verranno fatte delle considerazioni per ottenere delle modifiche in modo tale da poterlo utilizzare in un motore motociclistico di medio/alte prestazioni. Il problema principale che si riscontrerà  sarà  quello del recupero dei giochi con le valvole di aspirazione e/o scarico, poichà© la differenza di lunghezza tra le due valvole puಠcausare una differente alzata delle stesse e usura indesiderata dei componenti. Verrà  dunque proposta una soluzione per l'utilizzo di questo componente per motori pi๠spinti eliminando il problema del recupero dei giochi.

Progettazione di un sistema valve bridge per motori motociclistici

2019

Abstract

Lo scopo della tesi riguarda la progettazione di un componente della distribuzione, il valve bridge, generalmente utilizzato per motori lenti e attraverso una sua analisi verranno fatte delle considerazioni per ottenere delle modifiche in modo tale da poterlo utilizzare in un motore motociclistico di medio/alte prestazioni. Il problema principale che si riscontrerà  sarà  quello del recupero dei giochi con le valvole di aspirazione e/o scarico, poichà© la differenza di lunghezza tra le due valvole puಠcausare una differente alzata delle stesse e usura indesiderata dei componenti. Verrà  dunque proposta una soluzione per l'utilizzo di questo componente per motori pi๠spinti eliminando il problema del recupero dei giochi.
2019
it
Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/306894
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-306894