L’integrazione delle seconde generazioni è fondamentale per il benessere, la stabilità e la coesione sociale dei Paesi che ricevono flussi di immigrati. L’infanzia è decisiva sia per la formazione dell’identità nazionale che per un soddisfacente inserimento nel mercato del lavoro in età adulta. Mentre la prima è importante per un’appropriata integrazione culturale, il secondo determina i futuri risultati socio-economici. Questo lavoro studia le seconde generazioni in Italia all’età di 10 anni. In primo luogo, si analizza l’evoluzione del divario educativo tra nativi e immigrati. Successivamente, si valuta l’importanza dell’acquisizione della lingua nei primi anni di età come prerequisito per il raggiungimento di adeguati risultati scolastici e l’acquisizione di ulteriori abilità. Infine, si studiano i peer effect causati dalle differenze d’età, mostrando che esiste un doppio svantaggio per i bambini di seconda generazione. [a cura dell'Autore]

Doomed to Separation or Ready for Integration? Second- Generation Immigrants in the Italian Primary School

CAVALLO, MARIAGRAZIA
2020

Abstract

L’integrazione delle seconde generazioni è fondamentale per il benessere, la stabilità e la coesione sociale dei Paesi che ricevono flussi di immigrati. L’infanzia è decisiva sia per la formazione dell’identità nazionale che per un soddisfacente inserimento nel mercato del lavoro in età adulta. Mentre la prima è importante per un’appropriata integrazione culturale, il secondo determina i futuri risultati socio-economici. Questo lavoro studia le seconde generazioni in Italia all’età di 10 anni. In primo luogo, si analizza l’evoluzione del divario educativo tra nativi e immigrati. Successivamente, si valuta l’importanza dell’acquisizione della lingua nei primi anni di età come prerequisito per il raggiungimento di adeguati risultati scolastici e l’acquisizione di ulteriori abilità. Infine, si studiano i peer effect causati dalle differenze d’età, mostrando che esiste un doppio svantaggio per i bambini di seconda generazione. [a cura dell'Autore]
29-mag-2020
Inglese
Immigration
Second generation
Education
Amendola, Alessandra
Russo, Giuseppe
Università degli Studi di Salerno
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
111770749682987414455068113226565267133.pdf

accesso aperto

Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 487.16 kB
Formato Adobe PDF
487.16 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
158433657481229210045441100696170135668.pdf

accesso aperto

Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.08 MB
Formato Adobe PDF
1.08 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
54127361145510360192714965735449334039.pdf

accesso aperto

Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 486.56 kB
Formato Adobe PDF
486.56 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/312091
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNISA-312091