Raccontare storie rappresenta probabilmente la forma pi๠antica di letteratura, tradizionalmente attraverso esse vengono trasmessi valori e credenze, esse rappresentano inoltre un modo per comprendere la realtà . Nella società  odierna, la narrazione ha preso una veste digitale. Questa tesi si occupa di indagare l'approccio del digital storytelling, ovvero la creazione di storie realizzata mediante l'utilizzo di strumentazioni tecnologiche, inteso anche come pratica per promuovere la media literacy, cioਠl'insieme delle competenze digitali che permettono un uso consapevole e critico delle tecnologie. Inoltre, attraverso l'esperienza condotta all'interno della scuola primaria, si ਠindagato se e in che modo l'utilizzo di diversi linguaggi espressivi e le attività  di digital storytelling supportassero il miglioramento delle competenze narrative ed espressive dei bambini, oltre a favorirne il coinvolgimento e l'inclusione, in particolare dei bambini BES. Inoltre, il percorso aveva lo scopo di aumentare nelle insegnanti la consapevolezza circa l'utilizzo delle tecnologie nel contesto educativo, finalizzato alla progettazione e realizzazione di percorsi di digital storytelling, inteso come metodologia a sostegno dell'apprendimento utile per affrontare in modo efficace le opportunità  e le sfide dell'uso dei media nell'educazione.

Narrazioni multimodali: esperienze di digital storytelling nella scuola primaria

2019

Abstract

Raccontare storie rappresenta probabilmente la forma pi๠antica di letteratura, tradizionalmente attraverso esse vengono trasmessi valori e credenze, esse rappresentano inoltre un modo per comprendere la realtà . Nella società  odierna, la narrazione ha preso una veste digitale. Questa tesi si occupa di indagare l'approccio del digital storytelling, ovvero la creazione di storie realizzata mediante l'utilizzo di strumentazioni tecnologiche, inteso anche come pratica per promuovere la media literacy, cioਠl'insieme delle competenze digitali che permettono un uso consapevole e critico delle tecnologie. Inoltre, attraverso l'esperienza condotta all'interno della scuola primaria, si ਠindagato se e in che modo l'utilizzo di diversi linguaggi espressivi e le attività  di digital storytelling supportassero il miglioramento delle competenze narrative ed espressive dei bambini, oltre a favorirne il coinvolgimento e l'inclusione, in particolare dei bambini BES. Inoltre, il percorso aveva lo scopo di aumentare nelle insegnanti la consapevolezza circa l'utilizzo delle tecnologie nel contesto educativo, finalizzato alla progettazione e realizzazione di percorsi di digital storytelling, inteso come metodologia a sostegno dell'apprendimento utile per affrontare in modo efficace le opportunità  e le sfide dell'uso dei media nell'educazione.
2019
it
Dipartimento di Educazione e Scienze Umane
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
fronte_spizio_pdf.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 28.81 kB
Formato Adobe PDF
28.81 kB Adobe PDF
ascari_roberta_SFP_tesi_2019.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.55 MB
Formato Adobe PDF
1.55 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/306902
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-306902