La rapida digitalizzazione che sta interessando le aziende sta spingendo verso la creazione di nuovi modelli di business. Le attuali modalità di creazione di valore si trasformano comportando cambiamenti negli sviluppi tecnici e produttivi che portano nuove opportunità organizzative e profonde innovazioni. Questo lavoro di ricerca si pone l’obiettivo di rileggere ed analizzare l’innovazione del modello di business attraverso un approccio orientato ai dati. In particolare, l’analisi intende focalizzarsi su ciò che rappresenta la rivoluzione messa in atto dai big data per i modelli organizzativi aziendali e come i dati siano in grado di impattare, se gestiti adeguatamente, sulle dimensioni di creazione, proposizione e cattura del valore dei modelli di business con la finalità di innovarle. Per raggiungere lo scopo del lavoro sono state somministrate 42 interviste semi strutturate a esperti nel campo della digitalizzazione e dei dati. Le interviste, una volta trascritte, sono state analizzate attraverso una analisi del contenuto supportata dall’utilizzo del software NVivo. I risultati del lavoro sono stati sintetizzati in un modello concettuale che, oltre a considerare i dati come risorsa alla base dei processi di innovazione dei modelli di business, elenca per ogni componente del modello di business i driver che ne abilitano l’innovazione attraverso un approccio orientato ai dati. Inoltre, il modello sembra sottolineare il ruolo positivo della digitalizzazione nel plasmare il processo di innovazione e nel ridefinire le modalità tradizionali di creare, fornire e catturare valore attraverso le sinergie tra le varie componenti che possono, però, essere raggiunte solo se le capacità umane sono prese in considerazione nel processo. [a cura dell'Autore]

Reinterpretare i business model tramite l’orientamento data-driven: dall’innovazione tecnologica alla business model innovation

ROMEO, Emilia
2022

Abstract

La rapida digitalizzazione che sta interessando le aziende sta spingendo verso la creazione di nuovi modelli di business. Le attuali modalità di creazione di valore si trasformano comportando cambiamenti negli sviluppi tecnici e produttivi che portano nuove opportunità organizzative e profonde innovazioni. Questo lavoro di ricerca si pone l’obiettivo di rileggere ed analizzare l’innovazione del modello di business attraverso un approccio orientato ai dati. In particolare, l’analisi intende focalizzarsi su ciò che rappresenta la rivoluzione messa in atto dai big data per i modelli organizzativi aziendali e come i dati siano in grado di impattare, se gestiti adeguatamente, sulle dimensioni di creazione, proposizione e cattura del valore dei modelli di business con la finalità di innovarle. Per raggiungere lo scopo del lavoro sono state somministrate 42 interviste semi strutturate a esperti nel campo della digitalizzazione e dei dati. Le interviste, una volta trascritte, sono state analizzate attraverso una analisi del contenuto supportata dall’utilizzo del software NVivo. I risultati del lavoro sono stati sintetizzati in un modello concettuale che, oltre a considerare i dati come risorsa alla base dei processi di innovazione dei modelli di business, elenca per ogni componente del modello di business i driver che ne abilitano l’innovazione attraverso un approccio orientato ai dati. Inoltre, il modello sembra sottolineare il ruolo positivo della digitalizzazione nel plasmare il processo di innovazione e nel ridefinire le modalità tradizionali di creare, fornire e catturare valore attraverso le sinergie tra le varie componenti che possono, però, essere raggiunte solo se le capacità umane sono prese in considerazione nel processo. [a cura dell'Autore]
23-ago-2022
Italiano
Business model innovation
Data-driven
Big data
CIASULLO, Maria Vincenza
ANTONELLI, Valerio
POLESE, Francesco
Università degli Studi di Salerno
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
52148327410777092450200926806831345274.pdf

accesso aperto

Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 2.98 MB
Formato Adobe PDF
2.98 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
69997162291062945614077461980065592678.pdf

accesso aperto

Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 444.81 kB
Formato Adobe PDF
444.81 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/312476
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNISA-312476