L'incessante evoluzione ed espansione di internet e la conseguente nascita di un numero sempre pi๠nutrito di servizi forniti dal web, ha determinato uno spostamento significativo dalle piattaforme offline in favore di piattaforme online. Internet e le nuove tecnologie sono passate in pochi anni dall'avere un ruolo marginale nella vita delle persone ad esserne il fulcro. Quasi nessuna delle azioni che si compiono giornalmente puಠfare a meno di passare attraverso le piattaforme online: ascoltiamo musica online, ordiniamo cibo online, effettuiamo pagamenti online e online organizziamo le nostre vacanze. I cambiamenti dei consumatori dovuti al sempre maggiore ruolo che le nuove tecnologie hanno assunto nella vita quotidiana hanno significato, per le imprese, una necessità  di occupare nuovi spazi, ripensando le strategie di marketing e comunicazione in ottica digitale. Le informazione che vengono veicolate ogni giorno attraverso la rete, e non solo, sono tantissime, tante da far parlare di un sovraccarico informativo. Il cliente si trova completamente avvolto da una quantità  inimmaginabile di stimoli e informazioni, per questo motivo diventa sempre pi๠complicato per un'azienda o un brand spiccare e riuscire ad attirare su di sà© l'attenzione. àˆ da questa necessità  che si sviluppa una nuova idea di marketing: con il tempo sempre pi๠aziende stanno abbandonando ( anche se non in maniera definitiva ) il vecchio modello Outbound basato sull'idea di interruption in favore di una strategia Inbound che affonda le sue radici nel concetto di permission marketing il cui obiettivo ਠattirare verso di sà© il cliente che ਠgià  alla ricerca di una risposta alla sua domanda. Il mio lavoro parte proprio da qui, l'idea ਠquella di tracciare un percorso che porta dalla presa di coscienza degli stravolgimenti tecnologici che hanno investito tanto aziende quanto clienti, fino all' esposizione di un caso, quello di Netflix, che ha saputo fare della metodologia Inbound e dell'utilizzo dei contenuti il suo punto di forza. Nello specifico, il primo capitolo sarà  una veloce panoramica di quelle che negli anni sono state le evoluzioni del digital e di tutti gli elementi che hanno portato alla predilezione di una comunicazione Inbound a discapito di quella Outbound. Il secondo capitolo riporterà  tutte le fasi preliminare necessarie all'attuazione di questo †œnuovo†œ modo di fare marketing, dall'individuazione delle Buyer Personas fino alla costruzione di una costumer journey. Nel terzo capito parlerಠdi contenuti e del loro ruolo all'interno di un funnel Inbound, analizzerಠtutte le fasi che lo compongono e per ognuna di queste mi soffermerಠsui relativi strumenti e piattaforme utilizzate per svilupparlo. Nella parte conclusiva dell'elaborato, a riprova di quanto dichiarato nei capitoli precedenti, parlerà², come già  detto, del caso Netflix analizzando la strategia messa in atto dal brand per attirare, convertire, chiudere e deliziare i propri clienti.

Il content marketing e la strategia Inbound: il caso Netflix

2018

Abstract

L'incessante evoluzione ed espansione di internet e la conseguente nascita di un numero sempre pi๠nutrito di servizi forniti dal web, ha determinato uno spostamento significativo dalle piattaforme offline in favore di piattaforme online. Internet e le nuove tecnologie sono passate in pochi anni dall'avere un ruolo marginale nella vita delle persone ad esserne il fulcro. Quasi nessuna delle azioni che si compiono giornalmente puಠfare a meno di passare attraverso le piattaforme online: ascoltiamo musica online, ordiniamo cibo online, effettuiamo pagamenti online e online organizziamo le nostre vacanze. I cambiamenti dei consumatori dovuti al sempre maggiore ruolo che le nuove tecnologie hanno assunto nella vita quotidiana hanno significato, per le imprese, una necessità  di occupare nuovi spazi, ripensando le strategie di marketing e comunicazione in ottica digitale. Le informazione che vengono veicolate ogni giorno attraverso la rete, e non solo, sono tantissime, tante da far parlare di un sovraccarico informativo. Il cliente si trova completamente avvolto da una quantità  inimmaginabile di stimoli e informazioni, per questo motivo diventa sempre pi๠complicato per un'azienda o un brand spiccare e riuscire ad attirare su di sà© l'attenzione. àˆ da questa necessità  che si sviluppa una nuova idea di marketing: con il tempo sempre pi๠aziende stanno abbandonando ( anche se non in maniera definitiva ) il vecchio modello Outbound basato sull'idea di interruption in favore di una strategia Inbound che affonda le sue radici nel concetto di permission marketing il cui obiettivo ਠattirare verso di sà© il cliente che ਠgià  alla ricerca di una risposta alla sua domanda. Il mio lavoro parte proprio da qui, l'idea ਠquella di tracciare un percorso che porta dalla presa di coscienza degli stravolgimenti tecnologici che hanno investito tanto aziende quanto clienti, fino all' esposizione di un caso, quello di Netflix, che ha saputo fare della metodologia Inbound e dell'utilizzo dei contenuti il suo punto di forza. Nello specifico, il primo capitolo sarà  una veloce panoramica di quelle che negli anni sono state le evoluzioni del digital e di tutti gli elementi che hanno portato alla predilezione di una comunicazione Inbound a discapito di quella Outbound. Il secondo capitolo riporterà  tutte le fasi preliminare necessarie all'attuazione di questo †œnuovo†œ modo di fare marketing, dall'individuazione delle Buyer Personas fino alla costruzione di una costumer journey. Nel terzo capito parlerಠdi contenuti e del loro ruolo all'interno di un funnel Inbound, analizzerಠtutte le fasi che lo compongono e per ognuna di queste mi soffermerಠsui relativi strumenti e piattaforme utilizzate per svilupparlo. Nella parte conclusiva dell'elaborato, a riprova di quanto dichiarato nei capitoli precedenti, parlerà², come già  detto, del caso Netflix analizzando la strategia messa in atto dal brand per attirare, convertire, chiudere e deliziare i propri clienti.
2018
it
Dipartimento di Comunicazione ed Economia
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/306920
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-306920