Il mondo della Pubblica Istruzione da diversi anni è in fermento. La leadership nelle scuole, e nello specifico, il ruolo del “capo di istituto”, è di grande attualità in quasi tutti i paesi che hanno da tempo intrapreso la via dell’autonomia. Ne è prova il fatto che il Directorate for Education dell’OCSE è stato impegnato in una ricerca comparativa cui hanno partecipano oltre venti paesi dal titolo “Improving School Leadership”. Il Dirigente Scolastico è il principale individuo nella posizione di leadership della scuola. Il mio lavoro ha indagato il particolare percorso italiano verso l’autonomia delle istituzioni scolastiche e il crescente potere del D.S. anche se in un’ottica di leadership condivisa. Oggetto di studio sono stati anche il RAV (Rapporto di Autovalutazione) e il nuovo PTOF (Piano Triennale di Offerta Formativa). Il D.S. ha visto sensibilmente ampliate le proprie competenze grazie anche all’attribuzione di nuovi compiti e funzioni tra cui la possibilità di concedere incarichi triennali ai docenti; valutare i docenti in periodo di formazione; concedere incentivi economici a docenti meritevoli. [a cura dell'Autore]

"Il Dirigente Scolastico tra leadership, management e accountability", analisi di un’autonomia ancora imperfetta

LAUSI, ANGELO
2017

Abstract

Il mondo della Pubblica Istruzione da diversi anni è in fermento. La leadership nelle scuole, e nello specifico, il ruolo del “capo di istituto”, è di grande attualità in quasi tutti i paesi che hanno da tempo intrapreso la via dell’autonomia. Ne è prova il fatto che il Directorate for Education dell’OCSE è stato impegnato in una ricerca comparativa cui hanno partecipano oltre venti paesi dal titolo “Improving School Leadership”. Il Dirigente Scolastico è il principale individuo nella posizione di leadership della scuola. Il mio lavoro ha indagato il particolare percorso italiano verso l’autonomia delle istituzioni scolastiche e il crescente potere del D.S. anche se in un’ottica di leadership condivisa. Oggetto di studio sono stati anche il RAV (Rapporto di Autovalutazione) e il nuovo PTOF (Piano Triennale di Offerta Formativa). Il D.S. ha visto sensibilmente ampliate le proprie competenze grazie anche all’attribuzione di nuovi compiti e funzioni tra cui la possibilità di concedere incarichi triennali ai docenti; valutare i docenti in periodo di formazione; concedere incentivi economici a docenti meritevoli. [a cura dell'Autore]
10-mar-2017
Italiano
Accountability
Leadership
Management
ADINOLFI, Paola
DE LUCIA, Andrea
Università degli Studi di Salerno
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
119804524807756972165877806443887376845.pdf

accesso aperto

Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 8.49 kB
Formato Adobe PDF
8.49 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
79735981622848354897769727215582453399.pdf

accesso aperto

Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 72.95 kB
Formato Adobe PDF
72.95 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
80561318780203458678076151763685668849.pdf

accesso aperto

Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.29 MB
Formato Adobe PDF
1.29 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/311760
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNISA-311760