L’obiettivo del presente contributo è indagare, da un punto di vista eminentemente metodologico, la netnografia, evidenziando opportunità e limiti del suo utilizzo nell’ambito della ricerca sociale. Dopo aver illustrato le motivazioni alla base della necessità di sviluppare un approccio di ricerca innovativo e specifico per lo studio delle comunicazioni ed interazioni che avvengono attraverso Internet, il lavoro procede alla definizione dell’approccio netnografico e all’individuazione dei suoi principali ambiti di applicazione. Successivamente, vengono illustrate le origini della netnografia, evidenziando similarità e differenze con l’etnografia tradizionale. I capitoli centrali del lavoro sono dedicati alla presentazione delle singole fasi di svolgimento di una ricerca netnografica, dalla definizione degli obiettivi cognitivi alla redazione del rapporto finale di ricerca. Nel corso di questi capitoli, sono evidenziate le principali questioni metodologiche e, soprattutto, le sfide poste al ricercatore sociale dalla trasposizione online e dalla conseguente necessità di riconfigurazione di alcuni concetti fondamentali della ricerca etnografica (viaggio, campo, raccolta, osservazione). Il lavoro richiama l’attenzione sulle questioni connesse alle strategie di presentazione del ricercatore, con particolare riferimento alla possibilità di condurre una ricerca completamente coperta (lurking), evidenziando vantaggi e limiti di questa opzione. Nella tesi viene, poi, approfondito il concetto di partecipazione illustrando i diversi gradi e le differenti forme che essa può assumere durante lo svolgimento di un’indagine netnografica e proponendone una tipologia. Un intero capitolo del lavoro è dedicato ai criteri di controllo da esercitare per valutare la bontà della ricerca prodotta (conformità, congruenza) e al problema della generalizzabilità dei risultati di una ricerca netnografica. Nella parte finale del lavoro vengono presentate due ricerche empiriche, basate sull’applicazione della netnografia, che riguardano due comunità di pratica associate alla fruizione appassionata di prodotti mediali. I due casi di studio, oltre che interessanti dal punto di vista sostantivo, forniscono esempi concreti di applicazione delle questioni metodologiche delineate nei capitoli precedenti del lavoro. [a cura dell'Autore]

La netnografia. Strumenti e tecniche per la ricerca etnografica online

Maria, Esposito
2016

Abstract

L’obiettivo del presente contributo è indagare, da un punto di vista eminentemente metodologico, la netnografia, evidenziando opportunità e limiti del suo utilizzo nell’ambito della ricerca sociale. Dopo aver illustrato le motivazioni alla base della necessità di sviluppare un approccio di ricerca innovativo e specifico per lo studio delle comunicazioni ed interazioni che avvengono attraverso Internet, il lavoro procede alla definizione dell’approccio netnografico e all’individuazione dei suoi principali ambiti di applicazione. Successivamente, vengono illustrate le origini della netnografia, evidenziando similarità e differenze con l’etnografia tradizionale. I capitoli centrali del lavoro sono dedicati alla presentazione delle singole fasi di svolgimento di una ricerca netnografica, dalla definizione degli obiettivi cognitivi alla redazione del rapporto finale di ricerca. Nel corso di questi capitoli, sono evidenziate le principali questioni metodologiche e, soprattutto, le sfide poste al ricercatore sociale dalla trasposizione online e dalla conseguente necessità di riconfigurazione di alcuni concetti fondamentali della ricerca etnografica (viaggio, campo, raccolta, osservazione). Il lavoro richiama l’attenzione sulle questioni connesse alle strategie di presentazione del ricercatore, con particolare riferimento alla possibilità di condurre una ricerca completamente coperta (lurking), evidenziando vantaggi e limiti di questa opzione. Nella tesi viene, poi, approfondito il concetto di partecipazione illustrando i diversi gradi e le differenti forme che essa può assumere durante lo svolgimento di un’indagine netnografica e proponendone una tipologia. Un intero capitolo del lavoro è dedicato ai criteri di controllo da esercitare per valutare la bontà della ricerca prodotta (conformità, congruenza) e al problema della generalizzabilità dei risultati di una ricerca netnografica. Nella parte finale del lavoro vengono presentate due ricerche empiriche, basate sull’applicazione della netnografia, che riguardano due comunità di pratica associate alla fruizione appassionata di prodotti mediali. I due casi di studio, oltre che interessanti dal punto di vista sostantivo, forniscono esempi concreti di applicazione delle questioni metodologiche delineate nei capitoli precedenti del lavoro. [a cura dell'Autore]
3-feb-2016
Italiano
Netnografia
Ricerca sociale
ADDEO, Felice
LAUDANNA, Alessandro
Università degli Studi di Salerno
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
109455254963575501058790348707293967302.pdf

accesso aperto

Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 2.05 MB
Formato Adobe PDF
2.05 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
153172111865194242296263650815451058771.pdf

accesso aperto

Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 17.26 kB
Formato Adobe PDF
17.26 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
46197579142722530971619314423635822770.pdf

accesso aperto

Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 14.82 kB
Formato Adobe PDF
14.82 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/311982
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNISA-311982