La presente ricerca nasce grazie alla scuola di dottorato internazionale in “Formazione della persona e mercato del lavoro” presso l’Università di Bergamo ed alla collaborazione con centro di Formazione Professionale/Scuola paritaria Oliver Twist di Cometa Formazione scs. L’oggetto della ricerca, utilizzando la modalità dello studio di caso, sarà proprio Cometa Formazione, oggi Istituzione formativa e scuola paritaria, nei suoi aspetti di innovazione e capacità di risposta alle principali sfide educative del secolo in corso. Il lavoro della tesi intende descrivere, in particolare, come tale contesto – nel solco tracciato dalla legge 53/2003 e in risposta alle esigenze educative e formative attuali – sia emersa una proposta originale quanto a modello pedagogico e sua traduzione operativa.
Apprendere è un’esperienza. Studio del caso “Cometa Formazione-Scuola Oliver Twist”. Ragioni ed esperienza per una Scuola-Impresa
FIGINI, GIOVANNI BATTISTA
2017
Abstract
La presente ricerca nasce grazie alla scuola di dottorato internazionale in “Formazione della persona e mercato del lavoro” presso l’Università di Bergamo ed alla collaborazione con centro di Formazione Professionale/Scuola paritaria Oliver Twist di Cometa Formazione scs. L’oggetto della ricerca, utilizzando la modalità dello studio di caso, sarà proprio Cometa Formazione, oggi Istituzione formativa e scuola paritaria, nei suoi aspetti di innovazione e capacità di risposta alle principali sfide educative del secolo in corso. Il lavoro della tesi intende descrivere, in particolare, come tale contesto – nel solco tracciato dalla legge 53/2003 e in risposta alle esigenze educative e formative attuali – sia emersa una proposta originale quanto a modello pedagogico e sua traduzione operativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi_Giovanni_Figini.pdf
accesso aperto
Dimensione
2.5 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.5 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/67160
URN:NBN:IT:UNIBG-67160