Grazie alla cotutela con l’Université de Caen Basse-Normandie e all'esperienza di insegnamento dell’italiano come lingua straniera presso l'Università per stranieri di Perugia, è stato possibile realizzare una tesi molto originale che fonde teoria e pratica di insegnamento. Si tratta di un percorso didattico per studenti stranieri di italiano L2 di livelli avanzati che unisce sperimentalmente il testo letterario e quello fotografico con l’obiettivo di coinvolgere gli apprendenti in una riflessione linguistica e culturale. La ricerca, dopo un excursus di tipo teorico, che illustra i diversi usi dell’immagine nella didattica delle lingue e il rapporto tra la fotografia nel testo letterario utilizzato per la didattica dell’italiano L2, presenta esempi di attività didattiche create ad hoc e raccoglie i risultati della sperimentazione in classe. La tesi si compone di tre parti: la prima è dedicata all'uso di immagini in generale e dimostra come esse siano state utilizzate per l'insegnamento della lingua francese e italiana negli ultimi decenni; la seconda riguarda il rapporto tra fotografia e narrazione letteraria. La terza discute, da un punto di vista teorico, le modalità pratiche in cui i testi letterari e le immagini possono essere utilizzate nell'insegnamento attuale della italiana. In questa terza parte, sono presentati i risultati della sperimentazione didattica presso l'Università per stranieri di Perugia. La prima parte “Diversi usi dell’immagine nella didattica delle lingue” fa il punto della situazione sul ruolo della fotografia nella didattica. Si parte dalla distinzione tra illustrazione e fotografia dimostrando che, a lungo, sono state erroneamente considerate interscambiabili e con un precipuo ruolo di supporto didattico. Per capire quando e in che misura l’immagine (intesa come illustrazione e fotografia) è entrata nella didattica, la ricerca ripercorre quali sono stati i filoni metodologici che hanno individuato nell’immagine e nella fotografia un elemento di supporto didattico nell’insegnamento delle lingue seconde. In particolare, è analizzato il caso della didattica del francese L2 e dell’italiano L2 per confrontare le caratteristiche, le differenze e le similitudini. .. [a cura dell'Autore]

Il ruolo della fotografia nella didattica della lingua italiana L2/LS

Pontis, Annalisa
2014

Abstract

Grazie alla cotutela con l’Université de Caen Basse-Normandie e all'esperienza di insegnamento dell’italiano come lingua straniera presso l'Università per stranieri di Perugia, è stato possibile realizzare una tesi molto originale che fonde teoria e pratica di insegnamento. Si tratta di un percorso didattico per studenti stranieri di italiano L2 di livelli avanzati che unisce sperimentalmente il testo letterario e quello fotografico con l’obiettivo di coinvolgere gli apprendenti in una riflessione linguistica e culturale. La ricerca, dopo un excursus di tipo teorico, che illustra i diversi usi dell’immagine nella didattica delle lingue e il rapporto tra la fotografia nel testo letterario utilizzato per la didattica dell’italiano L2, presenta esempi di attività didattiche create ad hoc e raccoglie i risultati della sperimentazione in classe. La tesi si compone di tre parti: la prima è dedicata all'uso di immagini in generale e dimostra come esse siano state utilizzate per l'insegnamento della lingua francese e italiana negli ultimi decenni; la seconda riguarda il rapporto tra fotografia e narrazione letteraria. La terza discute, da un punto di vista teorico, le modalità pratiche in cui i testi letterari e le immagini possono essere utilizzate nell'insegnamento attuale della italiana. In questa terza parte, sono presentati i risultati della sperimentazione didattica presso l'Università per stranieri di Perugia. La prima parte “Diversi usi dell’immagine nella didattica delle lingue” fa il punto della situazione sul ruolo della fotografia nella didattica. Si parte dalla distinzione tra illustrazione e fotografia dimostrando che, a lungo, sono state erroneamente considerate interscambiabili e con un precipuo ruolo di supporto didattico. Per capire quando e in che misura l’immagine (intesa come illustrazione e fotografia) è entrata nella didattica, la ricerca ripercorre quali sono stati i filoni metodologici che hanno individuato nell’immagine e nella fotografia un elemento di supporto didattico nell’insegnamento delle lingue seconde. In particolare, è analizzato il caso della didattica del francese L2 e dell’italiano L2 per confrontare le caratteristiche, le differenze e le similitudini. .. [a cura dell'Autore]
19-set-2014
Italiano
Letteratura
Glottodidattica
Fotografia
Università degli Studi di Salerno
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
105665122386718253145443858865664110868.pdf

accesso aperto

Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 19.2 MB
Formato Adobe PDF
19.2 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
110171845934469333857365467702726417993.pdf

accesso aperto

Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 170.69 kB
Formato Adobe PDF
170.69 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
11824860830375883856298239319454228615.pdf

accesso aperto

Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 218.39 kB
Formato Adobe PDF
218.39 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
156473833091158704783749777435235964401.pdf

accesso aperto

Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 107.27 kB
Formato Adobe PDF
107.27 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
39720151449585945712407766089618853660.pdf

accesso aperto

Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 562.32 kB
Formato Adobe PDF
562.32 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/311340
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNISA-311340