La tesi si propone di esaminare il problema della comunicazione dell’epigrafia, greca in particolare, al di fuori della comunità scientifica. La scienza delle iscrizioni pone infatti numerosi ostacoli alla fruizione, a partire da un primo livello materiale e testuale. Ma per comprendere appieno le motivazioni della scarsa comunicabilità delle iscrizioni in contesto di fruizione è necessario considerare il più ampio quadro della Rivoluzione Digitale e dei cambiamenti che ha inevitabilmente apportato sul nostro modo di intendere il patrimonio culturale in genere. Il capitolo introduttivo si concentra perciò su questa analisi, soffermandosi innanzitutto sui cambiamenti sistemici apportati dalla Rivoluzione Digitale in unione con la crisi pandemica COVID-19. Nel primo capitolo della presente tesi vengono fornite alcune definizioni di concetti essenziali alla comprensione delle tecnologie di valorizzazione e delle loro finalità e applicazioni concrete: si esaminano concetti come realtà aumentata, virtuale e mista, Metaverso, gamification e digital storytelling, in modo che siano chiari al lettore non esperto di questi argomenti. Nel secondo capitolo viene dettagliatamente analizzato lo stato dell’arte della divulgazione epigrafica: si fornisce, cioè, una presentazione ragionata dei risultati più importanti raggiunti ad oggi nella disseminazione dell’epigrafia greca, ma soprattutto latina, dalla comunità scientifica. Quest’esigenza è motivata dalla volontà di offrire al lettore un quadro d’insieme, che permetta di evidenziare globalmente i punti di forza e le debolezze dei singoli progetti, in una prospettiva di confronto critico utile a far emergere spunti metodologici per sviluppi futuri. Nel terzo capitolo vengono esaminati e illustrati al lettore gli strumenti di Modeling 3D, GIS e Virtual Tour, evidenziandone soprattutto le potenzialità relativamente alla valorizzazione del patrimonio epigrafico greco. Il quarto e ultimo capitolo è dedicato ai casi di studio: vengono esaminate due proposte di valorizzazione dell’epigrafia greca, sviluppate durante il corso del dottorato. La prima, denominata ‘Percorso degli onori’ riguarda una proposta, ancora in forma puramente teorica e alla quale non è seguita un’implementazione concreta, di realizzazione di un virtual tour basato una selezione di decreti ateniesi di μέγισται τιμαί. Nella seconda parte del capitolo viene invece presentato il lavoro compiuto sull’audiotour “Telling Stones” dal gruppo di epigrafia greca di Torino. La spiegazione è articolata nel seguente modo: dopo aver analizzato la piattaforma Izi.TRAVEL, che ospita l’audiotour, e aver descritto le caratteristiche generali della demo, si prendono ad esempio alcune audioguide, che abbiamo ritenuto particolarmente efficaci per trarne considerazioni di tipo metodologico. Ogni testo così presentato è preceduto da una discussione breve e generale del tema epigrafico di cui la specifica narrazione si occupa, con un rimando ad una bibliografia relativa. Infine, a conclusione del capitolo, vengono condivisi alcuni feedback ricevuti sul lavoro compiuto su Telling Stones grazie ai questionari anonimi che sono stati somministrati in varie occasioni di PE ai partecipanti

NARRARE L’EPIGRAFIA NEI SITI DELLA CITTÀ GRECA ANTICA. UN PROGETTO DIGITALE PER IL PAESAGGIO EPIGRAFICO ATENIESE

FRATINI, PIETRO
2025

Abstract

La tesi si propone di esaminare il problema della comunicazione dell’epigrafia, greca in particolare, al di fuori della comunità scientifica. La scienza delle iscrizioni pone infatti numerosi ostacoli alla fruizione, a partire da un primo livello materiale e testuale. Ma per comprendere appieno le motivazioni della scarsa comunicabilità delle iscrizioni in contesto di fruizione è necessario considerare il più ampio quadro della Rivoluzione Digitale e dei cambiamenti che ha inevitabilmente apportato sul nostro modo di intendere il patrimonio culturale in genere. Il capitolo introduttivo si concentra perciò su questa analisi, soffermandosi innanzitutto sui cambiamenti sistemici apportati dalla Rivoluzione Digitale in unione con la crisi pandemica COVID-19. Nel primo capitolo della presente tesi vengono fornite alcune definizioni di concetti essenziali alla comprensione delle tecnologie di valorizzazione e delle loro finalità e applicazioni concrete: si esaminano concetti come realtà aumentata, virtuale e mista, Metaverso, gamification e digital storytelling, in modo che siano chiari al lettore non esperto di questi argomenti. Nel secondo capitolo viene dettagliatamente analizzato lo stato dell’arte della divulgazione epigrafica: si fornisce, cioè, una presentazione ragionata dei risultati più importanti raggiunti ad oggi nella disseminazione dell’epigrafia greca, ma soprattutto latina, dalla comunità scientifica. Quest’esigenza è motivata dalla volontà di offrire al lettore un quadro d’insieme, che permetta di evidenziare globalmente i punti di forza e le debolezze dei singoli progetti, in una prospettiva di confronto critico utile a far emergere spunti metodologici per sviluppi futuri. Nel terzo capitolo vengono esaminati e illustrati al lettore gli strumenti di Modeling 3D, GIS e Virtual Tour, evidenziandone soprattutto le potenzialità relativamente alla valorizzazione del patrimonio epigrafico greco. Il quarto e ultimo capitolo è dedicato ai casi di studio: vengono esaminate due proposte di valorizzazione dell’epigrafia greca, sviluppate durante il corso del dottorato. La prima, denominata ‘Percorso degli onori’ riguarda una proposta, ancora in forma puramente teorica e alla quale non è seguita un’implementazione concreta, di realizzazione di un virtual tour basato una selezione di decreti ateniesi di μέγισται τιμαί. Nella seconda parte del capitolo viene invece presentato il lavoro compiuto sull’audiotour “Telling Stones” dal gruppo di epigrafia greca di Torino. La spiegazione è articolata nel seguente modo: dopo aver analizzato la piattaforma Izi.TRAVEL, che ospita l’audiotour, e aver descritto le caratteristiche generali della demo, si prendono ad esempio alcune audioguide, che abbiamo ritenuto particolarmente efficaci per trarne considerazioni di tipo metodologico. Ogni testo così presentato è preceduto da una discussione breve e generale del tema epigrafico di cui la specifica narrazione si occupa, con un rimando ad una bibliografia relativa. Infine, a conclusione del capitolo, vengono condivisi alcuni feedback ricevuti sul lavoro compiuto su Telling Stones grazie ai questionari anonimi che sono stati somministrati in varie occasioni di PE ai partecipanti
28-nov-2025
Italiano
MARCHIANDI, Daniela Francesca
Università degli Studi di Torino
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
versione_finale_FRATINI.pdf

accesso aperto

Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 3.63 MB
Formato Adobe PDF
3.63 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/312677
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNITO-312677