Grazie alla cotutela con l’Université de Caen Basse-Normandie e all'esperienza di insegnamento dell’italiano come lingua straniera presso l'Università per stranieri di Perugia, è stato possibile realizzare una tesi molto originale che fonde teoria e pratica di insegnamento. Si tratta di un percorso didattico per studenti stranieri di italiano L2 di livelli avanzati che unisce sperimentalmente il testo letterario e quello fotografico con l’obiettivo di coinvolgere gli apprendenti in una riflessione linguistica e culturale. La ricerca, dopo un excursus di tipo teorico, che illustra i diversi usi dell’immagine nella didattica delle lingue e il rapporto tra la fotografia nel testo letterario utilizzato per la didattica dell’italiano L2, presenta esempi di attività didattiche create ad hoc e raccoglie i risultati della sperimentazione in classe. La tesi si compone di tre parti: la prima è dedicata all'uso di immagini in generale e dimostra come esse siano state utilizzate per l'insegnamento della lingua francese e italiana negli ultimi decenni; la seconda riguarda il rapporto tra fotografia e narrazione letteraria. La terza discute, da un punto di vista teorico, le modalità pratiche in cui i testi letterari e le immagini possono essere utilizzate nell'insegnamento attuale della italiana. In questa terza parte, sono presentati i risultati della sperimentazione didattica presso l'Università per stranieri di Perugia. La prima parte “Diversi usi dell’immagine nella didattica delle lingue” fa il punto della situazione sul ruolo della fotografia nella didattica. Si parte dalla distinzione tra illustrazione e fotografia dimostrando che, a lungo, sono state erroneamente considerate interscambiabili e con un precipuo ruolo di supporto didattico. Per capire quando e in che misura l’immagine (intesa come illustrazione e fotografia) è entrata nella didattica, la ricerca ripercorre quali sono stati i filoni metodologici che hanno individuato nell’immagine e nella fotografia un elemento di supporto didattico nell’insegnamento delle lingue seconde. In particolare, è analizzato il caso della didattica del francese L2 e dell’italiano L2 per confrontare le caratteristiche, le differenze e le similitudini. .. [a cura dell'Autore]
Il ruolo della fotografia nella didattica della lingua italiana L2/LS
Pontis, Annalisa
2014
Abstract
Grazie alla cotutela con l’Université de Caen Basse-Normandie e all'esperienza di insegnamento dell’italiano come lingua straniera presso l'Università per stranieri di Perugia, è stato possibile realizzare una tesi molto originale che fonde teoria e pratica di insegnamento. Si tratta di un percorso didattico per studenti stranieri di italiano L2 di livelli avanzati che unisce sperimentalmente il testo letterario e quello fotografico con l’obiettivo di coinvolgere gli apprendenti in una riflessione linguistica e culturale. La ricerca, dopo un excursus di tipo teorico, che illustra i diversi usi dell’immagine nella didattica delle lingue e il rapporto tra la fotografia nel testo letterario utilizzato per la didattica dell’italiano L2, presenta esempi di attività didattiche create ad hoc e raccoglie i risultati della sperimentazione in classe. La tesi si compone di tre parti: la prima è dedicata all'uso di immagini in generale e dimostra come esse siano state utilizzate per l'insegnamento della lingua francese e italiana negli ultimi decenni; la seconda riguarda il rapporto tra fotografia e narrazione letteraria. La terza discute, da un punto di vista teorico, le modalità pratiche in cui i testi letterari e le immagini possono essere utilizzate nell'insegnamento attuale della italiana. In questa terza parte, sono presentati i risultati della sperimentazione didattica presso l'Università per stranieri di Perugia. La prima parte “Diversi usi dell’immagine nella didattica delle lingue” fa il punto della situazione sul ruolo della fotografia nella didattica. Si parte dalla distinzione tra illustrazione e fotografia dimostrando che, a lungo, sono state erroneamente considerate interscambiabili e con un precipuo ruolo di supporto didattico. Per capire quando e in che misura l’immagine (intesa come illustrazione e fotografia) è entrata nella didattica, la ricerca ripercorre quali sono stati i filoni metodologici che hanno individuato nell’immagine e nella fotografia un elemento di supporto didattico nell’insegnamento delle lingue seconde. In particolare, è analizzato il caso della didattica del francese L2 e dell’italiano L2 per confrontare le caratteristiche, le differenze e le similitudini. .. [a cura dell'Autore]| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
105665122386718253145443858865664110868.pdf
accesso aperto
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
19.2 MB
Formato
Adobe PDF
|
19.2 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
|
110171845934469333857365467702726417993.pdf
accesso aperto
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
170.69 kB
Formato
Adobe PDF
|
170.69 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
|
11824860830375883856298239319454228615.pdf
accesso aperto
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
218.39 kB
Formato
Adobe PDF
|
218.39 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
|
156473833091158704783749777435235964401.pdf
accesso aperto
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
107.27 kB
Formato
Adobe PDF
|
107.27 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
|
39720151449585945712407766089618853660.pdf
accesso aperto
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
562.32 kB
Formato
Adobe PDF
|
562.32 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/311340
URN:NBN:IT:UNISA-311340