La "smaterializzazione" dell'opera - un processo che ha messo in discussione categorie tradizionali e generici artistici - è il tema centrale intorno al quale si polarizzano gli sviluppi dell'arte sul finire del decennio sessanta del Novecento, in una diffusa area di ricerca che spazia, coma ha detto Piero Gilardi, da "Torino alla West Coast". Questo lavoro di tesi muove dall'analisi del dibattito critico che da tale processo è scaturito, prendendo in particolare in considerazione ciò che accade nel contesto italiano nell'arco cronologico 1966-1972, un periodo tanto circoscritto quanto intensamente decisivo. .. [introduzione a cura dell'Autore]
La "smaterializzazione" dell'opera e la questione dell'arte relazionale. Il dibattito critico in Italia e le esperienze artistiche di Piero Gilardi e Michelangelo Pistoletto
DE VIVO, MARIA
2013
Abstract
La "smaterializzazione" dell'opera - un processo che ha messo in discussione categorie tradizionali e generici artistici - è il tema centrale intorno al quale si polarizzano gli sviluppi dell'arte sul finire del decennio sessanta del Novecento, in una diffusa area di ricerca che spazia, coma ha detto Piero Gilardi, da "Torino alla West Coast". Questo lavoro di tesi muove dall'analisi del dibattito critico che da tale processo è scaturito, prendendo in particolare in considerazione ciò che accade nel contesto italiano nell'arco cronologico 1966-1972, un periodo tanto circoscritto quanto intensamente decisivo. .. [introduzione a cura dell'Autore]| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
5965389651207256358281955104721258598.pdf
accesso aperto
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
22.09 MB
Formato
Adobe PDF
|
22.09 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/311242
URN:NBN:IT:UNISA-311242