La ricerca intende analizzare il fenomeno dello stress lavoro correlato dei dirigenti all’interno delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. Il framework teorico ha per oggetto il profilo del Dirigente scolastico che agisce su due piani:la gestione amministrativo-contabile e l’organizzazione dei processi didattici. Il lavoro nasce dall’esigenza di descrivere il grado di percezione che i DS hanno dello stress lavoro correlato, mediante la narrative Inquiry, al fine di delineare il sé lavorativo (quale componente del sé professionale). L’intento è di rilevare,altresì, mediante lo strumento questionario se eventuali forme di malessere lavorativo siano da attribuire alla gestione amministrativo –contabile o all’organizzazione dei processi ddiattici. [a cura dell'Autore]

Il dirigente scolastico tra gestione amministrativo-contabile e organizzazione dei processi didattici

FORMISANO, Maria Anna
2018

Abstract

La ricerca intende analizzare il fenomeno dello stress lavoro correlato dei dirigenti all’interno delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. Il framework teorico ha per oggetto il profilo del Dirigente scolastico che agisce su due piani:la gestione amministrativo-contabile e l’organizzazione dei processi didattici. Il lavoro nasce dall’esigenza di descrivere il grado di percezione che i DS hanno dello stress lavoro correlato, mediante la narrative Inquiry, al fine di delineare il sé lavorativo (quale componente del sé professionale). L’intento è di rilevare,altresì, mediante lo strumento questionario se eventuali forme di malessere lavorativo siano da attribuire alla gestione amministrativo –contabile o all’organizzazione dei processi ddiattici. [a cura dell'Autore]
10-apr-2018
Italiano
Gestione
Stress
Organizzazione
ELIA, Annibale
NOTTI, ACHILLE MARIA
Università degli Studi di Salerno
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
72776539089293567904418569397880300885.pdf

accesso aperto

Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 2.36 MB
Formato Adobe PDF
2.36 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
83162423188923286698436798722337374343.pdf

accesso aperto

Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 252.88 kB
Formato Adobe PDF
252.88 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/311974
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNISA-311974