La tesi di laurea magistrale †œ†˜Tell me a story': l'albo illustrato come strumento glottodidattico della lingua inglese nella scuola primaria†� si occupa di didattica dell'inglese ai bambini dai 6 ai 10 anni. Il presente lavoro di ricerca ਠstrutturato in quattro capitoli. Il primo analizza, a livello teorico, il processo di apprendimento delle lingue straniere. Partendo dalla descrizione che Comportamentismo, Cognitivismo e Costruttivismo danno di tale processo e dei meccanismi che sottendono ad esso, viene proposta una rassegna cronologica delle metodologie che, a partire dall'Ottocento, si sono occupate di glottodidattica delle lingue straniere. Il lavoro di ricerca prosegue descrivendo brevemente i fattori individuali e ambientali che possono influenzare il processo di apprendimento, e proponendo una panoramica degli studi esistenti riguardanti le sequenze di sviluppo linguistico relativamente alla lingua inglese. Il capitolo si conclude infine con un approfondimento riguardante la glottodidattica per allievi con Bisogni Linguistici Specifici. Il secondo capitolo tratta nello specifico l'insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria. Alla descrizione degli elementi che caratterizzano una glottodidattica per bambini e a una riflessione su come elaborare i tasks, seguono alcune possibili attività  da proporre in classe durante le lezioni di inglese. Il terzo capitolo ਠinteramente dedicato all'albo illustrato e al suo utilizzo come strumento glottodidattico a scuola. Dopo aver delineato la natura del picturebook e aver fornito un inquadramento cronologico di quest'ultimo e dell'illustrazione in generale, viene definita la valenza educativa dell'albo illustrato e vengono esposte le motivazioni a supporto della sua possibile funzione di strumento glottodidattico. Il quarto capitolo, infine, presenta il percorso di ricerca condotto in una classe terza di una scuola primaria in provincia di Reggio Emilia, il cui obiettivo era indagare l'efficacia dell'albo illustrato come strumento glottodidattico in confronto al libro di testo scolastico. Partendo dalla descrizione del piano di esperimento adottato e dello schema di intervento utilizzato, vengono illustrati i vari aspetti della ricerca, con particolare attenzione ai pre-tests utilizzati per rilevare le conoscenze iniziali, alle attività  proposte, agli accorgimenti adottati per gli alunni con D.S.A. e ai post-tests utilizzati per rilevare le conoscenze maturate. Infine, vengono presentati e discussi i risultati della ricerca.

"Tell me a story": l'albo illustrato come strumento glottodidattico della lingua inglese nella scuola primaria

2018

Abstract

La tesi di laurea magistrale †œ†˜Tell me a story': l'albo illustrato come strumento glottodidattico della lingua inglese nella scuola primaria†� si occupa di didattica dell'inglese ai bambini dai 6 ai 10 anni. Il presente lavoro di ricerca ਠstrutturato in quattro capitoli. Il primo analizza, a livello teorico, il processo di apprendimento delle lingue straniere. Partendo dalla descrizione che Comportamentismo, Cognitivismo e Costruttivismo danno di tale processo e dei meccanismi che sottendono ad esso, viene proposta una rassegna cronologica delle metodologie che, a partire dall'Ottocento, si sono occupate di glottodidattica delle lingue straniere. Il lavoro di ricerca prosegue descrivendo brevemente i fattori individuali e ambientali che possono influenzare il processo di apprendimento, e proponendo una panoramica degli studi esistenti riguardanti le sequenze di sviluppo linguistico relativamente alla lingua inglese. Il capitolo si conclude infine con un approfondimento riguardante la glottodidattica per allievi con Bisogni Linguistici Specifici. Il secondo capitolo tratta nello specifico l'insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria. Alla descrizione degli elementi che caratterizzano una glottodidattica per bambini e a una riflessione su come elaborare i tasks, seguono alcune possibili attività  da proporre in classe durante le lezioni di inglese. Il terzo capitolo ਠinteramente dedicato all'albo illustrato e al suo utilizzo come strumento glottodidattico a scuola. Dopo aver delineato la natura del picturebook e aver fornito un inquadramento cronologico di quest'ultimo e dell'illustrazione in generale, viene definita la valenza educativa dell'albo illustrato e vengono esposte le motivazioni a supporto della sua possibile funzione di strumento glottodidattico. Il quarto capitolo, infine, presenta il percorso di ricerca condotto in una classe terza di una scuola primaria in provincia di Reggio Emilia, il cui obiettivo era indagare l'efficacia dell'albo illustrato come strumento glottodidattico in confronto al libro di testo scolastico. Partendo dalla descrizione del piano di esperimento adottato e dello schema di intervento utilizzato, vengono illustrati i vari aspetti della ricerca, con particolare attenzione ai pre-tests utilizzati per rilevare le conoscenze iniziali, alle attività  proposte, agli accorgimenti adottati per gli alunni con D.S.A. e ai post-tests utilizzati per rilevare le conoscenze maturate. Infine, vengono presentati e discussi i risultati della ricerca.
2018
it
Dipartimento di Educazione e Scienze Umane
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Vivari_Federica_Tesi.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 2.41 MB
Formato Adobe PDF
2.41 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/306926
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-306926