Le società si sforzano di realizzare sistemi socio-economici che offrano opportunità uguali e di ampia portata alle loro persone. Il concetto di "pari opportunità" è molto complesso e comprende molte definizioni. "Pari opportunità" non significa solo essere in grado di accedere ai servizi di base e idealmente con gli stessi standard di qualità; potrebbe anche significare trovare un lavoro dignitoso o condurre una vita professionale soddisfacente, o anche prosperare personalmente, senza affrontare discriminazioni o - essenzialmente - assumendo che se tutte le persone sono davvero uguali - le condizioni dovrebbero essere tali che le risorse disponibili e i principi socio-politico-economici che governano la vita dovrebbero aiutare a parificare le opportunita’ e a fornire una giusta possibilità di successo a tutti, senza distinzioni. L'analisi dell'uguaglianza di opportunità si è tipicamente tradotta nell'utilizzo di statistiche complesse, che vanno dagli indici di concentrazione (ad esempio il coefficiente di Gini) alla sofisticata modellizzazione di modelli di crescita, monitoraggio della povertà, analisi dei comportamenti umani e dei principi di giustizia sociale. I tre articoli presentati in questa monografia intendono discutere questa domanda da prospettive selezionate e molto distinte: 1) come (e se) l'accesso finanziario avvantaggia il benessere delle persone; per fare ciò abbiamo applicato un quadro econometrico a un caso studio basato sulla Mauritania; 2) come la dotazione di risorse naturali è correlata con gli indicatori di crescita economica e disuguaglianza; in questo caso abbiamo adottato una prospettiva globale e utilizzato un set di dati che copre oltre 40 paesi; e 3) se gli incentivi fiscali possono essere uno strumento efficace per raggiungere la crescita economica in un modo che non falsi la concorrenza tra le imprese; anche in questo caso abbiamo utilizzato un approccio di caso-studio, incentrato sull'esperienza della Repubblica Dominicana, per cercare di determinare le lezioni di politica. .. [a cura dell'Autore]

Equal Opportunities to Prosper: A Statistical Analysis of Macro- and Microeconomic Factors

MELE, GIANLUCA
2018

Abstract

Le società si sforzano di realizzare sistemi socio-economici che offrano opportunità uguali e di ampia portata alle loro persone. Il concetto di "pari opportunità" è molto complesso e comprende molte definizioni. "Pari opportunità" non significa solo essere in grado di accedere ai servizi di base e idealmente con gli stessi standard di qualità; potrebbe anche significare trovare un lavoro dignitoso o condurre una vita professionale soddisfacente, o anche prosperare personalmente, senza affrontare discriminazioni o - essenzialmente - assumendo che se tutte le persone sono davvero uguali - le condizioni dovrebbero essere tali che le risorse disponibili e i principi socio-politico-economici che governano la vita dovrebbero aiutare a parificare le opportunita’ e a fornire una giusta possibilità di successo a tutti, senza distinzioni. L'analisi dell'uguaglianza di opportunità si è tipicamente tradotta nell'utilizzo di statistiche complesse, che vanno dagli indici di concentrazione (ad esempio il coefficiente di Gini) alla sofisticata modellizzazione di modelli di crescita, monitoraggio della povertà, analisi dei comportamenti umani e dei principi di giustizia sociale. I tre articoli presentati in questa monografia intendono discutere questa domanda da prospettive selezionate e molto distinte: 1) come (e se) l'accesso finanziario avvantaggia il benessere delle persone; per fare ciò abbiamo applicato un quadro econometrico a un caso studio basato sulla Mauritania; 2) come la dotazione di risorse naturali è correlata con gli indicatori di crescita economica e disuguaglianza; in questo caso abbiamo adottato una prospettiva globale e utilizzato un set di dati che copre oltre 40 paesi; e 3) se gli incentivi fiscali possono essere uno strumento efficace per raggiungere la crescita economica in un modo che non falsi la concorrenza tra le imprese; anche in questo caso abbiamo utilizzato un approccio di caso-studio, incentrato sull'esperienza della Repubblica Dominicana, per cercare di determinare le lezioni di politica. .. [a cura dell'Autore]
23-mag-2018
Inglese
Disuguaglianza
Crescita
Opportunità
Amendola, Alessandra
Università degli Studi di Salerno
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
10543898813936773869096905499750975549.pdf

accesso aperto

Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 218.64 kB
Formato Adobe PDF
218.64 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
137925370798201278075893303786540425284.pdf

accesso aperto

Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 2.47 MB
Formato Adobe PDF
2.47 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
61916455852421512476231739289976406459.pdf

accesso aperto

Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 227.48 kB
Formato Adobe PDF
227.48 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/312386
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNISA-312386