L’integrazione delle seconde generazioni è fondamentale per il benessere, la stabilità e la coesione sociale dei Paesi che ricevono flussi di immigrati. L’infanzia è decisiva sia per la formazione dell’identità nazionale che per un soddisfacente inserimento nel mercato del lavoro in età adulta. Mentre la prima è importante per un’appropriata integrazione culturale, il secondo determina i futuri risultati socio-economici. Questo lavoro studia le seconde generazioni in Italia all’età di 10 anni. In primo luogo, si analizza l’evoluzione del divario educativo tra nativi e immigrati. Successivamente, si valuta l’importanza dell’acquisizione della lingua nei primi anni di età come prerequisito per il raggiungimento di adeguati risultati scolastici e l’acquisizione di ulteriori abilità. Infine, si studiano i peer effect causati dalle differenze d’età, mostrando che esiste un doppio svantaggio per i bambini di seconda generazione. [a cura dell'Autore]
Doomed to Separation or Ready for Integration? Second- Generation Immigrants in the Italian Primary School
CAVALLO, MARIAGRAZIA
2020
Abstract
L’integrazione delle seconde generazioni è fondamentale per il benessere, la stabilità e la coesione sociale dei Paesi che ricevono flussi di immigrati. L’infanzia è decisiva sia per la formazione dell’identità nazionale che per un soddisfacente inserimento nel mercato del lavoro in età adulta. Mentre la prima è importante per un’appropriata integrazione culturale, il secondo determina i futuri risultati socio-economici. Questo lavoro studia le seconde generazioni in Italia all’età di 10 anni. In primo luogo, si analizza l’evoluzione del divario educativo tra nativi e immigrati. Successivamente, si valuta l’importanza dell’acquisizione della lingua nei primi anni di età come prerequisito per il raggiungimento di adeguati risultati scolastici e l’acquisizione di ulteriori abilità. Infine, si studiano i peer effect causati dalle differenze d’età, mostrando che esiste un doppio svantaggio per i bambini di seconda generazione. [a cura dell'Autore]| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
111770749682987414455068113226565267133.pdf
accesso aperto
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
487.16 kB
Formato
Adobe PDF
|
487.16 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
|
158433657481229210045441100696170135668.pdf
accesso aperto
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.08 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.08 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
|
54127361145510360192714965735449334039.pdf
accesso aperto
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
486.56 kB
Formato
Adobe PDF
|
486.56 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/312091
URN:NBN:IT:UNISA-312091