Con il presente elaborato intendo approfondire le tematiche relative al rapporto tra marketing e cultura. Nel primo capitolo mi sono soffermato nella descrizione del fenomeno della globalizzazione e sulle strategie opportune da intraprendere per tutte quelle imprese che si affacciano ai mercati internazionali. Il secondo capitolo ਠdedicato inizialmente al significato di cultura e su come possa influenzare l'operato di un'impresa con cui viene a contatto. Nella seconda parte del capito ho esposto il lavoro dell'antropologo olandese Gert Hofstede che ha elaborato un sistema di misurazione della cultura. Infine nel terzo capitolo ho approfondito il tema del marketing interculturale e ho riportato degli esempi di alcuni dei pi๠famosi marchi globali.

Le strategie di internazionalizzazione delle imprese in un'ottica interculturale

2019

Abstract

Con il presente elaborato intendo approfondire le tematiche relative al rapporto tra marketing e cultura. Nel primo capitolo mi sono soffermato nella descrizione del fenomeno della globalizzazione e sulle strategie opportune da intraprendere per tutte quelle imprese che si affacciano ai mercati internazionali. Il secondo capitolo ਠdedicato inizialmente al significato di cultura e su come possa influenzare l'operato di un'impresa con cui viene a contatto. Nella seconda parte del capito ho esposto il lavoro dell'antropologo olandese Gert Hofstede che ha elaborato un sistema di misurazione della cultura. Infine nel terzo capitolo ho approfondito il tema del marketing interculturale e ho riportato degli esempi di alcuni dei pi๠famosi marchi globali.
2019
it
Dipartimento di Comunicazione ed Economia
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/306935
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMORE-306935