Raccontare storie rappresenta probabilmente la forma pi๠antica di letteratura, tradizionalmente attraverso esse vengono trasmessi valori e credenze, esse rappresentano inoltre un modo per comprendere la realtà . Nella società odierna, la narrazione ha preso una veste digitale. Questa tesi si occupa di indagare l'approccio del digital storytelling, ovvero la creazione di storie realizzata mediante l'utilizzo di strumentazioni tecnologiche, inteso anche come pratica per promuovere la media literacy, cioਠl'insieme delle competenze digitali che permettono un uso consapevole e critico delle tecnologie. Inoltre, attraverso l'esperienza condotta all'interno della scuola primaria, si ਠindagato se e in che modo l'utilizzo di diversi linguaggi espressivi e le attività di digital storytelling supportassero il miglioramento delle competenze narrative ed espressive dei bambini, oltre a favorirne il coinvolgimento e l'inclusione, in particolare dei bambini BES. Inoltre, il percorso aveva lo scopo di aumentare nelle insegnanti la consapevolezza circa l'utilizzo delle tecnologie nel contesto educativo, finalizzato alla progettazione e realizzazione di percorsi di digital storytelling, inteso come metodologia a sostegno dell'apprendimento utile per affrontare in modo efficace le opportunità e le sfide dell'uso dei media nell'educazione.
Narrazioni multimodali: esperienze di digital storytelling nella scuola primaria
2019
Abstract
Raccontare storie rappresenta probabilmente la forma pi๠antica di letteratura, tradizionalmente attraverso esse vengono trasmessi valori e credenze, esse rappresentano inoltre un modo per comprendere la realtà . Nella società odierna, la narrazione ha preso una veste digitale. Questa tesi si occupa di indagare l'approccio del digital storytelling, ovvero la creazione di storie realizzata mediante l'utilizzo di strumentazioni tecnologiche, inteso anche come pratica per promuovere la media literacy, cioਠl'insieme delle competenze digitali che permettono un uso consapevole e critico delle tecnologie. Inoltre, attraverso l'esperienza condotta all'interno della scuola primaria, si ਠindagato se e in che modo l'utilizzo di diversi linguaggi espressivi e le attività di digital storytelling supportassero il miglioramento delle competenze narrative ed espressive dei bambini, oltre a favorirne il coinvolgimento e l'inclusione, in particolare dei bambini BES. Inoltre, il percorso aveva lo scopo di aumentare nelle insegnanti la consapevolezza circa l'utilizzo delle tecnologie nel contesto educativo, finalizzato alla progettazione e realizzazione di percorsi di digital storytelling, inteso come metodologia a sostegno dell'apprendimento utile per affrontare in modo efficace le opportunità e le sfide dell'uso dei media nell'educazione.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
fronte_spizio_pdf.pdf
accesso solo da BNCF e BNCR
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
28.81 kB
Formato
Adobe PDF
|
28.81 kB | Adobe PDF | |
|
ascari_roberta_SFP_tesi_2019.pdf
accesso solo da BNCF e BNCR
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.55 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.55 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/306902
URN:NBN:IT:UNIMORE-306902