Negli ultimi venticinque anni circa, l'avvento della rivoluzione digitale e la nascita dell'e-commerce hanno radicalmente cambiato il modo di fare business delle imprese. Accanto alle aziende tradizionali, si sono sviluppate un gran numero di nuove imprese digitali che hanno portato ad una rivoluzione del sistema economico e dei suoi modelli. L'obiettivo di questo studio ਠfornire una analisi della nascita del fenomeno e-commerce e della sua costante crescita, nonchà© dell'impatto che tale rivoluzione ha avuto sul mondo del retail, rivolgendo in modo particolare l'attenzione al settore della moda. Proprio la moda, dopo un'iniziale difficoltà , si ਠormai attestata come uno dei settori pi๠floridi del commercio elettronico, nonchà© tra i pi๠dinamici e disposti ad investire per portare la rivoluzione digitale ad un livello superiore, non solo nel canale online, ma anche in quello offline, dello store fisico. Il primo capitolo funge da introduzione all'argomento e prende in analisi il processo di innovazione tecnologica e sociale che ha portato alla creazione del mondo e-commerce. Inoltre, da una parte ne esamina le caratteristiche peculiari e i vantaggi, dall'altra prende in considerazione quelli che sono considerati i suoi limiti intrinseci e che ne hanno condizionato, almeno in un primo momento, la crescita. Infine, l'attenzione viene focalizzata sul mondo del retail e la nascita dell'e-tailing. Nel secondo capitolo, vengono presentati i pi๠importanti trend del momento riguardanti l'e-commerce e la rivoluzione digitale nel retail, con particolare evidenziazione dei fenomeni del social commerce, mobile commerce e dell'omnicanalità , ovvero una visione olistica del retail che vuole unire il canale online e quello offline cosଠda offrire al consumatore un'esperienza d'acquisto fluida e priva di frizioni tra i vari canali e touchpoints. Il nuovo processo d'acquisto dettato dall'utilizzo delle nuove tecnologie, una visione del retail store del futuro ed una breve analisi della battaglia logistica dell'†œultimo miglio†� concludono il capitolo. Il terzo capitolo prende finalmente in analisi il settore moda, evidenziandone la dinamicità e la propensione ad integrare le nuove tecnologie all'interno dell'intero processo d'acquisto. Le motivazioni e le caratteristiche che hanno reso tale settore una delle eccellenze dell'e-commerce su scala italiana e globale sono elencati e supportati da dati e statistiche. L'accento viene poi spostato su due delle problematiche che affliggono il canale moda online, ovvero la gestione dei resi, che rappresenta contemporaneamente una minaccia ed un modo per aggiungere valore all'esperienza, e il fenomeno dell'abbandonamento del carrello. La parte finale del capitolo rapporta il mondo della moda a quei trend presentati già nel secondo, ovvero l'omnicanalità , che probabilmente rappresenta il presente ed il future del mondo retail, il mobile commerce, che grazie a smartphone e altri dispositivi mobili rappresenta un ponte tra l'online e l'offline, e il social commerce. L'analisi si conclude con una riflessione riguardante il futuro del fashion store fisico. Il quarto ed ultimo capitolo, infine, presenta un caso studio su Digital Boite, startup che si occupa di e-commerce nel mondo della moda e nata come dipartimento di Liu Jo dedicato al canale online. Successivamente distaccatasi come spin-off, essa continua ad occuparsi dello store online dell'azienda carpigiana. Grazie a interviste e domande effettuate a manager e dipendenti dal candidato durante il periodo di tirocinio, il capitolo analizzerà diversi aspetti e processi dell'azienda, ponendo l'accento in particolar modo sugli argomenti trattati nei capitoli precedenti e cercando di comprendere come questi vengano interpretati da un'azienda giovane ed in crescita.
