La ricerca intende analizzare il fenomeno dello stress lavoro correlato dei dirigenti all’interno delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. Il framework teorico ha per oggetto il profilo del Dirigente scolastico che agisce su due piani:la gestione amministrativo-contabile e l’organizzazione dei processi didattici. Il lavoro nasce dall’esigenza di descrivere il grado di percezione che i DS hanno dello stress lavoro correlato, mediante la narrative Inquiry, al fine di delineare il sé lavorativo (quale componente del sé professionale). L’intento è di rilevare,altresì, mediante lo strumento questionario se eventuali forme di malessere lavorativo siano da attribuire alla gestione amministrativo –contabile o all’organizzazione dei processi ddiattici. [a cura dell'Autore]
Il dirigente scolastico tra gestione amministrativo-contabile e organizzazione dei processi didattici
FORMISANO, Maria Anna
2018
Abstract
La ricerca intende analizzare il fenomeno dello stress lavoro correlato dei dirigenti all’interno delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. Il framework teorico ha per oggetto il profilo del Dirigente scolastico che agisce su due piani:la gestione amministrativo-contabile e l’organizzazione dei processi didattici. Il lavoro nasce dall’esigenza di descrivere il grado di percezione che i DS hanno dello stress lavoro correlato, mediante la narrative Inquiry, al fine di delineare il sé lavorativo (quale componente del sé professionale). L’intento è di rilevare,altresì, mediante lo strumento questionario se eventuali forme di malessere lavorativo siano da attribuire alla gestione amministrativo –contabile o all’organizzazione dei processi ddiattici. [a cura dell'Autore]| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
72776539089293567904418569397880300885.pdf
accesso aperto
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
2.36 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.36 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
|
83162423188923286698436798722337374343.pdf
accesso aperto
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
252.88 kB
Formato
Adobe PDF
|
252.88 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/311974
URN:NBN:IT:UNISA-311974