L’integrazione scolastica della disabilità e l’intervento educativo, didattico e relazionale dei docenti è l’argomento del lavoro di tesi. Il lavoro è suddiviso in due parti: la prima rappresenta il radicamento teoretico ed epistemologico del progetto; la seconda parte concerne la ricerca sul campo vera e propria, presentata sul piano metodologico e degli strumenti, illustrando i dati e sviluppando alcune chiavi interpretative. All’interno di una panoramica sulla metodologia della ricerca educativa, è stato illustrato il metodo qualitativo e l’approccio narrativo-biografico, a partire dai quali è stata organizzata l’indagine euristica. In particolare, la rappresentazione sociale delle disabilità nei docenti e nei genitori di soggetti normodotati e di soggetti disabili è stata ottenuta analizza in alcune scuole dell’infanzia, elementari e secondarie di primo e secondo grado, partecipanti alla ricerca, un’analisi del testo basata sull’utilizzo del software “T-Lab”. [a cura dell’Autore]

Docenti genitori e rappresentazioni della disabilità: una ricerca con l'ausilio dell'analisi del testo

CUOCO, ROSANGELA
2012

Abstract

L’integrazione scolastica della disabilità e l’intervento educativo, didattico e relazionale dei docenti è l’argomento del lavoro di tesi. Il lavoro è suddiviso in due parti: la prima rappresenta il radicamento teoretico ed epistemologico del progetto; la seconda parte concerne la ricerca sul campo vera e propria, presentata sul piano metodologico e degli strumenti, illustrando i dati e sviluppando alcune chiavi interpretative. All’interno di una panoramica sulla metodologia della ricerca educativa, è stato illustrato il metodo qualitativo e l’approccio narrativo-biografico, a partire dai quali è stata organizzata l’indagine euristica. In particolare, la rappresentazione sociale delle disabilità nei docenti e nei genitori di soggetti normodotati e di soggetti disabili è stata ottenuta analizza in alcune scuole dell’infanzia, elementari e secondarie di primo e secondo grado, partecipanti alla ricerca, un’analisi del testo basata sull’utilizzo del software “T-Lab”. [a cura dell’Autore]
2-mag-2012
Italiano
Analisi del testo
Disabilità
Rappresentazioni sociali
SAVARESE, Giulia
MINICHIELLO, Giuliano
Università degli Studi di Salerno
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
111512291328098259553228721216727027013.pdf

accesso aperto

Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 33.72 kB
Formato Adobe PDF
33.72 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
131238962281002976207236351668715308054.pdf

accesso aperto

Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 113.93 kB
Formato Adobe PDF
113.93 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
22666103008022873042550434949937856016.pdf

accesso aperto

Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 3.49 MB
Formato Adobe PDF
3.49 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/311678
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNISA-311678