The impact of e-commerce and the digital transformation on fashion: development, trends and future scenarios. A case study on Liu Jo and Digital Boite
2020
Abstract
Negli ultimi venticinque anni circa, l'avvento della rivoluzione digitale e la nascita dell'e-commerce hanno radicalmente cambiato il modo di fare business delle imprese. Accanto alle aziende tradizionali, si sono sviluppate un gran numero di nuove imprese digitali che hanno portato ad una rivoluzione del sistema economico e dei suoi modelli. L'obiettivo di questo studio ਠfornire una analisi della nascita del fenomeno e-commerce e della sua costante crescita, nonchà© dell'impatto che tale rivoluzione ha avuto sul mondo del retail, rivolgendo in modo particolare l'attenzione al settore della moda. Proprio la moda, dopo un'iniziale difficoltà , si ਠormai attestata come uno dei settori pi๠floridi del commercio elettronico, nonchà© tra i pi๠dinamici e disposti ad investire per portare la rivoluzione digitale ad un livello superiore, non solo nel canale online, ma anche in quello offline, dello store fisico. Il primo capitolo funge da introduzione all'argomento e prende in analisi il processo di innovazione tecnologica e sociale che ha portato alla creazione del mondo e-commerce. Inoltre, da una parte ne esamina le caratteristiche peculiari e i vantaggi, dall'altra prende in considerazione quelli che sono considerati i suoi limiti intrinseci e che ne hanno condizionato, almeno in un primo momento, la crescita. Infine, l'attenzione viene focalizzata sul mondo del retail e la nascita dell'e-tailing. Nel secondo capitolo, vengono presentati i pi๠importanti trend del momento riguardanti l'e-commerce e la rivoluzione digitale nel retail, con particolare evidenziazione dei fenomeni del social commerce, mobile commerce e dell'omnicanalità , ovvero una visione olistica del retail che vuole unire il canale online e quello offline cosଠda offrire al consumatore un'esperienza d'acquisto fluida e priva di frizioni tra i vari canali e touchpoints. Il nuovo processo d'acquisto dettato dall'utilizzo delle nuove tecnologie, una visione del retail store del futuro ed una breve analisi della battaglia logistica dell'†œultimo miglio†� concludono il capitolo. Il terzo capitolo prende finalmente in analisi il settore moda, evidenziandone la dinamicità e la propensione ad integrare le nuove tecnologie all'interno dell'intero processo d'acquisto. Le motivazioni e le caratteristiche che hanno reso tale settore una delle eccellenze dell'e-commerce su scala italiana e globale sono elencati e supportati da dati e statistiche. L'accento viene poi spostato su due delle problematiche che affliggono il canale moda online, ovvero la gestione dei resi, che rappresenta contemporaneamente una minaccia ed un modo per aggiungere valore all'esperienza, e il fenomeno dell'abbandonamento del carrello. La parte finale del capitolo rapporta il mondo della moda a quei trend presentati già nel secondo, ovvero l'omnicanalità , che probabilmente rappresenta il presente ed il future del mondo retail, il mobile commerce, che grazie a smartphone e altri dispositivi mobili rappresenta un ponte tra l'online e l'offline, e il social commerce. L'analisi si conclude con una riflessione riguardante il futuro del fashion store fisico. Il quarto ed ultimo capitolo, infine, presenta un caso studio su Digital Boite, startup che si occupa di e-commerce nel mondo della moda e nata come dipartimento di Liu Jo dedicato al canale online. Successivamente distaccatasi come spin-off, essa continua ad occuparsi dello store online dell'azienda carpigiana. Grazie a interviste e domande effettuate a manager e dipendenti dal candidato durante il periodo di tirocinio, il capitolo analizzerà diversi aspetti e processi dell'azienda, ponendo l'accento in particolar modo sugli argomenti trattati nei capitoli precedenti e cercando di comprendere come questi vengano interpretati da un'azienda giovane ed in crescita.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14242/306952
URN:NBN:IT:UNIMORE-306952